Il design degli smartphone

kurokiblack

Nuovo Utente
12
1
Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di uno smartphone con un design particolare ma ho serie difficoltà a trovarlo.
Spero di non venire linciato ma trovo gli smartphone odierni tutti uguali, uno la copia dell'altro senza un minimo di ricercatezza nel design. Dispositivi pieni di vetro tutto schermo con la classica goccia per la fotocamera oppure con la camera pop-up, identici tra loro.
Ora non voglio fare il retrogrado nostalgico, la tecnologia moderna è fantastica ci mancherebbe ma a livello di design c'è una piattezza di creatività imbarazzante! 10-15 anni fa i cellulari si distinguevano proprio per il design particolare e ce n'erano veramente pochi uguali tra loro.

Negli ultimi anni mi sono piaciuti gli Xperia della Sony, come l'XA2 per esempio oppure l'HTC M9+ ma purtroppo non hanno un hardware soddisfacente al giorno d'oggi.
Al momento come design creativi esistono solo prototipi o semplici concept art, come questo per esempio: https://www.yankodesign.com/2017/04/...tes-will-love/

Temo di conoscere già la risposta, ma che voi sappiate esiste qualcosa che possa soddisfare le mie esigenze in termini di design? Sono andato in un negozio l'altro giorno e mi è venuta una depressione fulminante nel guardare la fila di smartphone presenti in vetrina.
 
Ultima modifica:

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Xperia 1 mark 2, lg velvet. Se cerchi design che non seguano la massa. Altrimenti per risparmiare qualcosa c'è xperia 1 e xperia 5 che sono i due top gamma del 2019 rispettivamente il 5 è più compatto 6".

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Ippa La Peppa

Nuovo Utente
83
25
Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di uno smartphone con un design particolare ma ho serie difficoltà a trovarlo.
Spero di non venire linciato ma trovo gli smartphone odierni tutti uguali, uno la copia dell'altro senza un minimo di ricercatezza nel design. Dispositivi pieni di vetro tutto schermo con la classica goccia per la fotocamera oppure con la camera pop-up, identici tra loro.
Ora non voglio fare il retrogrado nostalgico, la tecnologia moderna è fantastica ci mancherebbe ma a livello di design c'è una piattezza di creatività imbarazzante! 10-15 anni fa i cellulari si distinguevano proprio per il design particolare e ce n'erano veramente pochi uguali tra loro.

Negli ultimi anni mi sono piaciuti gli Xperia della Sony, come l'XA2 per esempio oppure l'HTC M9+ ma purtroppo non hanno un hardware soddisfacente al giorno d'oggi.
Al momento come design creativi esistono solo prototipi o semplici concept art, come questo per esempio: https://www.yankodesign.com/2017/04/...tes-will-love/

Temo di conoscere già la risposta, ma che voi sappiate esiste qualcosa che possa soddisfare le mie esigenze in termini di design? Sono andato in un negozio l'altro giorno e mi è venuta una depressione fulminante nel guardare la fila di smartphone presenti in vetrina.
Ciao, effettivamente i dispositivi ad oggi sono tutti molto simili, se vuoi qualcosa di diverso devi orientarti sui pieghevoli come ad esempio Z Flip o Z Fold 2
 

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
C'è da dire che siamo anche nell'era (tecnologica) del touch e solo recentemente sono stati messi in commercio e diffusi gli schermi pieghevoli ed è qui che ci si potrebbe avere un pò di design, ma sicuramente non è quello che potrebbe andare a genio. Ma tu per "ricercatezza nel design" intendi una sorta di Nokia 3310 oppure cos'altro?
 

kurokiblack

Nuovo Utente
12
1
Xperia 1 mark 2, lg velvet. Se cerchi design che non seguano la massa. Altrimenti per risparmiare qualcosa c'è xperia 1 e xperia 5 che sono i due top gamma del 2019 rispettivamente il 5 è più compatto 6".

L'Xperia 1 non è un disastro in termini di design ma comunque si avvicina già troppo alla monotonia odierna. Il Velet invece non mi piace per nulla.

Ciao, effettivamente i dispositivi ad oggi sono tutti molto simili, se vuoi qualcosa di diverso devi orientarti sui pieghevoli come ad esempio Z Flip o Z Fold 2

Conosco i pieghevoli ma non mi convincono ancora appieno perchè ovviamente sono solo i primi modelli e la tecnologia è ancora in fase di sperimentazione. Avere uno schermo che si rovina già con le unghie non è il massimo.

C'è da dire che siamo anche nell'era (tecnologica) del touch e solo recentemente sono stati messi in commercio e diffusi gli schermi pieghevoli ed è qui che ci si potrebbe avere un pò di design, ma sicuramente non è quello che potrebbe andare a genio. Ma tu per "ricercatezza nel design" intendi una sorta di Nokia 3310 oppure cos'altro?

ahah No, l'unico 3310 vero e originale è quello del 2000. L'altro è solo una mossa di marketing per i nostalgici. Comunque per farvi capire cosa intendo per design creativo e diverso dal solito copia-incolla delle marche odierne eccovi alcuni esempi:
Sony-smartphone-concept.jpg

apollo-07.jpg
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Per farli diversi bisogna aggiungere bordi e purtroppo non li compra nessuno o vendono pochissimo. Neanche io vado a comprare per esempio un xperia con 2cm di bordi e mi piace il marchio. Ma neanche do a sony 1200euro per un telefono inferiore alla concorrenza.

Sony htc e nokia provando a distinguersi vendono poco, htc ha fallito proprio, blackberry pure tentando di tenere la tastiera.

Loro vanno a richiesta, non si può fare un paragone col passato quando lo schermo bastava per gli sms e visualizzare numeri di telefono. Avevano margine per la fantasia avendo uno schermo da 1 2 pollici e 10cm di "plastica, bordi"

Ora la domanda principalmente si basa su meno bordi e più tecnologia possibile nel minor spazio possibile, per questo non provano neanche a mettere batterie grandi, quei 2mm in più equivale a telefoni sullo scaffale.

Quei telefoni in foto concept sono mattoni rispetto agli attuali. Bello il sony che comunque sarebbe venduto a 3 persone in croce compreso me, il nokia sopra neanche se fosse in offerta.
 
Ultima modifica:

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
[OT]: vecchie linee con hw nuovo, lancio un'idea per i marchi gloriosi: a es. penso ad htc evo 4g lte con hw aggiornato (lo schermo sarebbe quasi un 6").?
torno nel mondo reale. [/OT]
 

kurokiblack

Nuovo Utente
12
1
Per farli diversi bisogna aggiungere bordi e purtroppo non li compra nessuno o vendono pochissimo. Neanche io vado a comprare per esempio un xperia con 2cm di bordi e mi piace il marchio. Ma neanche do a sony 1200euro per un telefono inferiore alla concorrenza.

Sony htc e nokia provando a distinguersi vendono poco, htc ha fallito proprio, blackberry pure tentando di tenere la tastiera.

Loro vanno a richiesta, non si può fare un paragone col passato quando lo schermo bastava per gli sms e visualizzare numeri di telefono. Avevano margine per la fantasia avendo uno schermo da 1 2 pollici e 10cm di "plastica, bordi"

Ora la domanda principalmente si basa su meno bordi e più tecnologia possibile nel minor spazio possibile, per questo non provano neanche a mettere batterie grandi, quei 2mm in più equivale a telefoni sullo scaffale.

Quei telefoni in foto concept sono mattoni rispetto agli attuali. Bello il sony che comunque sarebbe venduto a 3 persone in croce compreso me, il nokia sopra neanche se fosse in offerta.

Rispetto la tua opinione perchè in parte è giusta ma non la condivido appieno soprattutto per quanto riguarda i gusti dei consumatori e le mode di mercato. Per realizzare un design accattivante, diverso dalla solita solfa alla quale tutti i produttori ci hanno abituato da anni ormai, non serve per forza avere bordi enormi o hardware inferiore. Io ho postato l'esempio in foto del Sony che è un design realizzato diversi anni fa eppure sembra attuale e molto convincente. Se venisse realizzato al giorno d'oggi sarebbe anche più sottile e con hardware al passo dei tempi. Io uno smartphone così lo comprerei ad occhi chiusi.

Comunque sappiamo tutti che i produttori sono passati al vetro sia anteriore che posteriore non solo come modalità costruttiva ma soprattutto per questioni di guadagno. Il vetro si rompe come nulla e il cliente è costretto a sostituire lo smartphone con uno nuovo di zecca. Se li facessero con carcassa in metallo spessa ci sarebbero meno probabilità di rotture e di conseguenza le aziende venderebbero meno telefoni nuovi.
Sono state le aziende ad inculcarci mode e gusti e non viceversa. Se adesso vanno di moda questi smartphone tutti uguali tra loro, full glass, con sempre la solita goccia per la fotocamera è colpa delle aziende che hanno deciso di standardizzarsi tutte sullo stesso livello senza osare e rischiare nulla. Un esempio? Beh il jack per le cuffie. Apple di punto in bianco decide, sempre per questioni di guadagno, di togliere il jack per le cuffie nascondendosi dietro la finta motivazione dell'impermeabilità. E' stata una richiesta dei consumatori? No, è stata l'azienda. Ed ora tutti sono costretti a comprare le airpods oppure ad utilizzare assurdi adattatori a dir poco ingombranti.

Un altro esempio che posso portare è quello dei case per pc. Anche quelli stanno iniziando a somigliare tutti tra di loro. Sempre il solito parallelepipedo con vetro temprato e ventole rgb. Sono pochi i prodotti al giorno d'oggi che non somigliano ad un vomito di unicorno. Purtroppo trovare eleganza e innovazione in un prodotto odierno è cosa più unica che rara ormai.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!