PROBLEMA Il computer si accende ma non compare niente sullo schermo

Pubblicità

Davide57

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ho acquistato il mio fisso circa un anno fa e a parte qualche problema dovuto a due alimentatori bruciati ha sempre funzionato perfettamente. Da un mesetto notavo che iniziava a surriscaldarsi allora ho dato una bella pulita alle ventole con aria compressa e pennello. Dopo averlo lasciato riposare per evitare problemi di umidità lo ho riacceso ed effettivamente si surriscaldava meno. Dopo un paio di giorni all'improvviso mentre lo usavo lo schermo è diventato nero nonostante il pc fosse acceso. Riavvio il pc parecchie volte e finalmente funziona. Lo rifà altre tre volte nei giorni successivi e un'ultima volta una settimana fa non volendone sapere più di accendersi. Il pc si accende, le ventole girano e l'hard disk pare funzionare ma compare la scritta NO SIGNAL e non succede nulla. Ho provato ad attaccare lo schermo direttamente alla scheda madre, ho cambiato schermo e cavo ma nulla. Ho provato a togliere la RAM e ad avviare senza o con una delle due e il pc non emette alcun bip ma si comporta sempre allo stesso modo. Disperato ho provato a staccare il processore che poi ho riattaccato con non poca fatica senza ottenere risultati. Qualunque cosa faccia la situazione resta invariata. Il fatto che il pc non emetta bip mi da pensare alla scheda madre.... cosa posso fare? Devo comprarla nuova?

- - - Updated - - -

Nessuno sa niente?

Ultima modifica:
All'avvio a volte emetteva a volte no ... non ci ho fatto molto caso in passato. La scheda video è una AMD credo. .

Per sicurezza, io controllerei che il problema non sia nel cavo. Provane un altro se puoi.
Chiedevo il modello della scheda madre. Se la scheda madre ha una scheda video integrata, allora prova a collegare lo schermo direttamente sulla scheda madre.

Ho provato entrambe le cose. . La scheda madre è una ASUS M5A78L-M LX3

Ultima modifica:
Ricapitolando:
Hai provato a cambiare cavo e a cambiare schermo (quindi il problema non stà nel cavo, nè nello schermo) e hai provato a staccare la scheda video e collegarti all'uscita vga della scheda madre (quindi il problema non stà nella scheda video).

Mi sembra strano.. prima di tutto prova a rimuovere e a ricollegare la batteria della scheda madre, così da resettare le impostazioni del bios.

Comunque controlla che lo speaker del case sia stato connesso bene (magari hai dimenticato di riconnetterlo quando hai fatto pulizia). Così puoi sentire eventuali messaggi d'errore.
Se anche in quel caso non parte e non senti alcun suono, allora prova ad avviare il computer senza ram. In tal caso, dovresti sentire una serie di beep (dovrebbe essere un beep lungo e due corti, guardando il manuale della tua scheda). Se neppure allora senti dei beep, allora temo che sia la scheda ad avere problemi...

P.S.: Smontando e rimontando il dissipatore, hai applicato la pasta termica, vero?

A questo punto, se lo speaker è collegato ma la scheda non dà segni di vita (neppure segnalando l'ovvio errore della mancanza di ram), allora direi che deve essere sostituita...

A me non vengono proprio altre idee in mente...

Il processore è un amd 8 core 3ghz della amd o qualcosa del genere e l'alimentatore è un cooler master da 600 W. Come faccio a scoprire tutto?

premetto che non sono un esperto pero mi è capitata una cosa simile quando assemblai per la prima volta il mio pc. Praticamente avevo dimenticato di collegare un cavo dell alimentatore sulla scheda madre, avevo collegato solo quello a 24pin (credo siano 24) e non quello a 8 pin che se non sbaglio alimenta la cpu. Mi dava lo stesso problema, tutto si accende tutto parte niente bip di errore dallo speaker e schermo rimane nero, controlla se hai collegato il cavo 4 o 8 pin sulla scheda madre, a volte sfugge :)

Mi sono messo ad attaccare meglio i cavi all'interno del pc e si è avviato facendo 1 bip e poco dopo 2 bip veloci (credo). Era messo appoggiato sulla schiena aperto quindi a faccia in su, dopo essersi acceso l'ho messo appoggiato normalmente in verticale e si è spento e non si accende di nuovo. Qualche filo attaccato male? Falso contatto? Cos'è???

- - - Updated - - -

Sono riuscito a riaccendere il pc sistemando 1 per 1 i cavi e si è avviato appena ho sistemato quello da 24. Appena è arrivato al caricamento del desktop è spuntato di nuovo lo schermo nero e non riesco a farlo partire più. C'è da dire che sta volta non ha fatto neanche 1 bip.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro