PROBLEMA Il computer si è rallentato dopo aver fatto delle operazioni

Cendi

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno, ho un problema: in pratica ho assemblato un pc da poco e dopo averlo configurato installando sistema operativo, aggiornando bios e alcuni driver, alcune impostazioni personali, decido che è il momento di installare i programmi. Trasferisco vecchie cartelle dal un hard disk esterno, all'hard disk interno. Il sistema operativo l'ho installato sull'NVME invece. Installo letteralmente 4 giochi contati: tra cui Minecraft che non ricordo se nell'NVME o nell'hard disk, ma poco importa dato che non è stata lancausa del problema. Poi ho installato Skyrim SE nell'NVME, poi ho installato GTA V originale e poi Valorant Originale. Questi ultimi due nell'hard disk. . Tutto andava per il meglio: il computer velocissimo, si accendeva da quando premevo il pulsante in circa 3 secondi per caricare la prima schermata, dalla schermata di inizio alla schermata della password in 7-8 secondi massimo e poi quando inserivo la password in neanche 1 secondo si caricava il desktop. Il problema l'ho avuto quando ho deciso di scaricare Dragon Ball Xenoverse 2... vado per avviarlo, inizialmente si avvia, ma appena facevo start game, crashava... levando il fatto che non capisco tutt'ora il motivo, perchè sul vecchio pc molto molto più scarso andava. Levando questo, cerco su internet soluzioni per evitare che crashi e prima ho provato con un software .exe dove si doveva mettere il percorso e fare RUN, ma nulla, crashava lo stesso. Il software lo elimino definitivamente dal pc e allora seguo un'altra guida dove mi dice di andare su MSConfig e impostare all'avvio boot il numero dei processori al massimo. Io avevo 1 e allora metto 8. Richiedeva il riavvio ebbene si, da li il computer si è avviato con tempistiche uguali e non ha concluso nulla con Xenoverse 2. Decido allora di rimettere le impostazioni al proprio posto, reimpostando da 8 a 1 e riavviando... ebbene si, da li il pc si è avviato 3 volte più lentamente, inoltre la CPU ho notato un utilizzo del 100% inizialmente e poi normalmente senza programmi esplicitamente aperti del 40-50% fissi. Da li ho cominciato a fare quel che potevo fare in mia conoscenza: ho disinstallato Xenoverse 2, ho eliminato la cartella del download, ho verificato se rimaneva qualche file e non ho trovato nessun file, ma non contento elimino i file temp. Poi tramite la gestione attività, termino alcuni processi che non mi servivano e disattivo all'avvio quasi tutti i programmi, lascio solo windows defender e msi dragon center e un'altra cosa di windows importante cui ora non ricordo. Prima c'erano svariati programmi all'avvio: steam, epic games launcher, anydesk, discord, sistemi gestione software come razer synapse, g aim, geforce experience. Ho lasciato come gestore solo msi dragon center che è quello di scheda madre, ram e alcune ventole.
Poi ho fatto una scansione completa con windows defender e non mi ha rilevato nessun virus, ho fatto pulizia disco eliminando alcuni file. Le uniche operazioni che non ho fatto sono la pulizia disco dei file di sistema, l'aggiornamento di Windows, perchè Windows Update dice che posso installare aggiornamenti (anche se boh non penso sia questo), il ripristino di windows, la formattazione e poi non so, se mi sfugge qualcosa. Ovviamente non è un problema di spazio, perchè nell'NVME ho letteralmente programmi leggerissimi come i software gestione, Minecraft e l'unico programma un po' più pesante è Skyrim SE, il resto è su Hard Disk, ma facciamo chiarezza: su 1.81TB ho disponibili 1.53TB circa, mentre sull'NVME su 488GB ho disponibili circa 453GB. Come processore ho un i7 9700K, Ram 16GB DDR4 3600Mhz Cl17 e Scheda video anche se per queste cose non serve molto, una RTX 2070. (Non ho applicato nessun tipo di Overclock)
Come spazio ne ho davvero tanto, penso di aver eliminato i file di Xenoverse 2 con quelle 3 operazioni, non voglio arrivare a cancellare di nuovo tutto facendo una formattazione completa, quella deve essere proprio l'ultimissima carta da giocare.
Poi il problema non è il fatto di "più riempi la memoria, più è normale che impiegherà di più a caricarsi" perchè fin quando ho avuto il pc così per com'è senza Xenoverse 2, tutto andava benissimo, dopo che ho scaricatoXenoverse 2 e fatto quelle operazioni, il pc si avviava 3 volte più lentamente e a che il resto era più lento.

AGGIORNAMENTO: Questa mattina ho avvisto il computer: va leggermente meglio, ma ancora non ci siamo, si avvia più velocemente di ieri, ma ancora troppo lentamente rispetto a quanto si avviava normalmente e non ho installato nessun altro programma, quindi non capisco perchè questo rallentamento.

Normalmente: tempo di avvio alla prima schermata 3 secondi; tempo caricamento della prima schermata fino alla schermata principale dove inserire la password 7-8 secondi; tempo caricamento dall'inserimento password al desktop instantaneo-0,5 secondi. Utilizzo CPU molto basso, credo da 1 a 10-15% com'è giusto che sia.

Ieri sera: tempo di avvio alla prima schermata 8-9 secondi; tempo caricamento della prima schermata fino alla schermata principale dove inserire la password 16 secondi; tempo caricamento dall'inserimento password al desktop 24-25 secondi. Utilizzo CPU molto alto, 45-55% fissi.

Questa mattina: tempo di avvio alla prima schermata 6 secondi; tempo caricamento della prima schermata fino alla schermata principale dove inserire la password 13 secondi; tempo caricamento dall'inserimento password al desktop 7 secondi. Utilizzo CPU un po' alto, 25-36% fissi.

Non posso contattare nessuna assistenza, in quanto l'hardware funziona benissimo e comunque avendo assemblato il pc sono privo di garanzia. Quindi voi siete la mia speranza
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
a parte il testo un pò lungo... (potevi sintetizzare un pochino, così non invogli gli altri utenti a leggere e quindi a rispondere), non ho letto tutto quanto.
Però... già dalle prime righe mi si non drizzate le orecchie da una parolina .... "cracc****" ripetuta più volte.

Leggiti bene il regolamento del forum: non si dà assistenza per materiale pirata o non originale (non ricordo il testo preciso).

Quindi ti consiglio di eliminare software NON originale ed editare il testo, prima che qualche moderatore ti chiuda la discussione.
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
esatto! come ti ha già riferito va contro il regolamento del forum trattare software pirata! non diamo supporto a riguardo!
per ora solo un richiamo, ma la prossima scatta ammonizione, non posso altro che dirti di dare una bella pulita al pc togliendo tutti i software non legalmente acquisiti, il più delle volte inzozza con malware o semplici adware o comunque qualche PUP / PUA
dai una passata con ADWcleaner e poi pulisci con esso
scansione completa con malwarebytes e togli ciò che trova di malevolo..

P.S. potevi sintetizzare in poche righe senza difficoltà
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili