DOMANDA Il dilemma del 27 1440p senza spendere un patrimonio

damar47

Nuovo Utente
11
2
Ciao a tutti

Mi ero prefissato l'idea di passare ad un 27 pollici 1440p, IPS e *NON* TN, nei prossimi mesi... uso: principalmente post produzione fotografica amatoriale / navigazione / e gioco saltuario... Mi sto informando in questi giorni, ma non riesco a trovare qualcosa che mi faccia dire "ecco quello che stavo cercando"... è un mondo difficile! :oogle:

Tutto questo anche per questioni di budget, considerato allo schermo abbinerò una 2070 o una 5700XT non volevo spendere più di 350€ per il monitor... qualcuno ha consigli? Con un 27 1440p e una delle suddette VGA "ha senso" cercare un 144hz? Non so se riuscirò a scavallare poi così spesso i 60fps... tanti dubbi :boh:
Inoltre è l'aspetto che ovviamente alzerebbe maggiormente il prezzo...

Riepilogando principalmente cercherei: IPS, no casse integrate (o cmq non sono fattore rilevante), esteticamente caruccio (ma non è fondamentale) e buona resa cromatica. Sono anche un po' terrorizzato da tutta questa storia del bleeding che ho appreso da pochissimo, ma questa è un'altra storia... :vv:

Avevo individuato questi, per ora:

- ACER NITRO VG270UPBMIIPX circa 360€ (freesync e 144hz ad un prezzo sospettosamente basso... )
- DELL ULTRASHARP U2717D circa 330€ (nessuna caratteristica che fa gridare al miracolo, ma gradevole)
- PHILIPS 276E8FJAB circa 270€ (non sembra male, ma non se ne legge quasi per nulla in giro... forse a ragione?)
- Lenovo L27q-10 dai 200 ai 250€ ("""sembra""" bello, ma il fatto che costi così poco mi accende un campanello d'allarme...)
- Iiyama XUB2792QSU sui 350€ (freesync a 70hz meglio di niente? Marca non delle più glamour, ma pare un monitor solido)
- Acer BE270U sui 400€ (sembra buono per fare un po' di tutto, ha anche freesync a 75hz... però è leggermente fuori budget)
- altre ed eventuali?
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Acer Nitro XV272UPbmiiprzx: questo è il modello corretto del monitor Acer IPS 27" WQHD 144Hz e sta sui 470-490€ quello che hai postato tu se non sbaglio è 75Hz. Io ho la versione 144Hz e per me è il best buy su questa cifra. Anche il modello precedente era un grande monitor a dirla tutta. Però magari per fotografia c'è altro.
Se si tratta di un utilizzo del PC per gioco saltuario a questo punto ti direi anche di prendere qualcosa di meno della 2070/5700 che reggono i monitor 144Hz in 2K, perché tranne sui titoloni tripla A proprio recenti dove vanno tra i 90 e i 100-110fps per il resto ce la fanno come GPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: damar47

damar47

Nuovo Utente
11
2
Acer Nitro XV272UPbmiiprzx: questo è il modello corretto del monitor Acer IPS 27" WQHD 144Hz e sta sui 470-490€ quello che hai postato tu se non sbaglio è 75Hz. Io ho la versione 144Hz e per me è il best buy su questa cifra. Anche il modello precedente era un grande monitor a dirla tutta. Però magari per fotografia c'è altro.
Se si tratta di un utilizzo del PC per gioco saltuario a questo punto ti direi anche di prendere qualcosa di meno della 2070/5700 che reggono i monitor 144Hz in 2K, perché tranne sui titoloni tripla A proprio recenti dove vanno tra i 90 e i 100-110fps per il resto ce la fanno come GPU.

Ciao, innanzi tutto grazie per la risposta e scusa il ritardo!

Dunque per quanto riguardo l'ACER il modello da me postato dovrebbe avere le caratteristiche riportate, cioè 144hz: https://www.acer.com/ac/en/GB/content/model/UM.HV0EE.P01
Quello che hai citato tu penso sia il modello successivo, o quantomeno un altro... pure esteticamente è diverso.

Del resto ho parlato di fotografia, è vero, ma sono solamente un appassionato... un po' allo stesso modo in cui lo sono per i videogiochi... :asd:
...a dire il vero l'aggiornamento di sistema che avevo intenzione di fare "nasce" con l'idea di riuscire a giocare a Cyberpunk 2077 (se mai uscirà!)... di cui però non si sanno ancora esattamente i requisiti minimi... Ad ogni modo mi servirà una scheda grafica decente, da qui il dubbio originale, ovvero se buttarmi su un tempo di aggiornamento dello schermo più veloce.
Post unito automaticamente:

Altro monitor interessante mi pare questo: HP Pavillon 27Q. Caratteristiche abbastanza standard, 75hz con scheda AMD e Freesync, si aggira attorno ai 300€.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Allora se non ti interessano FPS competitivi tipo Rainbow six, Counter Strike, Overwatch e simili, ti consiglio di andare di 75Hz perché così il risparmio lo potrai reinvestire sulla scheda video, che per Cyberpunk secondo me ce ne vuole.
 

damar47

Nuovo Utente
11
2
Allora se non ti interessano FPS competitivi tipo Rainbow six, Counter Strike, Overwatch e simili, ti consiglio di andare di 75Hz perché così il risparmio lo potrai reinvestire sulla scheda video, che per Cyberpunk secondo me ce ne vuole.

Yep, in effetti non mi interessano FPS online di quel genere, il massimo in quanto a giochi "frenetici" che ho provato negli ultimi 2 o 3 anni sono Dishonored 2, l'ultimo Deus Ex e Prey... che non lo sono particolarmente a dire il vero.
Sui 75hz con Freesync: mi sembra un compromesso valido, il "problema" è che la scelta è piuttosto ristretta.

Per evitare/contenere il problema dei difetti del pannello dove consigliate di effettuare l'acquisto? Amazon per la politica sui resi?
Post unito automaticamente:

Guarda se ti piacciono: https://www.amazon.it/dp/B01B6JD5A0/?tag=tomsforum-21

Sì, l'avevo già visto in giro, mi sembra valido, peccato solo per i 60hz e un'estetica che non mi entusiasma (ma è sicuramente una questione secondaria...)
 
Ultima modifica:

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
O amazon o un negozio fisico dove puoi testarlo lì oppure restituirlo subito se vedi che il pannello presenta problemi. Però attento se scegli il negozio fisico non lo riprendono sempre. Solo per evidente backlight bleeding oppure per pixels bruciati in base alle indicazioni interne del negozio. Su Amazon ti porto l'esperienza mia e di due amici: ti dico che su 3 di noi che abbiamo comprato schermi lì, e 2 di noi anche più di uno, 2 hanno effettuato sostituzioni per problemi di backlight bleeding o pixel bruciati.
Penso che più che con Amazon tu debba stare attento alle case produttrici e al loro controllo qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: damar47

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Yep, in effetti non mi interessano FPS online di quel genere, il massimo in quanto a giochi "frenetici" che ho provato negli ultimi 2 o 3 anni sono Dishonored 2, l'ultimo Deus Ex e Prey... che non lo sono particolarmente a dire il vero.
Sui 75hz con Freesync: mi sembra un compromesso valido, il "problema" è che la scelta è piuttosto ristretta.

Per evitare/contenere il problema dei difetti del pannello dove consigliate di effettuare l'acquisto? Amazon perla politica sui resi?
Post unito automaticamente:



Sì, l'avevo già visto in giro, mi sembra valido, peccato solo per i 60hz e un'estetica che non mi entusiasma (ma è sicuramente una questione secondaria...)
Ma guarda che è più facile trovarli a 144hz che a 60hz: https://www.amazon.it/dp/B07FGHY21Y/?tag=tomsforum-21
 

damar47

Nuovo Utente
11
2
Ma guarda che è più facile trovarli a 144hz che a 60hz: https://www.amazon.it/dp/B07FGHY21Y/?tag=tomsforum-21
Infatti io mi riferivo ai 75hz... Per i 144hz E IPS il prezzo sale parecchio, forse fuori dal mio budget come ho scritto nel primo post.

Quello che mi hai copiato è TN, 1080p e pure curvo... insomma, tutto l'insieme perfetto delle caratteristiche che NON voglio... :look:
Post unito automaticamente:

O amazon o un negozio fisico dove puoi testarlo lì oppure restituirlo subito se vedi che il pannello presenta problemi. Però attento se scegli il negozio fisico non lo riprendono sempre. Solo per evidente backlight bleeding oppure per pixels bruciati in base alle indicazioni interne del negozio. Su Amazon ti porto l'esperienza mia e di due amici: ti dico che su 3 di noi che abbiamo comprato schermi lì, e 2 di noi anche più di uno, 2 hanno effettuato sostituzioni per problemi di backlight bleeding o pixel bruciati.
Penso che più che con Amazon tu debba stare attento alle case produttrici e al loro controllo qualità.
La media del 2 su 3 mi lascia abbastanza scoraggiato... che stress! :muro:
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
topic interessante, mi iscrivo perchè ho le stesse necessità
 
  • Mi piace
Reazioni: damar47

damar47

Nuovo Utente
11
2

Grazie, questo mi era sfuggito. Il prezzo è alla portata peccato per i soli 60hz senza freesync, ma ovviamente non si può avere tutto per quel prezzo :rolleyes:

Qui una review: https://www.monitornerds.com/aoc-q2790pqu-review/

Un altro dettaglio magari rilevante per la questione acquisto; attualmente scrivo, navigo e gioco su un vecchio Samsung 22 pollici del 2010... probabilmente con schermo VA e tempi di risposta altissimi... detto ciò non ho mai notato grossi problemi di tearing o simili nei giochi... indi per cui non credo noterei un peggioramento anche solo con un IPS da 60hz, credo... La tentazione di andare verso tempi di refresh più alti e freesync (visto che al 90% opterò per una VGA AMD proprio per la possibilità di abbinarci uno schermo ad alto refresh in modo più economico rispetto al G-sync) c'è sempre però... :sisi:
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie, questo mi era sfuggito. Il prezzo è alla portata peccato per i soli 60hz senza freesync, ma ovviamente non si può avere tutto per quel prezzo :rolleyes:

Qui una review: https://www.monitornerds.com/aoc-q2790pqu-review/

Un altro dettaglio magari rilevante per la questione acquisto; attualmente scrivo, navigo e gioco su un vecchio Samsung 22 pollici del 2010... probabilmente con schermo VA e tempi di risposta altissimi... detto ciò non ho mai notato grossi problemi di tearing o simili nei giochi... indi per cui non credo noterei un peggioramento anche solo con un IPS da 60hz, credo... La tentazione di andare verso tempi di refresh più alti e freesync (visto che al 90% opterò per una VGA AMD proprio per la possibilità di abbinarci uno schermo ad alto refresh in modo più economico rispetto al G-sync) c'è sempre però... :sisi:
L'elemento giocarci lo noto solo ora, e personalmente l'unico che trovo adatto a questa finalità è l'Acer BE270U he hai citato all'inizio.
 
  • Mi piace
Reazioni: damar47

damar47

Nuovo Utente
11
2
Un'altra domanda probabilmente stupida, ma non avendo molti metri di paragone mi è difficile fare valutazioni: gli schermi TN sono davvero così pessimi come resa di colori rispetto agli IPS? Non mi interessano gli angoli di visualizzazione e, come detto, neppure un uso professionale. Faccio post-produzione fotografica come hobby, ma non so se il mio occhio "clinico" riuscirebbe a cogliere differenze importanti nella resa cromatica...
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Un'altra domanda probabilmente stupida, ma non avendo molti metri di paragone mi è difficile fare valutazioni: gli schermi TN sono davvero così pessimi come resa di colori rispetto agli IPS? Non mi interessano gli angoli di visualizzazione e, come detto, neppure un uso professionale. Faccio post-produzione fotografica come hobby, ma non so se il mio occhio "clinico" riuscirebbe a cogliere differenze importanti nella resa cromatica...
Parli con uno che ha solo avuto CRT e schermi piatti TN, quindi i pragoni non ho avuto modo di farli. Chi l'ha provato dice che la differenza c'è e io gli credo. Detto questo io non mi lamento del mio 27° per quello che vedo o anche usando photoshop o pragrammi di editing video; poi lo vedo 100 volte meglio in gaming con Reshade, sconosciuto ai più, ma mi infastidisce l'angolo di visualizzazione perchè i film li guardo a distanza sul letto, e non sempre sto nella stessa posizione. Insomma ti direi IPS o VA, sperando non presentino i soliti problemi.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili