Il computer si spegne

franc81

Utente Attivo
293
15
salve a tutti ho ricondizionato un notebook i3 fujitzu-siemens ci ho inserito ram e hard disk e ho formattato con windows 10. 2 banchi di ram da 2g x totale 4gb e hard disk da 80 gbgb. prima ogni tanto si spegneva ora capita piu spesso. mi è capitato quando ho utilizzato memtest+86 parte e poi si spegne. pero sono riuscito a fare ill test sia con un banco di ram sia con un altro senza spegnersi. poi dopo ha cominciato a spegnersi.
ho sostituito hard disk per vedere che il problema era quello poi ho inserito linux live da cd e all improvviso prima di partire linux è uscito un messaggio:
core temperature above threshold cpu clock throttled.
come risolvo il problema?
avevo comprato i pezzi del notebook per rivenderlo aiutatemi come devo aggiustarlo che non si spegne?
grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
salve a tutti ho ricondizionato un notebook i3 fujitzu-siemens ci ho inserito ram e hard disk e ho formattato con windows 10. 2 banchi di ram da 2g x totale 4gb e hard disk da 80 gbgb. prima ogni tanto si spegneva ora capita piu spesso. mi è capitato quando ho utilizzato memtest+86 parte e poi si spegne. pero sono riuscito a fare ill test sia con un banco di ram sia con un altro senza spegnersi. poi dopo ha cominciato a spegnersi.
ho sostituito hard disk per vedere che il problema era quello poi ho inserito linux live da cd e all improvviso prima di partire linux è uscito un messaggio:
core temperature above threshold cpu clock throttled.
come risolvo il problema?
avevo comprato i pezzi del notebook per rivenderlo aiutatemi come devo aggiustarlo che non si spegne?
grazie
A quanto pare sia un problema con le temperature...
Hai mai cambiato la pasta termica in quel notebook?
Discussione spostata.
 

franc81

Utente Attivo
293
15
A quanto pare sia un problema con le temperature...
Hai mai cambiato la pasta termica in quel notebook?
Discussione spostata.
Ciao
Io lo preso usato non é mio. Cmq da quando lo formattato con il DVD di windows 10 già si spegneva. Può essere la polvere? Lo soffiato con il phono per i capelli. Se voglio cambiare la pasta termica che marca devo comprare?
Grazie
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
devi prendere la grizzly kryonaut, oppure l'arctic mx4 o ancora la noctua nt-h2. io ho quest'ultima e va molto bene

ma se non sei pratico rischi di fare più danni che altro, occhio

ma il modello preciso del pc?
 
U

Utente 16812

Ospite
salve a tutti ho ricondizionato un notebook i3 fujitzu-siemens ci ho inserito ram e hard disk e ho formattato con windows 10. 2 banchi di ram da 2g x totale 4gb e hard disk da 80 gbgb. prima ogni tanto si spegneva ora capita piu spesso. mi è capitato quando ho utilizzato memtest+86 parte e poi si spegne. pero sono riuscito a fare ill test sia con un banco di ram sia con un altro senza spegnersi. poi dopo ha cominciato a spegnersi.
ho sostituito hard disk per vedere che il problema era quello poi ho inserito linux live da cd e all improvviso prima di partire linux è uscito un messaggio:
core temperature above threshold cpu clock throttled.
come risolvo il problema?
avevo comprato i pezzi del notebook per rivenderlo aiutatemi come devo aggiustarlo che non si spegne?
grazie

Intanto puliscilo internamente, eventualmente rimuovendo il blocco di dissipazione e "ripastando" la CPU :sisi:
 

franc81

Utente Attivo
293
15
devi prendere la grizzly kryonaut, oppure l'arctic mx4 o ancora la noctua nt-h2. io ho quest'ultima e va molto bene

ma se non sei pratico rischi di fare più danni che altro, occhio

ma il modello preciso del pc?
Il modello è :
Fujitzu Siemens lifebook A series model AH530/GFX
[TH][/TH]
Ho visto un tutorial su come mettere la pasta termica non sembra troppo difficile. Mandami qualche sito o qualche altro tutorial fatto bene secondo te.
Si deve mettere poca pasta e stendere con il pennellino?
Da un tecnico costa 30, 00 euro vale la pena provarci.
Dove devo comprare la pasta termica su ebay o amazon
Saluti
Post unito automaticamente:

Intanto puliscilo internamente, eventualmente rimuovendo il blocco di dissipazione e "ripastando" la CPU :sisi:
Intanto puliscilo internamente, eventualmente rimuovendo il blocco di dissipazione e "ripastando" la CPU :sisi:
Ho smontato la ventola di raffreddamento lo pulita e ho pulito la griglia con aria compressa Spray e pennellino con testa piccola
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Il modello è :
Fujitzu Siemens lifebook A series model AH530/GFX
[TH][/TH]
Ho visto un tutorial su come mettere la pasta termica non sembra troppo difficile. Mandami qualche sito o qualche altro tutorial fatto bene secondo te.
Si deve mettere poca pasta e stendere con il pennellino?

devi pulire tutta quella residua con cotton fioc ed alcool denaturato (quello rosa). quando l'hai tolta tutta e bene (è importante) ne devi mettere solo un chicco di riso al centro e NON spalmarla.
quando andrai ad appoggiare il dissipatore per rimontarlo si stenderà da sola, ma OCCHIO: una volta che appiccichi il dissipatore non lo alzare più: lo appoggi e lo avviti. se lo alzi potresti creare bolle d'aria nella pasta e non funzionerebbe più bene
 

franc81

Utente Attivo
293
15
devi pulire tutta quella residua con cotton fioc ed alcool denaturato (quello rosa). quando l'hai tolta tutta e bene (è importante) ne devi mettere solo un chicco di riso al centro e NON spalmarla.
quando andrai ad appoggiare il dissipatore per rimontarlo si stenderà da sola, ma OCCHIO: una volta che appiccichi il dissipatore non lo alzare più: lo appoggi e lo avviti. se lo alzi potresti creare bolle d'aria nella pasta e non funzionerebbe più bene
ok pero nei tutorial spiega che la spalma secondo te è sbagliato? che marca devo comprare che non costa tanto ed è buona preferisco amazon npon pago la spedizione sono prime. o meglio ebay?
https://www.amazon.it/s?k=pasta+ter...ef=nb_sb_noss_2&tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

devi pulire tutta quella residua con cotton fioc ed alcool denaturato (quello rosa). quando l'hai tolta tutta e bene (è importante) ne devi mettere solo un chicco di riso al centro e NON spalmarla.
quando andrai ad appoggiare il dissipatore per rimontarlo si stenderà da sola, ma OCCHIO: una volta che appiccichi il dissipatore non lo alzare più: lo appoggi e lo avviti. se lo alzi potresti creare bolle d'aria nella pasta e non funzionerebbe più bene
https://www.amazon.it/dp/B07BK16TF9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

vedi c'è un video di come stenderla ma secondo te meglio un chicco di riso al centro?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Guarda qui:
Per non complicarti la vita prendi la Arctic mx-4 e usa il metodo del chicco di riso al centro del die
 

franc81

Utente Attivo
293
15
devi pulire tutta quella residua con cotton fioc ed alcool denaturato (quello rosa). quando l'hai tolta tutta e bene (è importante) ne devi mettere solo un chicco di riso al centro e NON spalmarla.
quando andrai ad appoggiare il dissipatore per rimontarlo si stenderà da sola, ma OCCHIO: una volta che appiccichi il dissipatore non lo alzare più: lo appoggi e lo avviti. se lo alzi potresti creare bolle d'aria nella pasta e non funzionerebbe più bene
vedi su ebay ci sono prezzi piu bassi dammi un cosniglio
Post unito automaticamente:

Guarda qui:
Per non complicarti la vita prendi la Arctic mx-4 e usa il metodo del chicco di riso al centro del die
grazie ok ma con questa
Guarda qui:
Per non complicarti la vita prendi la Arctic mx-4 e usa il metodo del chicco di riso al centro del die
ok vada per questa, fatemi capire una cosa se ne metto troppa che succede? sicuro un chicco di rioso o di piu? mi regolo con il video?
grazie al forum e grazie a vostri consigni
mi fate arrizzare il ca..
saluti
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
vedi su ebay ci sono prezzi piu bassi dammi un cosniglio
Post unito automaticamente:


grazie ok ma con questa

ok vada per questa, fatemi capire una cosa se ne metto troppa che succede? sicuro un chicco di rioso o di piu? mi regolo con il video?
grazie al forum e grazie a vostri consigni
mi fate arrizzare il ca..
saluti

compra da dove vuoi , io la noctua l'ho presa da amazon, ma ebay non credo cambi niente

mettine un chicco solo;
se ne metti troppa sinceramente non so.. sborda ma non so dirti se è peggiorativo o meno
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Su amazon la mx4 costa 7 euro e qualcosa..
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
si vero 7,18 grazie adesso la compra chisa quando arriva......grazie a tutti provo a cambiare la pasta e vedo se si spegne ancora
Perfetto, tienimi aggiornato.
 

franc81

Utente Attivo
293
15
Perfetto, tienimi aggiornato.
scusate ragazzi ma il post ha una scadenza o posso sempre rispondere? volevo chiederti un altra cosa puo darsi che non sia la pasta termica che lo fa spegnere? cmq se cambio la pasta termica e si spegne ancora è la scheda madre rotta? per 7,00 euro vale la pena provarci ma mettiamo continua a spegnersi cosa puo essere?
saluti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili