DOMANDA Il Computer si riavvia un paio di volte (inizialmente) e poi inizia a funzionare

Richard_RJ

Nuovo Utente
9
0
Ciao utenti. Mi sono iscritto urgentemente a questo forum per risolvere questo problema veramente strano. Prima di iniziare la descrizione del mio problema vi metto a conoscenza delle mie componenti e di alcuni fatti:



Componenti:

MOBO: MSI H81M-E34
CPU: Intel i5 4460 3.20Ghz
RAM: Kingston HyperX Fury 4GBx2
PSU: 500W
GPU: Intel HD 4600
HDD: WD Blue
SSD: Silicon Power 128GB


Fatti:

Questo computer è stato assemblato nel 2016. Durante il corso degli anni ha ricevuto qualche cambiamento di componenti. Gli ultimi sono stati i seguenti:

1 - Rimozione della scheda video (precedentemente questo PC aveva una GPU dedicata)
2 - Cambio case
3 - Aggiunta SSD Silicon Power
4 - Aggiornamento del BIOS all'ultima versione disponibile


Dopo quest'ultima modifica ho formattato l'HDD e l'SSD per l'installazione di Windows 10 su SSD e l'utilizzo dell'HDD come disco "principale" per l'archiviazione dati. Inizialmente il computer non presentava alcun problema. Dopo qualche giorno, durante il mio utilizzo, il computer si spense improvvisamente e si riavvio facendomi poi apparire la "schermata blu". Il problema che veniva descritto dalla schermata era generico. Infatti si presentava solo l'errore "SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED" senza parametri aggiuntivi. Facendo qualche ricerca su internet (attraverso un altro dispositivo) notavo che la maggior parte dei siti suggeriva la disinstallazione dei driver video, consigliando perciò, l'avvio in modalità provvisoria e attraverso il programma "Gestione dispositivi", disinstallare i driver opportuni. Ora che avevo capito come risolvere il problema, mi recai al PC per effettuare la procedura descritta, ma mi si presentò subito un errore importante: nonostante avviassi il computer in modalità provvisoria, mi appariva il solito errore "SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED". Per questo motivo decido di formattare e reinstallare Windows 10 da chiavetta, visto che il servizio della inizializzazione da Windows 10 non funzionava.

Finito il procedimento di installazione, mi si ripresenta il problema nella solita maniera dopo qualche giorno di utilizzo. Gli errori che mi si presentavano erano i medesimi: impossibilità di accedere alla modalità provvisoria, ripristini, etc. Per questo motivo, inizio a pensare che si trattava di un problema di gestione hardware o incompatibilità. Decido dunque di fare il downgrade del BIOS, portandolo alla versione più vecchia disponibile prima della terza installazione di Windows 10, fatta successivamente a questo cambiamento.

Dopo quest'ultima azione, sono riuscito a far funzionare il computer fino ad oggi, ma con ancora qualche problema.

Premetto che prima dell'ultima installazione di Windows 10, lasciavo al servizio Windows Update l'installazione degli aggiornamenti compreso i driver video. Per questo motivo, ho deciso di installarli manualmente e ho notato subito una differente versione tra quella installata da Windows e da me (la versione di Windows era più vecchia).


Problema

I problemi che mi si presentano sono essenzialmente 2:

1 - Ogni qualvolta che accendo il computer, dopo un lasso di tempo di non utilizzo di circa qualche ora, il computer si riavvia più volte in maniera consecutiva. Successivamente, ad un riavvio casuale, il computer completa l'accensione e inizia a funzionare "perfettamente" (esempio: in questo momento sto scrivendo il post tramite questo pc)

2 - Durante l'utilizzo del computer, sempre in maniera casuale, avviene qualche sfarfallio allo schermo


Non riesco questa volta a capire la causa del problema. Inoltre non sono nemmeno sicuro che il downgrade che ho effettuato al BIOS, sia stata la "vera" soluzione al problema iniziale (problema del "SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED")

Grazie per il vostro aiuto, spero di essere stato chiaro il più possible
 
Soluzione
quando apri il PC prova a vedere come stanno i condensatori sulla motherboard: se ne vedi di gonfi, esplosi o danneggiati, o con fuoriuscita di materiale la motherboard è danneggiata

Ho controllato e non c'è niente di danneggiato se non i piedini della porta USB 3.0. Inoltre ho sostituito anche la pila. Ti/Vi terrò aggiornato/i sullo stato del mio computer

Aggiornamento:

anche cambiando la pila, il computer continua a presentare il solito problema. Provo a tenere staccato il cavo per le porte frontali 3.0.

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Problema

I problemi che mi si presentano sono essenzialmente 2:

1 - Ogni qualvolta che accendo il computer, dopo un lasso di tempo di non utilizzo di circa qualche ora, il computer si riavvia più volte in maniera consecutiva. Successivamente, ad un riavvio casuale, il computer completa l'accensione e inizia a funzionare "perfettamente" (esempio: in questo momento sto scrivendo il post tramite questo pc)

2 - Durante l'utilizzo del computer, sempre in maniera casuale, avviene qualche sfarfallio allo schermo


Non riesco questa volta a capire la causa del problema. Inoltre non sono nemmeno sicuro che il downgrade che ho effettuato al BIOS, sia stata la "vera" soluzione al problema iniziale (problema del "SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED")

Grazie per il vostro aiuto, spero di essere stato chiaro il più possible

Ciao! Allora, come prime cose che mi vengono in mente, 1) Scheda madre difettosa 2) Problemi con banchi di RAM!

Come prima cosa proverei a far funzionare il PC con 1^ banco e poi con il 2^ banco e vedere se le RAM sono a posto!

Proverei a fare anche in Memtest.....

P.S. Hai verificato di non avere polvere all'interno delle lamelle del dissipatore del processore?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Richard_RJ

Nuovo Utente
9
0
Ciao! Allora, come prime cose che mi vengono in mente, 1) Scheda madre difettosa 2) Problemi con banchi di RAM!

Come prima cosa proverei a far funzionare il PC con 1^ banco e poi con il 2^ banco e vedere se le RAM sono a posto!

Proverei a fare anche in Memtest.....

P.S. Hai verificato di non avere polvere all'interno delle lamelle del dissipatore del processore?

Rispondo ai tuoi seguenti punti:

1) Mi sono dimenticato di raccontare una cosa magari importante. Qualche settimana fa, in maniera molto sbadata, ho piegato i piedini della scheda madre per l'attacco USB 3.0 del case frontale. Tramite una carta di credito ho raddrizzato i piedini e sono riuscito ad attaccare il cavo all'apposito attacco

2)Un'altra osservazione che non mi sono ricordato di descrivere nel problema è che prima del downgrade del BIOS, ogni volta che il computer si riavviava dall'errore "SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED" , mi faceva visualizzare 0MB di memory size della RAM nella GUI del BIOS

Provo a seguire il tuo consiglio. Grazie mille e mi scuso per la mancata descrizione di questi dettagli al mio problema
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,666
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il BIOS non avresti dovuto downgradarlo ma lasciare quello più recente.
Sembrano problemi legati o alla RAM (devi fare un test da pendrive di boot con memtest86), oppure c'è un difetto sul disco di avvio di Windows, dovresti controllarlo con CrystalDiskInfo.
 

Richard_RJ

Nuovo Utente
9
0
Aggiornamento:

Ho notato che l'errore "SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED" è dato dall'installazione di un programma in particolare che necessita l'installazione di un driver particolare. Faccio questa osservazione perché prima dell'installazione di questo programma ho creato un punto di ripristino. Quando ho riavviato mi si è presentato l'errore ma sono riuscito a ripristinare dal punto precedentemente creato.

Aggiornerò il BIOS e farò il check della RAM il prima possibile. Grazie per il vostro supporto
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Aggiornamento:

Ho notato che l'errore "SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED" è dato dall'installazione di un programma in particolare che necessita l'installazione di un driver particolare. Faccio questa osservazione perché prima dell'installazione di questo programma ho creato un punto di ripristino. Quando ho riavviato mi si è presentato l'errore ma sono riuscito a ripristinare dal punto precedentemente creato.

Aggiornerò il BIOS e farò il check della RAM il prima possibile. Grazie per il vostro supporto
Che alimentatore hai? Serve marca e modello.
 

Richard_RJ

Nuovo Utente
9
0
Ho effettuato i test e ho aggiornato il BIOS.

I risultati del test non riportano alcun errore anche se il problema del riavvio si presenta ugualmente.

Il modello del PSU è: TooQ TQEP-TFX500S-O
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,666
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
C'è un modo per vedere se effettivamente è l'alimentatore a creare problemi?
è complicato: dovresti portarlo da un qualcuno che esegua test sull'erogazione della corrente sulle varie linee, se devi pagare ti costa molto di più che ricomprarlo.
Basarmi sul prezzo, per costatare se un componente sia un buon pezzo o meno non mi basta.
sfortunatamente però per gli alimentatori lo è: meno costano, peggio sono, non è come per le CPU purtroppo. Se una CPU costa poco è perché è di fascia base (poco potente), ma un alimentatore che costa (troppo) poco in genere ha componentistica di qualità scadente. Comunque, anche se non lo fosse, si potrebbe essere rovinato per usura.
Dovresti provare con un altro alimentatore se ne hai uno o possono prestartelo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Richard_RJ

Nuovo Utente
9
0
è complicato: dovresti portarlo da un qualcuno che esegua test sull'erogazione della corrente sulle varie linee, se devi pagare i costa molto di più che ricomprarlo.

sfortunatamente però per gli alimentatori lo è: meno costano, peggio sono, non è come per le CPU purtroppo. Se una CPU costa poco è perché è di fascia base (poco potente), ma un alimentatore che costa (troppo) poco in genere ha componentistica di qualità scadente. Comunque, anche se non lo fosse, si potrebbe essere rovinato per usura.
Dovresti provare con un altro alimentatore se ne hai uno o possono prestartelo.

Capisco. Comunque questo problema, come ho descritto nel primo post di questa discussione, avviene soltanto quando accendo il computer dopo un lasso di tempo di non utilizzo.

Banalmente potrei fare un paragone (non azzeccatissimo) al motore freddo di una macchina. Prima di partire c'è bisogno, bene o male, di far scaldare un pochino il motore per avere una buona resa e non andare a rovinare le componenti meccaniche.

Un alimentatore buono TFX quale potrebbe essere?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,666
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Banalmente potrei fare un paragone (non azzeccatissimo) al motore freddo di una macchina.
in realtà potrebbe essere azzeccato, leggi di seguito
questo problema, come ho descritto nel primo post di questa discussione, avviene soltanto quando accendo il computer dopo un lasso di tempo di non utilizzo.
Per caso stacchi la corrente al computer (togli il cavo elettrico dalla presa) quando non lo usi?
Se lo fai non dovresti: lasciare il cavo collegato lascia cirolare un minimo di corrente che preserva la vita delle componenti elettroniche, e' l'analogo del "riscaldare il motore" di un'automobile. C'è pure la possibilità che sia la motherboard ad essere rovinata, può succedere se il PC ha molti anni.
Un'altra cosa che potresti fare, e costa solo un paio di euro, è cambiare la pila al litio (quella tonda a bottone) della motherboard.
Scollega, almeno momentaneamente, il cavo usb di cui hai piegato i piedini, vediamo se provoca qualche falso contatto.
Prima fai tutte le prove, poi si valuta se cambiare l'alimentatore (se ha 6 anni o più sarebbe meglio cambiarlo in ogni caso).
Un alimentatore buono TFX quale potrebbe essere?
Uno tra i seguenti:
  1. Be Quiet! TFX Power 2 80+ Bronze
  2. Silverstone SST-TX300
  3. Seasonic SSP-300GTS
  4. Be Quiet! BN229
  5. Be Quiet! BN228
 
Ultima modifica:

Conner_TN

Utente Èlite
2,684
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Nel caso degli alimentatori il prezzo fa la qualità, con 29€ non si può mettere insieme un alimentatore da 500w
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

Richard_RJ

Nuovo Utente
9
0
in realtà potrebbe essere azzeccato, leggi di seguito

Per caso stacchi la corrente al computer (togli il cavo elettrico dalla presa) quando non lo usi?
Se lo fai non dovresti: lasciare il cavo collegato lascia cirolare un minimo di corrente che preserva la vita delle componenti elettroniche, e' l'analogo del "riscaldare il motore" di un'automobile. C'è pure la possibilità che sia la motherboard ad essere rovinata, può succedere se il PC ha molti anni.
Un'altra cosa che potresti fare, e costa solo un paio di euro, è cambiare la pila al litio (quella tonda a bottone) della motherboard.
Scollega, almeno momentaneamente, il cavo usb di cui hai piegato i piedini, vediamo se provoca qualche falso contatto.
Prima fai tutte le prove, poi si valuta se cambiare l'alimentatore (se ha 6 anni o più sarebbe meglio cambiarlo in ogni caso).

Uno tra i seguenti:
  1. Be Quiet! TFX Power 2 80+ Bronze
  2. Silverstone SST-TX300
  3. Seasonic SSP-300GTS
  4. Be Quiet! BN229
  5. Be Quiet! BN228

Ok farò tutte le prove che mi hai descritto. Comunque la motherboard è vecchia ma l'alimentatore l'ho comprato qualche settimana fa.

C'è un modo per controllare lo stato della batteria della motherboard?
Post unito automaticamente:

Nel caso degli alimentatori il prezzo fa la qualità, con 29€ non si può mettere insieme un alimentatore da 500w

Capisco. Ma mi piacerebbe capire se realmente è così, senza basarsi sul prezzo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,666
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
C'è un modo per controllare lo stato della batteria della motherboard?
no,
comunque costa davvero 2 (DUE) euro, in genere sono le CR2032, quelle tonde a forma di bottone. Le trovi in molti supermercati e nei negozi di articoli elettrici, stacchi quella che hai, te la porti dietro e ne prendi una uguale
cr2032.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili