Il computer si è spento durante il gioco.

Pubblicità

draezan

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
Dopo avere recentemente cambiato il case, ho deciso di sfruttare gli iper-sconti natalizi ,per acquistare un alimentatore nuovo per la mia Zotac GTX 470.
Prima possedevo uno scorpian 560 W ,al quale avevo collegato un alimentatore supplementare Amacrox (Credo intorno ai 400 W di potenza),che mi avevano consigliato come soluzione economica.
Comunque ,decisi di cambiarlo perchè la mia scheda video raggiungeva delle mtemperature assurde quando giocavo (Ricordo che utilizzando il tool della Zotac , registrai 120°C su TF2 con la vecchia configurazione),pensai fosse merito anche dell'alimentatore supplementare , che scaricava aria calda proprio sulla scheda.
Ora però sembra che la situazione sia migliorata , perchè controllo regolarmente la temperature mentre gioco ,e mi sembra che non arrivi più a quei picchi.
Purtroppo poco fa , mentre giocavo con degli amici a Dead Island (Ho giocato per circa un ora) il computer s'è ad un tratto spento ,per poi riaccendersi espegnersi di nuovo ,fino a quando non sono riuscito a spegnerlo manualmente dal bottone d'accensione\spegnimento.
Ora ,pochi secondi dopo ques'tevento ,ha cominciato ad emanare un forte odore di bruciato ,simile a quello della plastica bruciata ma che non riesco a definire meglio.
Ho aspettato qualche minuto, aprendo il case per controllare che tutto fosse a posto.
Assicurandomi di avere scollegato tutti i cavi , ho provato a toccare alimentatore e scheda video.Il primo era freddo al tatto , la seconda decisamente no.
Ora sono riuscito a riaccendere il computer e il sistema riconosce tutto correttamente ,però la paura per un eventuale guasto è stata tanta , e vorrei evitare di fare qualche danno.
La mia domanda ,a questo punto (e scusate il papiro , cerco d'essere il più dettagliato possibile) è a cosa è stato dovuto questo spegnimento repentino e cosa posso fare ,ovviamente oltre all'astenermi dal giocare il titolo, per evitare di causare danni.
Grazie per l'attenzione e la pazienza ,aspetto fiducioso una risposta :-)

con cosa controlli le temperature?
l odore di bruciato da dove proviene?il case è ben areato?

Le controllo con l'utility Firestorm della Zotac.Credo fosse l'alimentatore a puzzare di bruciato.Si ,credo che il case sia ben areato.

Di solito quando un PC si spegne durante il gioco è perchè l'alimentatore non ce la fa più. Se fosse un altro problema, probabilmente ti darebbe una BSOD, schermata nera o errore drivers....

Se fosse l'alimentatore a non reggere , cosa potrei fare ?
Tra l'altro, oltre ai milioni di controlli che ho fatto prima di comprarlo , anche il commesso del negozio dove l'ho comprato mi disse che con quest'alimentatore avevano fatto girare un 580 e due 460 senza problemi.
EDIT:
Aggiungo di seguito due screenshot dei dati riportati da hw monitor.
http://imgur.com/AwMvT,Mk8sQ(idle)
http://imgur.com/AwMvT,Mk8sQ#1(in gioco)

Ultima modifica:
Se fosse l'alimentatore a non reggere , cosa potrei fare ?
Tra l'altro, oltre ai milioni di controlli che ho fatto prima di comprarlo , anche il commesso del negozio dove l'ho comprato mi disse che con quest'alimentatore avevano fatto girare un 580 e due 460 senza problemi.
I commessi sono una brutta razza. Lasciali perdere... dato che ogni 3 parole, 4 sono cavolate!
Comunque, se riuscissi, potresti farti prestare un alimentatore più potente da un tuo amico... altrimenti fai un test con IBT (per il processore) e Ungine Heaven per la scheda video. Vediamo se regge questi consumi e soprattutto che errori ti dà.
Quello che è successo a te, era successo a me quando possedevo un alimentatore da 560W per far girare Dirt 2 con una 4870x2. Non reggeva.. e infatti nei momenti di massimo carico il pc si spegneva per poi riaccendersi da solo.
Cambiai l'alimentatore e tutto andò (e va tutt'ora) a meraviglia.
Non vorrei darti consigli sbagliati... però questa è stata la mia esperienza...

Comunque, se riuscissi, potresti farti prestare un alimentatore più potente da un tuo amico... altrimenti fai un test con IBT (per il processore) e Ungine Heaven per la scheda video. Vediamo se regge questi consumi e soprattutto che errori ti dà.
Ho scaricato unigine e farò una prova a breve.ho provato a cercare IBT su google ,ma non ho trovato nulla, potresti darmi il nome del programma per esteso oppure un link di riferimento ?
Comunque ho un alimentatore supplementare (fino a 400 W) con cui potrei effettuare le prove.
Se fosse un problema di alimentatore ,credi che sarebbero disposti a cambiarmelo ?Sono ancora in periodo di garanzia ,ho ricevuta e imballaggio.
EDIT:
La prova si è svolta senza problemi (il computer è rimasto acceso tutto il tempo)con i seguenti risulati :
http://imgur.com/qW1di

Ultima modifica:
Il nome completo è Intel burn test, oltre a ca'biare alimentatore ti consiglio di scaricare MSI afterburner e modificare i giri della ventola, io a 70 gradi già la manderei al 100% ora a quasi 100 gradi era solo al 75% e tutto quel calore non fa bene alla scheda! Imho

Ho scaricato unigine e farò una prova a breve.ho provato a cercare IBT su google ,ma non ho trovato nulla, potresti darmi il nome del programma per esteso oppure un link di riferimento ?
Comunque ho un alimentatore supplementare (fino a 400 W) con cui potrei effettuare le prove.
Se fosse un problema di alimentatore ,credi che sarebbero disposti a cambiarmelo ?Sono ancora in periodo di garanzia ,ho ricevuta e imballaggio.
EDIT:
La prova si è svolta senza problemi (il computer è rimasto acceso tutto il tempo)con i seguenti risulati :
imgur: the simple image sharer
La situazione è peggiore del previsto allora... cioè nel senso... se funziona così.... il problema è altrove... e comunque dubito che te lo cambieranno in quanto non ha alcun problema l'ali...
Il nome completo è Intel burn test, oltre a ca'biare alimentatore ti consiglio di scaricare MSI afterburner e modificare i giri della ventola, io a 70 gradi già la manderei al 100% ora a quasi 100 gradi era solo al 75% e tutto quel calore non fa bene alla scheda! Imho
A 70 gradi è perfetta... sono schede video fatte e testate per andare anche a 100° senza problemi...

L'unica cosa che mi viene in mente allora (ma che non riesco a collegare con il cambio dell'alimentatore)è il comportamento bizzarro degli slot delle ram.Quando comprai il case nuovo ,smontai le ram dalla scheda madre per evitare di danneggiarle.Quando le rimontai, il computer freezava allo starting screen di windows (poco dopo che compariva il logo e iniziava a caricare)oppure non bootava affatto.Per fare una storia lunga breve ,scoprii che lo slot A1 non funzionava (se una RAM è inserita nel medesimo ,il sistema non parte) mentre solo determinati banchi di ram funzionano in determinati slot(nonostante frequenza,marca e modello siano gli stessi).
Però non capisco come possa essere collegato questo con lo spegnimento del computer , visto che il sistema legge tutte le ram bene.

come detto priam se si spegne di botto e al 90% l'alimentatore che non va. anche se e buono di base, un ali difettoso puo comunque essere venduto. controlla che non faccia bizze. se passi il test con ibt senza problemi scarica 3dmark vantage o 3dmark06 e fai uno stress test. se si spegni di botto come durante il gioco allora non ci saranno quasi piu dubbi che il problema viene dall'ali.

A 70 gradi è perfetta... sono schede video fatte e testate per andare anche a 100° senza problemi...

A 70° va bene, ma NON sono VGA fatte per andare anche a 100°.
Da specifiche nVidia la massima temperatura per una 570 sono 97° (temperatura limite), da li inizia il thermal throttling, oltre la VGA spenge il PC, e forse questo è il problema.
Ricontrolla l'areazione del case, e scaricati MSI Afterburner, attiva l'OSD e vedi ingame quali temperature raggiunge la VGA in tempo reale. Con lo stesso programma puoi creare un profilo per le ventole della VGA, mandale al 100% da 75°.
Il problema potrebbe essere proprio quello....

Pardon, parliamo di una 470, allora la temperatura limite sale a 105°, che comunque sono un'enormità. Rimango dell'idea che il problema sia proprio la VGA che si surriscalda ed entra in protezione.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro