PROBLEMA Il computer si riavvia continuamente e se riesce a fare il boot windows si blocca

TheSimogames

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti, sono giorni che il mio pc mi sta facendo impazzire. Era da qualche tempo che appena acceso si spegneva e si riaccendeva da solo ma poi funzionava normalmente, l'altra sera ha deciso di abbandonarmi del tutto e di riavviarsi in continuazione. Mi sono messo allora di santa pazienza per vedere quale fosse il problema ma niente, nonostante abbia tolto tutto il non necessario, abbia ripristinato una vecchia immagine di windows (che avevo salvato dopo un format) e sostituito l'alimentatore continua ancora a dare gli stessi problemi, nel caso in cui riesce a fare il boot il computer si blocca alla schermata iniziale di windows (si vede solo un'immagine, la data e l'ora che sono bloccate) quando riesco a farlo entrare in modalità provvisoria invece funziona normalmente (tranne la rete). Ho provato tutte le soluzioni in rete ma niente, penso che sia o il processore o la scheda madre, mi sembra strano però che riesca ad entrare nel bios (quando riesco ad arrivare al logo della scheda madre senza che si riavvii prima da solo) e ad avviare in modalità provvisoria.. come posso capire quale componente sia il problema?


questa è la mia config
•Cpu: Intel Core i7 4770k @4.5GHz
•Cooler: Corsair H100i v2
•Motherboard: Gigabyte GA-Z97X-Gaming 3
•RAM: HyperX Fury 16GB DDR3
•Hard Disk 1°: ST1000DX001 1TB
•Hard Disk 2°: Seagate ST2000DM006 Barracuda 2TB
•SSD: Samsung 850 evo 120GB
•GPU: NVIDIA GeForce GTX 1070 Ti
•PSU: XFX P1-750S-NLB9 750W
•System: Windows 10 Pro 64bit
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Salve a tutti, sono giorni che il mio pc mi sta facendo impazzire. Era da qualche tempo che appena acceso si spegneva e si riaccendeva da solo ma poi funzionava normalmente, l'altra sera ha deciso di abbandonarmi del tutto e di riavviarsi in continuazione. Mi sono messo allora di santa pazienza per vedere quale fosse il problema ma niente, nonostante abbia tolto tutto il non necessario, abbia ripristinato una vecchia immagine di windows (che avevo salvato dopo un format) e sostituito l'alimentatore continua ancora a dare gli stessi problemi, nel caso in cui riesce a fare il boot il computer si blocca alla schermata iniziale di windows (si vede solo un'immagine, la data e l'ora che sono bloccate) quando riesco a farlo entrare in modalità provvisoria invece funziona normalmente (tranne la rete). Ho provato tutte le soluzioni in rete ma niente, penso che sia o il processore o la scheda madre, mi sembra strano però che riesca ad entrare nel bios (quando riesco ad arrivare al logo della scheda madre senza che si riavvii prima da solo) e ad avviare in modalità provvisoria.. come posso capire quale componente sia il problema?


questa è la mia config
•Cpu: Intel Core i7 4770k @4.5GHz
•Cooler: Corsair H100i v2
•Motherboard: Gigabyte GA-Z97X-Gaming 3
•RAM: HyperX Fury 16GB DDR3
•Hard Disk 1°: ST1000DX001 1TB
•Hard Disk 2°: Seagate ST2000DM006 Barracuda 2TB
•SSD: Samsung 850 evo 120GB
•GPU: NVIDIA GeForce GTX 1070 Ti
•PSU: XFX P1-750S-NLB9 750W
•System: Windows 10 Pro 64bit
Togli tutto, lascia solo una RAM e SSD col sistema operativo, monitor alla scheda madre. Parti così e aumenti piano piano fino a trovare il componente che da problemi
 

TheSimogames

Nuovo Utente
9
0
Togli tutto, lascia solo una RAM e SSD col sistema operativo, monitor alla scheda madre. Parti così e aumenti piano piano fino a trovare il componente che da problemi
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, ma ho già provato a togliere tutto.. da sempre gli stessi problemi, penso sia o la scheda madre o il processore ma non so come capire quale dei due sia
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, ma ho già provato a togliere tutto.. da sempre gli stessi problemi, penso sia o la scheda madre o il processore ma non so come capire quale dei due sia
Allora togli il processore, e controlla i pin del socket che non siano piegati
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
hai levato pure la 1070 provando con solo la integrata?
memtest sulle ram?
stato dell'ssd?
possibile vada in protezione per temperatura elevata malfunzionamento pompa? proverei col dissipatore stock

non escluderei nemmeno l'alimentatore
 

TheSimogames

Nuovo Utente
9
0
hai levato pure la 1070 provando con solo la integrata?
memtest sulle ram?
stato dell'ssd?
possibile vada in protezione per temperatura elevata malfunzionamento pompa? proverei col dissipatore stock

non escluderei nemmeno l'alimentatore
ho levato tutto e da sempre lo stesso problema, anche senza alcun disco si riavvia da solo, il dissipatore è nuovo e la temperatura sta sempre sotto i 30 gradi.
Ho provato anche con un altro alimentatore nuovo e non cambia nulla
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
prova con un altra mobo e la stessa cpu fattela prestare
bip quanti ne senti?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ciao! Vedo che il pc è sotto overclock. Effettua prima un clear Cmos e successivamente esegui un ciclo completo di memtest con un banco alla volta su ogni slot della ram.
Posta i dati smart di HDD e SSD.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheSimogames

TheSimogames

Nuovo Utente
9
0
Ciao! Vedo che il pc è sotto overclock. Effettua prima un clear Cmos e successivamente esegui un ciclo completo di memtest con un banco alla volta su ogni slot della ram.
Posta i dati smart di HDD e SSD.
Ciao, ho provato a mettere le impostazioni di default dal bios ma ogni volta che riusciva ad avviarsi mi avvisava del fatto che il processore e le ram giravano ad un clock diverso rispetto a quello impostato nel bios.. come posso eseguire i test senza accedere all'os?
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ciao! Vedo che il pc è sotto overclock. Effettua prima un clear Cmos e successivamente esegui un ciclo completo di memtest con un banco alla volta su ogni slot della ram.
Posta i dati smart di HDD e SSD.
Ma se overclockato (o lo è stato) cambia tutto. Non è assolutamente strano che qualcosa si sia guastato mandandolo fuori specifiche.
Post unito automaticamente:

Ciao! Vedo che il pc è sotto overclock. Effettua prima un clear Cmos e successivamente esegui un ciclo completo di memtest con un banco alla volta su ogni slot della ram.
Posta i dati smart di HDD e SSD.
Ma se overclockato (o lo è stato) cambia tutto. Non è assolutamente strano che qualcosa si sia guastato mandandolo fuori specifiche.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ciao, ho provato a mettere le impostazioni di default dal bios ma ogni volta che riusciva ad avviarsi mi avvisava del fatto che il processore e le ram giravano ad un clock diverso rispetto a quello impostato nel bios.. come posso eseguire i test senza accedere all'os?
1. Scollega tutti i drive.
2. Effettua un Clear Cmos.
3. Esegui un ciclo completo di memtest con boot da chiavetta con un banco alla volta su ogni slot della ram.
 

TheSimogames

Nuovo Utente
9
0
Ma se overclockato (o lo è stato) cambia tutto. Non è assolutamente strano che qualcosa si sia guastato mandandolo fuori specifiche.
Post unito automaticamente:


Ma se overclockato (o lo è stato) cambia tutto. Non è assolutamente strano che qualcosa si sia guastato mandandolo fuori specifiche.
può darsi, anche se non ha mai dato problemi, mi resta da capire se sia la Mobo o la cpu comunque, anche se sostituire una delle due di quella generazione non so quanto mi convenga...
Post unito automaticamente:

1. Scollega tutti i drive.
2. Effettua un Clear Cmos.
3. Esegui un ciclo completo di memtest con boot da chiavetta con un banco alla volta su ogni slot della ram.
ho tolto la batteria per resettare e caricare le impostazioni di default ma niente, stessi problemi
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili