PROBLEMA Il crash più strano al mondo!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giulio Matranga

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti,

dopo quasi 1 anno di convivenza con questo problema ho deciso di iscrivermi al forum e di descrivervi dettagliatamente quello che mi succede. Sono ormai disperato e non riesco più a capire quale sia il problema.

Premesse: me ne capisco abbastanza di computer quindi non fatevi problemi a scendere in dettagli tecnici, l'unica mia lacuna è la parte di "elettronica" (circuiti, tensioni e roba varia...) di cui non sono molto informato ma che comunque comprendo.
Mi scuso in anticipo se il post sarà lungo ma ho bisogno di descrivervi tutta la storia per potervi dare più dettagli possibili per aiutarmi.

Iniziamo...
Tutto è iniziato circa 1 anno e mezzo fa, quando ho comprato la nuova scheda video per il computer fisso. La scheda video è una XFX HD7870 DD.
Per poter supportare tale scheda cambiai anche alimentatore, prendendo un OCZ ZS Series 750W.
Inoltre grazie al nuovo alimentatore ho potuto collegare tutti e due i 4+4 pin EPS12V alla scheda madre (attualmente una Asus P6T SE).
Qui iniziò il problema che tutt'oggi mi perseguita e che cercherò di descrivere il meglio possibile:

apparentemente senza nessuna particolare azione, il PC si freeza senza dare più segnali di reattività.
Cosa intendo per freezare? Lo schermo resta acceso, tutto resta acceso ma niente si muove. L'unica cosa che vedo è l'ultima schermata del pc prima del freeze e un suono tipo ronzio se stavo ascoltando qualcosa (o comunque dalle casse usciva del suono).
Quando succede? Inizialmente pensavo quando giocavo (succedeva quasi sempre con Civilization V o COD Ghost). Poi mi accorsi che succedeva anche semplicemente guardando un video in streaming su browser o addirittura ascoltando la musica in streaming su GrooveShark. Poi a volte crasha ancora adesso senza fare niente (semplicemente mi avvicino al PC e quello non si muove più).
Mi accorgo però quando sta per crashare, perchè mentre sto facendo una delle attività sopra citate (gioco,ascolto musica, video, ecc...) inizia ad avere dei freeze di pochi secondi in cui il suono va in loop (il suono che vi dicevo prima) e il mouse si blocca.

A quel punto le possibilità sono due:

1- Riesco a chiudere tutto prima del crash finale e riavvio il PC. ATTENZIONE: se riavvio il PC, il crash NON RICOMPARE PIU' per un bel pezzo (di norma fino al giorno dopo).
2- Non riesco a chiudere tutto, i freeze si fanno più frequenti (3-4 secondi) fino al crash finale in cui sono costretto a riavviare il computer.

Quali operaziono e analisi ho fatto fino ad ora? Ve le elenco subito a partire da quelle di cui sono SICURO al 100%:

1- NON è la scheda video: l'ho mandata in RMA e ho momentaneamente una NVIDIA GT630. Il problema c'è ancora tutti i giorni.

2- CREDO non sia la RAM: ho effettuato più volte un memtest usando memtestx86 senza aver trovato problemi.

3- CREDO non siano problemi dovuti al surriscaldamento della CPU: ho effettuato più volte dei test di stabilità della CPU. Il problema è che utilizzando HeavyLoad il PC regge bene. Utilizzando OCCT il PC non regge e la CPU tocca gli 85 gradi nel giro di 2-3 minuti, cosa che con HeavyLoad non succede. Per essere sicuro ho messo una nuova pasta termica (non ricordo il modello esatto ma era una delle più buone in assoluto) e ho cambiato dissipatore mettendo un Scythe Katana 3 (non performantissimo ma meglio di quello stock).

4- CREDO non sia l'alimentatore (qui purtroppo gioca a mio sfavore la lacuna sull'elettronica): credo che avendolo cambiato NUOVO da poco e comunque il PC si accende, non sia quello il problema. Ovviamente potrei sbagliarmi, ma non vedo il perchè una volta riavviato il PC poi debba funzionare. Mi aspetterei che il problema sussista per tutto il giorno e in continuazione.

5- NON ho idea invece per quanto riguarda l'HDD. Ho un HDD da 1TB e non ho mai provato a farne un test, ma pensavo che l'HDD non portasse a questo tipo di crash.

6- Il sistema operativo (Windows 8.1) DOVREBBE essere a posto (tutti i driver installati e aggiornati). Nel registro degli eventi di Windows NON si vede niente, siccome tutte le volte che crasha l'unico errore è il Kernel Power dovuto al riavvio secco del pc. Non ci sono altri eventi rilevanti (ma se volete posso fare ulteriori test ovviamente).

A questo punto credo di aver detto tutto.
Per riassumere brevemente la mia situazione attuale (in cui il crash esiste ancora):

CPU: i7 930.
MB: Asus P6T SE.
RAM: 8GB.
PSU: OCZ ZS 750W.
HDD: 1TB Seagate.
GPU: attualmente una MSI NVIDIA GT630 (prima avevo una XFX ATI HD7870 DD).

Per qualsiasi richiesta di dettagli e prove sono disponibile a tutto.
A breve dovrebbe tornarmi indietro la nuova scheda video quindi potrei rimettere quella.

Ciao a tutti e grazie in anticipo.

Giulio.
 

NeXoS

Nuovo Utente
13
0
In un portatile avevo problemi simili, non capivo cosa fosse ma più tempo passava e più spesso il pc andava in freeze. Inutile dire che ho provato varie volte a formattare e inizialmente il problema sembrava risolversi, salvo poi ricominciare. Lo stesso problema si presentava anche con linux installato nell'hd. Alla fine ho fatto un bel chkdsk e ho visto che c'erano settori danneggiati. Il problema era l'hard disk che stava partendo. Non dico che nel tuo caso sia la stessa cosa, ma se vuoi risolvere il problema devi andare a tentativi, come vedo hai già iniziato a fare. Controlla l'hard disk facendo un chkdsk da riga di comando, possibilmente facendo partire il pc dal cd di ripristino di windows. Puoi provare anche con programmi tipo hdtune, ti cercano i settori danneggiati.
Se non è l'hard disk, dato che hai già fatto un po' di prove, a me viene da pensare che possa anche essere la scheda madre... (e mi è capitato pure questo tempo prima....cambiando scheda madre ho risolto). Controlla visivamente se vedi segni di bruciature. Controlla anche i condensatori per vedere se sono integri. Se vedi che qualcuno dei condensatori si è gonfiato o peggio si è aperto, significa che il problema potrebbe essere quello.
L'alimentatore che avevi prima regge la tua configurazione attuale? se si, potresti fare una ulteriore prova vedendo se magari è l'alimentatore difettoso...

Edit: ripensandoci mi sembra strano che il problema ti si sia presentato subito dopo aver cambiato scheda grafica e alimentatore...Se la scheda grafica è a posto.....presumo possa essere l'alimentatore...o al massimo qualche conflitto tra i driver della scheda video che avevi prima (che non si sono rimossi completamente) e quelli successivi. Hai provato a formattare? In caso puoi fare così...Scaricati qualche versione di linux, tipo linux mint. Masterizzalo su un dvd o in alternativa mettilo in una chiavetta usb vuota utilizzando il programma YUMI Multiboot. Fai partire il pc da lì e vedi. Se il problema ti si ripresenta anche lì, spegni, stacca la corrente, stacca l'hard disk e prova a riavviare ancora linux. Se il problema non ti si ripresenta, vuol dire che è l'hard disk. Sennò sai che non è l'hard disk. Insomma, vai a esclusione come hai già cominciato a fare.
 
Ultima modifica:

Giulio Matranga

Nuovo Utente
2
0
Innanzitutto grazie della risposta.

Nel weekend allora proverò a concentrarmi sull'HDD. Effettuerò un chkdsk da ripristino e magari posso provare anche da Fedora (ho installato anche quello su, tentare non nuoce). Farò sapere come è andata.

La scheda madre l'ho controllata più volte e pulita di tutto punto, non ho mai notato segni di bruciature o condensatori gonfi. Magari ricontrollerò anche quelli per sicurezza!!!!!

Purtroppo l'alimentatore vecchio l'ho venduto e non ne ho uno di riserva, quindi non posso testare :( avevo pensato a comprare un tester per gli alimentatori (quelli da 10 euro) ma non saprei nemmeno quanto possano essere affidabili o se comunque siano quelli adatti per evidenziare problemi del mio genere.

Intanto grazie, attendo l'opinione di molti di voi, sperando di poter risolvere questo problema! Ovviamente ogni volta che farò qualche test vi aggiornerò!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili