Il computer si blocca o spesso non si avvia

antonio.95

Nuovo Utente
23
0
Salve, Ho un pc fisso windows 8 e ultimamente quando lo accendo si blocca alla schermata d'avvio di windows e si riavvia automaticamente. Tutto questo come un ciclo continuo, anche se alcune volte si avvia ma dopo un pò si blocca oppure mi spunta una schermata celeste. Ho pensato che forse sarà un problema di ventola e così l'ho smontato e ho pulito le due ventole, ma il problema si ripete lo stesso. Non sono un genio dei computer e quindi non capisco quale sia il motivo di questa anomalia. Cosa dovrei fare fare?? Potrebbe essere che qualche componente hardware sia guasto? Tipo la scheda video potrebbe centrare qualcosa??
 

Marco Aurelio

Utente Attivo
133
11
Potrebbe essere un problema inerente all'hard disk o alla memoria ram, io direi di avviare il pc tramite dvd o usb con una distibuzione linux che ti permetta di analizzare si suddetti.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Come si fa per analizzare?

Da un altro Pc crei un cd o usb di linux (ad esempio Ububtu), poi imposti il bios per far partire come primo dispositivo il CD/usb.
Quando parte comparirà un menù con diverse scelte tra cui 1) avviare linux senza modificare il pc 2) test della memoria ram (da far girare almeno 30 minuti) 3) test del disco
 

antonio.95

Nuovo Utente
23
0
Benissimo tutto chiaro. Ma una cosa, ho appena scaricato il file iso di ubuntu, posso metterlo direttamente direttamente nella pen drive e farlo funzionare oppure devo utilizzare il programma "my linux live"?
 

Marco Aurelio

Utente Attivo
133
11
Esattamente, unico dubbio è se test del disco si riferisca al disco interno o al cd medesimo di ubuntu .... per ora fai il memtest (test della ram).

- - - Updated - - -

No, devi utilizzare un programma come UNetbootin, una volta scaricato metti la spunta in basso su "immagine disco", selezioni il percorso nel quale hai scaricato l'immagine ISO, imposti l'unità usb e procedi.....penso ci siano anche delle guide in giro ma se non erro era facile come procedura.
 

antonio.95

Nuovo Utente
23
0
Aspetta ho dimenticato che ho scaricato ubuntu da un altro pc con sistema operativo ubuntu ma my linux live non me lo fa aprire. Conosci programmi simili per ubuntu? tipo Unetbootin su ubuntu può andare??
 

Marco Aurelio

Utente Attivo
133
11
Non credo ci sia bisogno di programmi esterni, puoi fare tutto da terminale, putroppo non ho linux quindi non so dirti la sintassi esatta da utilizzare sul terminale, andando un pò a memoria dovrebbe essere così, per esempio:
sudo dd if=/home/Nomeutente/Desktop/ubuntu.iso of=/dev/sdX

la logica dovrebbe essere:
if="percorso immagine iso"
of="disco di destinazione sdX" devi controllare come è identificata la pendrive e sostituire la X.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili