PROBLEMA Il computer si accende ma non mostra segnali di interazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tigre? Rawr

Nuovo Utente
6
1
Partendo dall’inizio della storia, dopo aver cambiato quasi tutte le componenti del mio computer, ho pensato di preservare le vecchie parti per costruire un nuovo computer di famiglia, dato che quello che abbiamo ha 13 anni. Nell’attesa che arrivassero dei pezzi necessari (precisamente Hard Disk e case nuovo), li abbiamo poggiati in garage per due mesetti circa.
Una volta rimontati, all’accensione il computer parte, le ventole appaiono funzionare bene ed il led della scheda madre si accende, apparentemente sembra lavorare, ma provati a collegare chiavette USB, tastiere, fili HDMI vari, notiamo che non c’è assolutamente alcuna risposta da parte del computer: non emette bip, non mostra schermo, nulla assoluto, nemmeno dopo averlo avviato più volte.
L’ho smontato e pulito circa tre volte, raddrizzato dei pin, scambiato l’ordine delle RAM ma nulla sembra funzionare. So che le cause potrebbero essere molteplici, soprattutto dopo il tanto stress in cui ho sottoposto l’intero apparecchio quando lo utilizzavo; adesso, mi chiedevo, potrebbe essere l’improvvisa inattività ad aver portato la scheda madre o un'altra delle componenti a non lavorare propriamente? Ci sarebbe una soluzione manuale o è necessario sostituire qualcosa? La scheda madre attuale è una Gigabyte Z370P D3 e ha circa 3 anni.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Intanto 13 anni sono tanti se non troppi per recuperare pezzi.Intanto va pulita la polvere con pennello e compressore staccando la corrente ,cambiata la pasta termica, e preso un alimentatore nuovo, ma per me è materiale obsoleto ,direi di ripartire da zero anche perché come sistema operativo c'era vista o xp e con quelli oggi non si va da nessuna parte .La piastra madre ospita processori di 8 gen e non vedo cosa puoi recuperare con il vecchio pc...pensaci
 

Tigre? Rawr

Nuovo Utente
6
1
Oh forse non ho ben specificato, i pezzi di questo computer "nuovo" hanno tutti all'incirca 3 anni (tranne l'Hard Disk che è stato acquistato), funzionanti senza problemi fino al momento di smontarli. Buttarli mi sembrava uno spreco dopotutto. In più, ripeto, tutte le componenti provengono dalla mia vecchia configurazione, quindi so al 100% che sono tutti compatibili.

Ho utilizzato aria compressa, tolto polvere, e anche riapplicato la pasta termica, ma nulla, continua a rimanere in una sorta di stato vegetativo qualsiasi volta lo accenda.
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Prova intanto a comprare un alimentatore da almeno 500 /550 watt di marca, Corsair ,non cineserie da 15 € e cambia la batteria tampone con una cr 2032 almeno si resetta il bios e sei sicuro che l'alimentatore funziona bene
 

Tigre? Rawr

Nuovo Utente
6
1
Appena provato a cambiare la batteria, è stata sicuramente una buona azione ma non ha portato novità. Nel dubbio ho anche provato con un solo banco di RAM per vedere se il problema potesse essere una memoria andata, nessun risultato ugualmente
 

Tigre? Rawr

Nuovo Utente
6
1
Problema risolto. Perdendoci un po’ di tempo vicino e leggendo il manuale della scheda madre mi sono accorta di non aver collegato un cavo dall’alimentatore alla scheda (ATX_12V_2X4), che da quello che ho capito è necessario per fornire la corrente necessaria per il funzionamento di tutte le componenti della macchina.
Mi scuso per la "perdita di tempo". Chiamatemi genio ;')
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,882
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili