Il FHD è davvero una risoluzione vecchia?

DiP.

Nuovo Utente
23
5
Ciao a tutti :)
ultimamente sto "studiando" molto il mondo dei monitor per pc (dato che sto assemblando il mio primo pc da gaming) e spesso mi sento dire che non vale più la pena comprare un FHD perché ormai è una risoluzione vecchia per il gaming. O anche vari articoli che sostengono la stessa cosa. "ormai il FHD è vecchia roba, se bisogna comprare un monitor bisogna andare sul 1440p o sul 4k".
E' davvero così? Facciamo un ragionamento.
Secondo me chi usa un pc da gaming solo ed esclusivamente per giocare un pò lo spreca. Avere una macchina così potente ed accenderla solamente per giocare al titolo di turno per spegnerla subito dopo tipo console? Direi uno spreco date le potenzialità.
Credo che la maggior parte oltre a giocarci lo usi anche per "lavorare" (photoshop, autocad, ecc..) e per "rilassarsi" (film e serie tv). Andando a focalizzarsi su quest ultimo uso, ovvero il relax, la stragrande maggioranza (per non dire la totalità) dei contenuti visivi è in FHD o 4k. Non scordiamoci però che il nostro pc è anche da gaming, quindi se prendiamo uno schermo 4k (dato che ormai il FHD è roba vecchia) dobbiamo giocare in 4k (non dico che è obbligatorio, però sarebbe un pò uno spreco avere uno schermo 4k e non usare la sua risoluzione nativa per giocare) ma a questo punto o facciamo parte di quell' 1% di persone che hanno 5000€ da spendere (esagero, ma nemmeno troppo) e possono permettersi di giocare in 4k decentemente o dobbiamo un pò abbassare la risoluzione.
Ma il FHD è roba vecchia, quindi bisogna orientarsi su un 1440p che è perfettamente godibile anche senza avere un hardware costosissimo e data la dimensione (27'' quella consigliata) ci permetterebbe di goderci serieTV o i film. Se non fosse che sul 1440p serieTV e film (che, ricordiamolo, vengono streammati in FHD o 4k) devono necessariamente essere visti in FHD dato che se il monitor non raggiunge i 4k il tutto viene automaticamente settato in FHD. Ed il FHD sul 1440p, per uno che sta in fissa con i dettagli, non è decisamente il massimo. Il tutto risulterebbe sgradevolmente stirato e molto poco nitido. Quindi il 1440p per la visione di serieTV e film va lasciato perdere, va bene solo per il gaming.
Tornando alla considerazione iniziale però un pc SOLO per giocare è un pò sprecato, indovinate quindi qual è la soluzione?
Il caro e vecchio Full HD usato dalla maggior parte dei pc gamer. Ma perché è cosi ancora tanto usata essendo una risoluzione (effettivamente) abbastanza datata? Credo che il motivo sia proprio ciò che ho scritto sopra. Ovvero o si fa parte dell' 1% che ha molti soldi da spendere per creare build che permettano di godersi un 4k fluido o si ricade sempre sul FHD, che copre la totalità dei casi di uso di un pc.

Ovviamente di mezzo ci sono anche tanti altri fattori, come il fatto che l'hardware va aggiornato nel tempo e se non si ha voglia/possibilità di stare sempre e costantemente al passo con i tempi bisogna man mano scendere a compromessi con i dettagli, e mentre sul 4k se impazzisco improvvisamente posso settare tutto in FHD per avere più fluidità e comunque un'immagine scalata correttamente, sul 1440p sono "bloccato" appunto sul 1440p. Non posso far altro che abbassare sempre dettagli fino al cambio dell'hardware dato che un gioco FHD su 1440p risulterebbe sgradevole.
C'è anche da dire che magari io faccio caso a queste cose mentre un altro prende, compra e se ne frega.

Ciò che voglio dire è che mentre il FHD è ancora usatissimo pur essendo usato da più anni, il 1440p sembra essere una risoluzione nata vecchia con scarsissima compatibilità della maggior parte dei contenuti multimediali presenti e per il 4k il discorso è analogo, visto che è poco usato dato il costo elevatissimo per "mantenerlo".
Ad oggi, secondo me, il FHD risulta ancora il miglior compromesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro1150
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Si poteva sintetizzare tutto con "il FHD risulta ancora il miglior compromesso"... per chi non ha/non vuole spendere troppo soldi.

E dico questo per un semplice motivo: una configurazione seria per reggere una risoluzione pari a 1440p per diversi anni (parlo di gaming, non di produttività) costa ancora almeno 1100-1300 euro in base anche al refresh del monitor (solo la gpu costa minimo 700/750 € se vogliamo qualità Ultra su giochi di ultima gen quindi il calcolo è presto fatto).

Per chi invece ha soldi da spendere (diciamo dai 1.500 euro in su escluso monitor) qualsiasi risoluzione sarà quella giusta per il proprio utilizzo.

Una configurazione in FHD costerà sempre meno di altre risoluzioni ed è quindi, automaticamente, quella più diffusa.
Non ha bisogno di gpu estremamente performanti (a patto di non concedersi un po di sano overkill per i refresh elevati), una cpu buona si compra con 200-300 euro... e il resto della spesa va di conseguenza.

E' un modo brutale per parlarne ma va di pari passo alla questione "non esiste una risoluzione migliore di un'altra".
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Dico la mia, ok la dico. Per i pc gamer il 1080p è il top.

Parliamoci chiaro, un 24/27" a 40-50 cm di distanza (il 99% dei pc gamer gioca sulla scrivania) ha il miglior rapporto qualità prezzo.

4k inutile nel mondo pc per quanto mi riguarda. Il 2k? io stesso che gioco in 2k non ho gridato al miracolo passando dal full hd.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il 2k? io stesso che gioco in 2k non ho gridato al miracolo passando dal full hd.

Io invece, seppur non andassi gridando al miracolo, apprezzo il "fov" guadagnato.
Escludendo per un attimo il gaming, il 1440p nella produttività ha dato una svolta notevole nell'uso di fogli excel, finestre aperte, etc. ma questo penso sia naturale ed ovvio per tutti. Forse il 2160p ha senso esclusivamente per questo, ad oggi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro1150

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Io invece, seppur non andassi gridando al miracolo, apprezzo il "fov" guadagnato.
Escludendo per un attimo il gaming, il 1440p nella produttività ha dato una svolta notevole nell'uso di fogli excel, finestre aperte, etc. ma questo penso sia naturale ed ovvio per tutti. Forse il 2160p ha senso esclusivamente per questo, ad oggi.

Io parlo di gaming che è quello che interessa anche all'autore del topic credco.
E il fov è lo stesso tra 1080p e 1440p in gaming.

Io stesso e tanti altri come me il pc lo usano per solo gaming
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro1150

DiP.

Nuovo Utente
23
5
Si poteva sintetizzare tutto con "il FHD risulta ancora il miglior compromesso"... per chi non ha/non vuole spendere troppo soldi.

E dico questo per un semplice motivo: una configurazione seria per reggere una risoluzione pari a 1440p per diversi anni (parlo di gaming, non di produttività) costa ancora almeno 1100-1300 euro in base anche al refresh del monitor (solo la gpu costa minimo 700/750 € se vogliamo qualità Ultra su giochi di ultima gen quindi il calcolo è presto fatto).

Per chi invece ha soldi da spendere (diciamo dai 1.500 euro in su escluso monitor) qualsiasi risoluzione sarà quella giusta per il proprio utilizzo.

Una configurazione in FHD costerà sempre meno di altre risoluzioni ed è quindi, automaticamente, quella più diffusa.
Non ha bisogno di gpu estremamente performanti (a patto di non concedersi un po di sano overkill per i refresh elevati), una cpu buona si compra con 200-300 euro... e il resto della spesa va di conseguenza.

E' un modo brutale per parlarne ma va di pari passo alla questione "non esiste una risoluzione migliore di un'altra".

Andando oltre il discorso dei soldi (che comunque centrano sempre) io giocatore non sono per niente incentivato a prendere un 1440p. Perché tranne alcune esclusioni, il pc non serve solo per giocare. Indubbiamente guadagno dal lato produttivo dato che posso avere molte più cose a schermo ma dal lato multimediale per come la vedo sono più i contro che i pro. Si, ho un "fov" migliore ma ho anche una risoluzione obbligata a 1440p nei giochi senza alcuna possibilità di scalarla dato che l'effetto visivo sarebbe molto sgradevole, il che implica un "invecchiamento" più rapido della macchina dato che sarò costretto a cambiare componenti prima, mentre invece con il FHD posso andare avanti per più tempo. Per non parlare della visione di serieTV e film che è vero non essere lo scopo principale di un pc da gaming, però avere uno schermo 1440p con un pc che regge tranquillamente quella risoluzione anche a 144Hz e poi non riuscirci a vedere decentemente una serie o un film..
Indubbiamente il FHD costa meno ed è quindi più diffuso. Ma se FHD e 1440p asvessero lo stesso prezzo, al momento sceglierei comunque il FHD.
L'ideale sarebbe il 4k, ma non lo prendo comunque in considerazione dato che il prezzo è esponenzialmente più alto e fa parte della nicchia di utenza.

Dico la mia, ok la dico. Per i pc gamer il 1080p è il top.

Parliamoci chiaro, un 24/27" a 40-50 cm di distanza (il 99% dei pc gamer gioca sulla scrivania) ha il miglior rapporto qualità prezzo.

4k inutile nel mondo pc per quanto mi riguarda. Il 2k? io stesso che gioco in 2k non ho gridato al miracolo passando dal full hd.

E infatti. Alla fine non si parla di prezzo, perché comunque un buon monitor FHD costa quanto un 1440p. E' proprio l'esperienza generale che, a mio parere e almeno su carta non vale proprio la pena e non la spesa! Perché come ho scritto sopra a prescindere dal prezzo credo che i contro siano molto più dei pro.


Il 2k? io stesso che gioco in 2k non ho gridato al miracolo passando dal full hd.
Io invece, seppur non andassi gridando al miracolo, apprezzo il "fov" guadagnato.

E qui scatta la domanda "personale". Come mai non avete gridato al miracolo? Molti affermano di notare una bella differenza durante il "salto". Se mi dite cosi, non lo prendo proprio..
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro1150

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Andando oltre il discorso dei soldi (che comunque centrano sempre) io giocatore non sono per niente incentivato a prendere un 1440p. Perché tranne alcune esclusioni, il pc non serve solo per giocare. Indubbiamente guadagno dal lato produttivo dato che posso avere molte più cose a schermo ma dal lato multimediale per come la vedo sono più i contro che i pro. Si, ho un "fov" migliore ma ho anche una risoluzione obbligata a 1440p nei giochi senza alcuna possibilità di scalarla dato che l'effetto visivo sarebbe molto sgradevole, il che implica un "invecchiamento" più rapido della macchina dato che sarò costretto a cambiare componenti prima, mentre invece con il FHD posso andare avanti per più tempo. Per non parlare della visione di serieTV e film che è vero non essere lo scopo principale di un pc da gaming, però avere uno schermo 1440p con un pc che regge tranquillamente quella risoluzione anche a 144Hz e poi non riuscirci a vedere decentemente una serie o un film..
Indubbiamente il FHD costa meno ed è quindi più diffuso. Ma se FHD e 1440p asvessero lo stesso prezzo, al momento sceglierei comunque il FHD.
L'ideale sarebbe il 4k, ma non lo prendo comunque in considerazione dato che il prezzo è esponenzialmente più alto e fa parte della nicchia di utenza.



E infatti. Alla fine non si parla di prezzo, perché comunque un buon monitor FHD costa quanto un 1440p. E' proprio l'esperienza generale che, a mio parere e almeno su carta non vale proprio la pena e non la spesa! Perché come ho scritto sopra a prescindere dal prezzo credo che i contro siano molto più dei pro.





E qui scatta la domanda "personale". Come mai non avete gridato al miracolo? Molti affermano di notare una bella differenza durante il "salto". Se mi dite cosi, non lo prendo proprio..

Allora, la differenza vera la fà la qualità del pannello non tanto la risoluzione ( che all'atto pratico serve solo ad aumentare i pixel)

Per dire, il 99% dei monitor 4k che ci stanno in commercio rispetto ad un tv qled o oled hanno un immagine molto inferiore pur essendo sempre 4k.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro1150

DiP.

Nuovo Utente
23
5
Allora, la differenza vera la fà la qualità del pannello non tanto la risoluzione ( che all'atto pratico serve solo ad aumentare i pixel)

Per dire, il 99% dei monitor 4k che ci stanno in commercio rispetto ad un tv qled o oled hanno un immagine molto inferiore pur essendo sempre 4k.

Però per quanto sia buono il pannello, il FHD sarà sempre scalato malissimo sul 1440p. Per quanto il FHD sia una risoluzione vecchia, è sempre più usata del 1440p. Il che a mio avviso, paradossalmente, rende il 1440p quella "vecchia" tra le due.
Ripeto, spendere un bel pò di soldi e poi non poterci manco vedere i video di youtube che sembrano in 360p non è la cosa più carina del mondo.
Mi chiedo inoltre come sia possibile che non esista una soluzione software/hardware ben funzionante, dato che lo scaling dei monitor in commercio fa pena.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ripeto, spendere un bel pò di soldi e poi non poterci manco vedere i video di youtube che sembrano in 360p non è la cosa più carina del mondo.

Youtube prevede risoluzioni di ogni tipo, compresa la 1440p: basta selezionarla.
Se poi il contenuto è solo in FHD, altro paio di maniche.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili