Il computer non si accende in dual channel

Matteo Miletta

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, ho assemblato da poco un pc con i seguenti component:
i7-7700, gtx 1660ti, 1 banco 8 gb ram HyperX Fury, 250 gb di ssd della kingston, dissipatore cooler master e come moba un'asus prime b-250 plus.
In sintesi è successo che ho deciso di ampliare la mia ram a 16 gb per poter usufruire della funzione dual channel, acquistando di nuovo lo stesso modello di ram.
Vado a montarla in dual channel, però vedo che non arriva alcun tipo di segnale video, tantomeno dell'energia alle periferiche esterne, quali mouse e tastiera.
Allora dopo dei vari spengi riaccendi, tentativi di collegamento del cavo alla scheda madre anzichè video, provo a mettere i banchi di ram vicini, dunque entrambi in single channel.
A questo punto vedo che il pc funziona, dunque decido di accontentarmi così, quantomeno avevo ampliato la ram.
il problema sorge ora: ho notato che nei giochi, dopo aver montato il nuovo banco di ram, ho dei continui drop di fps, anche abbastanza pesanti, con un calo generale di fps rispetto a prima, anche facendo delle prove con una sola ram.
Ho provato a vedere se il problema fosse la temperatura della gpu e cpu, però non era quello, si manteneva nella norma, intorno ai loro 55-60°, anche di meno alcune volte.
Allora ho pensato, non è che tante volte si è compromessa una componente del pc in qualche modo? ed in tal caso quale? come faccio a capirlo?
Ps. per avere un esempio, adesso far cry 5 con queste componenti mi va a 40 fps, quando in realtà ne dovrebbe fare una 70a circa ad ultra.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
In quasi tutti i casi le ram vanno montate Negli slot A2 e B2 (secondo e quarto a dx della cpu). Comunque di sicuro è illustrato sul manuale della mobo.
 

Matteo Miletta

Nuovo Utente
4
0
Che alimentatore hai? Hai installato i banchi di ram negli slot A2 e B2?

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


Il mio alimentatore è questo: Thermaltake Smart RGB Alimentatore da 600 W. Sissi le ram erano installate in quegli slot, anche perchè nel primo non posso metterlo, dato che il dissipatore è piuttosto invasivo, e non mi permette di inserire il banco di ram, quindi a causa di questa forzatura ho dovuto necessariamente metterli su A2 e B2
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Il mio alimentatore è questo: Thermaltake Smart RGB Alimentatore da 600 W. Sissi le ram erano installate in quegli slot, anche perchè nel primo non posso metterlo, dato che il dissipatore è piuttosto invasivo, e non mi permette di inserire il banco di ram, quindi a causa di questa forzatura ho dovuto necessariamente metterli su A2 e B2
Azz, l'alimentatore sarebbe da cambiare...

Per la ram, effettua un memtest con entrambi i banchi inseriti e poi con uno alla volta nei vari slot.


Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!