PROBLEMA Il Desktop Pc Va A Scatti

Luca_Speed

Nuovo Utente
108
10
Eccomi di nuovo in un altra sezione, questa volta si discute del mio pc principale. Vorrei non discuterne, credetemi.

Ieri ha iniziato "a dare i numeri a lotto". Ogni gioco che mettevo andava a scatti, ogni applicazione che aprivo andava a rallentatore. Devo però dire che in questi giorni ho inserito il computer in un mobile chiuso per fare una prova di spazio. Tipo questo ma attaccato al muro però, quindi usciva bene l'aria solo dalla parte dell'accensione. Che poi non ci sono neppure ventole da quella parte :D. Da quel momento sono cominciati i guai. Premetto subito che oltre a questo problema ho un computer che porta 16 gb di ram ma alle volte ne legge 12, anzi, fino ad oggi ha sempre preso 12 gb massimo. Da quando l'ho inserito in quel mobile magicamente mi ha letto tutti i banchi di ram, ma ha cominciato a dare i problemi descritti sopra. Ho notato un forte surriscaldamento e dopo ho iniziato ad agire. Ho cominciato a togliere tutti i banchi di ram per poi metterli uno ad uno. Sono sorti parecchi problemi che non so se dipendano dalla ram o dalla scheda madre (oppure boh alimentatore?) oppure da tutti e 3. Ho 4 banchi di ram da 4GB ciascuno, 2 Grandi come i normali banchi di ram e 2 un pò più sottili ma sempre della stessa lunghezza. Se non sbaglio la scheda madre ha 6 slot per la ram, 3 bianchi e 3 blu. Per intenderci, la scheda madre è una AsRock X58 Extreme:

Inserendo i due banchi di ram grandi nei primi 2 slot a sinistra (1 bianco e 1 blu) ho notato che i primi 8 GB non hanno avuto problemi a funzionare ma ho notato che se li mettevo nello stesso colore (2 bianchi o 2 blu) sul display piccolo digitale, situato alla fine della scheda madre, apparivano dei numerini che cambiavano spesso di valore ma ridondanti... come un loop infinito che non facevano avviare la schermata di boot e di conseguenza non si accendeva il monitor, mentre su gli altri slot "a volte" il computer si accendeva ma dopo un secondo si rispegneva per poi riaccendersi di nuovo leggendomi solo uno dei due banchi di ram grandi. Tralasciando il discorso dei due banchi di ram grandi, e quindi lasciando i primi due banchi di "ram grandi" nei primi "due slot di ram a sinistra" ho iniziato ad inserire un altro banco di ram nei sucessivi slot, ed ho subito notato altri problemi:

Succedeva questo; o durante l'accensione si spegneva il computer e poi si riaccendeva senza leggere uno dei banchi di ram, oppure durante l'accensione si spegneva il computer e poi si riaccendeva senza aver letto PIU' di un banco di ram (quindi da 12GB ne leggeva solo 4), oppure leggeva tutti e tre i banchi di ram ma dopo 5 o 10 minuti il computer si spegneva tutto d'un tratto. Stessa cosa succedeva anche con tutti e 4 (quindi 16GB) i banchi di ram.

Traendo le mie conclusioni i problemi possono essere i seguenti:

- banchi di ram danneggiati (come capire quali?)
- Slot della scheda madre danneggiati (alcuni.. come capire quali?)
- Alimentatore? Tensione? Boooh!
- Cosa impossibile credo: processore o scheda video, oppure tutti e due.

Cosa ne pensate voi? Come devo agire? Dov'è la discarica? :D

EDIT: Non vi ho detto le caratteristiche del mio pc:

Scheda Madre AsRock X58 Extreme
Scheda Video Nvidia GeForce 560Ti
Alimentatore Enermax 525w Modu 82+ 80Bronze
RAM Kingston 4GBx4 (16GB Totale)
Processore Intel core i7-950 con il dissipatore del processore (non ne ho messo uno mio)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili