Il gaming su pc vale l'hardware?

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
recentemente girando sui vari forum e discutendo ho notato che c'é un'incongruenza nel pc gaming.

Chiunque abbia un pc per giocare non fa che vantarsi del proprio hardware, degli fps e della risoluzione raggiunta ma...il pc gamer a cosa gioca?

La mia esperienza nel pc gaming é durata un annetto ed ammetto che per certi versi é stata soddisfacente ma per moltissimi altri (motivi per i quali ho abbandonato il tutto) no.

Chiusa questa breve parentesi la mancanza di utenza é proprio uno dei grossi problemi riscontrati:
1. Beta di Rainbow six provata con 3 partite soltanto visto che era impossibile trovare una lobby.
2. Su cod Bo3 é possibile solamente giocare deathmatch in quanto nelle altre modalitá l'utenza oscilla tra lo 0 e l'1%.
3. GTA V praticamente lo si gioca per il 50% in lobby ad aspettare (per non parlare dei cheater).

Ma la mancanza di utenza su questi titoli (e simili) é dovuta dai pochi giocatori? No...

Il grosso dell'utenza é tutto in:

1.World of Warcraft, rpg che ha tutto tranne la grafica;
2. League of Legend, un gioco che gira ancora su directx 9 ed impegna massimo 2 core.
3.Moba ed rpg onlie vari da Smite a Dota2 a Nostale a Metin e chi più ne ha più ne metta.
4. Counter Strike, gioco che possiedo (Global offensive) che gameplay a parte ha grafica da play 2.

Ora, al di lá dei gusti soggettivi e dai datidi steam che vedono come Gpu più diffuse le Intel HD Graphics, a cosa serve tutta questa potenza di calcolo se le "esclusive" pc sono giochi che hanno TUTTO tranne la grafica?

E sui multipiattaforma chi rimane? Una fetta di utenza cosí bassa che rende frustrante la ricerca di altri giocatori nonostante la mia fibra ottica e tutte le porte consigliate aperte?

Io non voglio creare polemiche ma solo dimostrare la strana utopia che é attorno al pc gaming; pc gaming che inizialmente mi ha stregato per poi rinchiudermi nelle lobby a cercare giocatori che non ci sono...
 
M

Mursey

Ospite
Per me il gioco su pc e' principalmente single player, quindi non ho il tuo problema e mi trovo benissimo.
 
H

Heradan

Ospite
Io per lo più gioco a world of warcraft vecchie espansioni su server privati e guild wars 2
I giochi single player di ultima generazione infatti mi interessano sempre meno , qualche titolo ancora si , ma tanti giochi perdono lo smalto dopo anche svariati sequel , come dark souls 3 ad esempio
Però per il resto preferisco continuare a vecchi giochi antecedenti al 2005 , quelli si che mi divertono e certe volte nemmeno con il pc principale , ma con vecchi pc per una migliore compatibilità
Comunque per il fattore hardware , molti seguono lo standard , io invece ho scelto di modellarlo un pò di più su le mie esigenze
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao, io gioco sia in multi che in single. I titoli single sono titoli dove generalmente la grafica spinge di più. Ultimamente ho giocato a the witcher 3, the division e deus ex mankind divided.
Come giochi in multi, attualmente sono spesso su bf4 e penso che prenderò anche bf1. Li non ho mai trovato server deserti o modalità di gioco "obbligate".
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Beh... personalissima considerazione eh:
la maggior parte dell'utenza PC si diletta nel multiplayer coi giochi da te riportati che sono, appunto, esclusive PC: non mi risultano esistono RTS, MMORPG e MOBA per console (idem CS:GO, esclusiva PC); non trovo assolutamente strano che essendo titoli fruibili SOLO con il PC siano al contempo anche i più giocati... tesi corroborata anche dal fatto che sono titoli che richiedono hardware nel complesso modesto, ergo non è necessario avere un pc da ~1000€ per giocarci, ma anche con un economico pc da 300-400€ ci si può giocare tranquillamente.
Inoltre avendo un parco giochi incredibilmente vasto è molto più raro che un titoli mantenga molto appeal per parecchio tempo: i titoli da te citati sono:

1) una beta, titolo di una saga di cui personalmente conosco pochissimi fan della mia nutrita schiera di amici con cui gioco online
2) l'ennesimo CoD, titolo che su PC viene continuamente insultato e bistrattato
3) GTA V, un titolo che ha già un annetto abbondante sulle spalle (14 aprile 2015) per PC ed ancora di più in generale, visto che era stato già rilasciato per console un anno ancora prima... e di cui la maggioranza delle persone che conosco gioca in single player

Francamente credo che, tolti i generi esclusivi PC di cui abbiamo già parlato, gli unici titoli che a distanza di diversi mesi dal rilascio hanno ancora appeal (e sono anche multipiattaforma) siano Battlefield 4, Overwatch (che comunque è uscito da poco, Maggio 2016), Diablo 3 (che comunque sta scemando ormai), Payday 2 e gli sportivi.

Per quanto riguarda l' "hardware d'eccezione", come ti è stato già detto viene sfruttato molto più nei titoli single player che non multiplayer, sempre per il motivo della fruibilità dei contenuti i titoli multi tendono ad avere requisiti hw più abbordabili per permettere loro una più vasta fetta di utenza appetibile.

Personalmente gioco sia single che multi, ma anche se ho un pc con un hardware abbastanza potente (tale da potermi vantare, come dici tu, della risoluzione, dei dettagli, etc) il mio periodo di permanenza sui giochi Multi è al 99% sui succitati titoli coi quali potrei giocare con un pc che va la metà, appunto perché sono quelli i titoli più in voga (e francamente ritengo più divertenti) attualmente... d'altro canto i titoli che gioco in single spremono il mio hardware per benino venendo sparati con tutto al massimo a 1440p, e per questi due motivi: titoli che mi piacciono in multi che sono esclusive PC ed esperienza di gioco di parecchie spanne sopra una console in single, preferisco di parecchio il PC ad una console
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Ma il fatto è molto soggettivo.

Io sono passato a pc per giocare bene e senza problemi.
Al di là dei problemi generici che puó dare un computer mi ha dato abbastanza fastidio avere brutte esperienze online.

Per quanto riguarda le esclusive non sono d'accordo sulla parte grafica.
Trovo strano che il pc, macchina che puó vantare una potenza maggiore, le esclusive abbiano una grafica datata e scadente.

Su pc la possibilità di settare i dettagli c'è quindi potrebbero rendere tali esclusive, graficamente belle e comunque accessibili a tutti per il motivo sopracitato.

Poi personalmente stiamo parlando di giochi come League of Legends che utilizza directx 9.
Indiscutibile la qualità di gioco a livello di gameplay ma a livello grafico non è accettabile.

Il fatto che ora le esclusive Xbox siano anche su pc segnano un'esigenza da parte del pubblico pc e soprattutto una ventata di aria fresca.

Le esclusive xbox su pc portano giochi nuovi, diversi ed oltre che essere esclusivi anche belli graficamente.
Quantum Break ha un comparto grafico ed una storia elaborata, insomma, un'anima vera e propria; non un gioco fine a se stesso che si basa sulla semplice competitività online.

Lo stesso sarà per Gears of War 4 e le nuove esclusive che microsoft porterà su Windows 10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Il sottoscritto gioca principalmente in Single player essendo ormai troppo vecchio per il Multi :old: e spolvero quasi tutti i generi esclusi Sport, Strategici e Flight Sims...
Per il mutliplayer, tutto quello che ho giocato era sempre con servers pieni e parlo di Battlefield 4 o Team Fortress 2 o del recentemente defunto f2p Ghost Recon Phantoms, ma anche Diablo 3 e vari altri tornando indietro nel tempo, presentavano sempre servers pieni, è ovvio che come già detto sopra l'offerta di generi e numero titoli riduce di parecchio la presenza nel tempo su determinati titoli lasciando il più solo sui titoloni.

Ad oggi la situazione "grafica" di un titolo purtroppo è legata sempre al "programmatore" che crea il titolo per es. PS4 ed XBOXOne e non perde altro tempo per ottimizzare il gioco sulla macchina PC che presenta milioni di configurazioni diverse e migliaia di problemi diversi... vedi per esempio il famoso BATMAN che su consolles era decente e su PC.........:muro:
Una SW House seria che ci tiene alla qualità, ottimizza la PC version e fa uscire un prodotto decente e ovviamente migliore delle consolles version , ma spesso la casa di produzione che comanda ordina il contrario per costi e tempi quindi...:suicidio:

La scelta di Microsoft di pubblicare per XOne e PC è dettata da regole che puoi leggere sui siti di gaming specializzati con dissertazioni e commenti di tutti i generi ma non si tratta di un'esigenza del pubblico...
Sono solo interessi Microsoft per ampliare il proprio mercato attirando gente ed utilizzando mezzi che fino a poco tempo fa sembravano assurdi (Upgrade gratuito a WIN 10 è una di queste!) Se guardi attentamente e con distacco la manovra di MS ti accorgerai di quello che sta cercando di fare (altro esempio tutti i nuovi giochi shared saranno solo per Win 10)
MS ha cambiato le regole perchè la ONE non aveva proprio il dominio del mercato e ora cerca di fare cassa con tutti i mezzi possibili
Le esclusive Xbox non portano nulla di nuovo anzi la varietà maggiore è proprio il PC che la offre e quello che porterà MS è solo lo standard che da anni esiste sulle consolle (i soliti generi su una piattaforma che li ha sempre avuti).
Gli utenti PC non muoiono se non possono giocare a Recore (che sembra già abbastanza mediocre) non è che GoW4 sia proprio una ventata di aria fresca, Forza M Apex per quanto sia molto bello (soprattutto ora che è fuori dalla Beta) non è che introduce nuovo ossigeno al PC Anzi! Se vai a vedere PC e AC sono spanne sopra!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili