Il CPU FAN Connector ha 4 pin ma tutte le CPU FAN ne hanno 3!

Pubblicità

peo_caveo

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Come da titolo, vorrei sapere come fare a controllare la velocità di rotazione delle ventole del dissipatore del procio via software (magari attraverso il bellissimo Asus Fan Xpert) quando nella scheda madre il connettore CPU FAN ha 4 pin, mentre le ventole del mio Noctua NH-D14 ne hanno 3! :shock: :shock: :shock: Posto qui perchè desidererei pure collegare alla mobo, e più precisamente ai connettori CHASSIS FAN 1 e 2, le ventole posteriore e laterale del mio case (anche in questo caso, per controllarle con Asus Fan Xpert), se non che il problema è quello sopra riportato. Inoltre mi chiedo: a che cosa servono i POWER FAN Connectors (questa volta sì a 3 pin!!!) presenti sulla scheda? Il mio alimentatore (Corsair TX-850) non dispone di una ventola collegabile e regolabile dalla scheda madre... Perche ce ne sono addirittura 2? Posso forse usare questi e collegarci le ventole del dissipatore CPU o quelle del case?

Sono tante domande ma sono davvero frustrato!!!
Grazie mille... aspetto impaziente i vostri consigli e/o indicazioni :)

Le ventole Noctua sono tra le più silenziose disponibili sul mercato, dunque non occorre regolare la loro velocità. Se proprio vuoi ridurla è possibile installare i cavi LNA o ULNA che abbassano la rotazione, sono in dotazione con il dissipatore. Il connettore Power Fan è comunque un normale connettore per ventole, dunque è utilizzabile anche per connettere altri tipi di ventole oltre a quelle dell'alimentatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro