Il Disco C di Windows 10 si riempie senza motivo, perche? Le ho provate tutte

DanieleDona

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti
Ho provato in tutte le maniere a svuotare il disco C, da Windows 10.
Lo spazio totale del disco C è di 77 GB, lo spazio residuo attuale pochi mega, il pc è stranamente fluido.

Le prove che ho fatto:
- Eliminare periodicamente i file temporanei, (%tmp%)
- Togliere l'ibernazione dei file, che mi ha pulito circa 20 gb
- Fare spesso una pulizia Custom con CCleaner
- e circa altre due soluzione che adesso mi sfuggono, seguendo le principali guide su Google

Componenti:
- CPU: i7 8086k
- GPU: GTX 1070
- MOBO: ASUS ROG STRIX Z370-F Gaming
- RAM: 32 GB Gskill
- Archiviazione del disco C: SSD Samsung EVO da 256 gb

Sto cercando una soluzione definitiva o quasi, se possibile senza reinstallare il sistema operativo, e sapere quale può essere il problema.
E un problema abbastanza grosso per me, quindi se riuscite a darmi un nuovo punto di vista o una soluzione alternativa, vi ringrazio fino alla fine dei tempi. ahahahah ; )
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
la vera domanda è perchè hai una partizione C da 77 GB!

se hai partizionato l'ssd ( pessima scelta..) potresti fare un backup dei dati delle partizioni NON-C , eliminarle ed estendere C a tutto il disco

e per l'amore di qualsiasi divinità religiosa tu preferisca.. butta via Ccleaner ora!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Eren88

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Hai provato la pulizia disco ?

.
 

giulore

Utente Èlite
2,160
498
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Sono preferenze, lui preferisce così altri anche qualcun'altro no.

.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ohibò e perché mai.
beh in questo caso l'SSD è solo da 256GB, penso che intendese dire che con unità così piccole non vale la pena
anch'io partiziono sempre e sono favorevole a farlo, tranne che con dischi piccoli
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
beh in questo caso l'SSD è solo da 256GB, penso che intendese dire che con unità così piccole non vale la pena
anch'io partiziono sempre e sono favorevole a farlo, tranne che con dischi piccoli
Scusa se sorrido, quando iniziai a usare computer i dischi avevano al massimo 30MB ed erano grandi come una lavatrice ? in questo momento sto usando un iPad giusto da 256GB
Certamente, si può partizionare o meno, dipende dalle esigenze personali, ma non direi mai che partizionare sia una “pessima scelta” a priori, indipendentemente dalla dimensione del disco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Oggidì anche 120GB sono diventati strettini. Non partizionerei per windows dischi <= 250GB, soprattutto ssd che così hanno "più aria".
 

DanieleDona

Nuovo Utente
5
1
Grazie a tutte per le risposte : ) , ma sposterei la discussione sul perché e su come posso fare, a liberare spazio, su metodi che posso adottare per liberare spazio. cmq grazie a tutti per l'interessamento a questa discussione : )

Allora; proprio adesso guardando nella gestione disco ho visto che nella partizione E, che quella dello stesso SSD del C, ho installato tutti i SW del mio pc, cosi e più pulito il tutto… Ma per quello che mi diceva @centoventicinque, (("potresti fare un backup dei dati delle partizioni NON-C , eliminarle ed estendere C a tutto il disco")) purtroppo non e possibile perché dovrei disinstallare tutti i software, e quindi farei prima a disinstallare il OS e via, ma sto cercando di non arrivare a tanto : (

Soluzioni?? attendo risposta, da questa community bella attiva ahahha
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Devi capire cosa sia a occupare spazio nella partizione C
La prima cosa da fare è usare un “disk space analyzer”, ossia una applicazione che ti dà la lista delle cartelle in ordine dello spazio che occupano, nella partizione che puoi selezionare (ecco un altro motivo per cui è utile avere diverse partizioni). Sono gratuite (o almeno hanno una versione gratuita) e facili da usare. Dai una occhiata qui:
 
  • Mi piace
Reazioni: DanieleDona

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come posso fare, a liberare spazio
  1. disattiva almeno momentaneamente il file di paginazione (magari lo conosci come memoria virtuale)
  2. elimina tutte le app inutili di Windows 10: https://zerozerocent.blogspot.com/2017/03/rimuovere-app-inutili-windows-10-con-10appsmanager.html e poi https://zerozerocent.blogspot.com/2...pp-non-richieste-indesiderate-windows-10.html
  3. disattiva l'indicizzazione: https://zerozerocent.blogspot.com/2017/03/disattivare-indicizzazione-windows-10.html
  4. disattiva i punti di ripristino: https://zerozerocent.blogspot.com/2...ione-sistema-punti-ripristino-windows-10.html
  5. disattiva il superfetch: https://zerozerocent.blogspot.com/2017/03/disattivare-prefetch-superfetch-windows-10.html
  6. esegui la pulizia profonda di Windows: https://zerozerocent.blogspot.com/2...inare-file-inutili-vecchie-installazioni.html
  7. riavvia il sistema e poi riattiva il file di paginazione configurandolo come si deve (sul forum c'è una guida per farlo)
 

DanieleDona

Nuovo Utente
5
1
Grazie mille Ragazzi per le soluzioni siete i miei salvatori : ) : ) ; )
Già la soluzione di @Andretti60 mi ha aiutato ha eliminare 12 gb yeeeeeaaaahh.
adesso ho 20 Gb disponibili. La soluzione di @BAT la utilizzerò in seguito quando ne avrò di nuovo bisogno.
Ancora grazie <3
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Bene, adesso che sai le cartelle incriminate devi capire chi le riempie e con quali documenti. Può essere perfettamente normale, ma può essere anche qualche applicazione con settaggi sbagliati.
 
  • Mi piace
Reazioni: DanieleDona

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili