PROBLEMA Il computer non si accende col tasto normale del case.

Pubblicità

Pikaone

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buongiorno a tutti.
Domenica scorsa mi sono trasferito a Perth, Western Australia, e mi sono portato il computer fisso smontato dietro.
Nessun problema. Mi reputo un semi-esperto, ho fatto tre anni all'informatico e questo non è il primo computer che monto / rimonto.
Praticamente una volta montato il tutto ed inserito ogni pin sono andato ad accendere. Il led della mobo era acceso, ma il computer non voleva accendersi, così ho riaperto cercando di capire quale fosse il problema. Ho provato a smontare e rimontare la ram, facendo diverse combinazioni, ma il computer non voleva partire.
Ho controllato se tutto era messo bene, fino a che non ho visto il tasto di accensione interno della mobo, così ho pensato "proviamo così".
Ho provato ed è partito, ho ricontrollato i pin ma erano messi tutti al loro posto. In conclusione ho pensato che il pin del case che va inserito in Power SW sia andato, rotto.
Così sono stato un po' col computer acceso, fino a che non l'ho spento. Ho provato a vedere se si spegneva con il tasto del case, e così è stato. Il sistema si è arrestato e si è spento normalmente... Dentro di me ho pensato "bah, strano".
Alla riaccensione non voleva partire di nuovo, quindi ho dovuto riaprirlo e premere di nuovo il pulsante interno della mobo.
In pratica il tasto del case funziona solo quando il pc è già acceso. Quando è spento è come se non premessi niente.
La motherboard è un Asus P8Z77-V Le Plus.
Consigli? Grazie mille per l'aiuto. :ciaociao:

EDIT: Allego foto dei pin.
1800373_10203354665216156_32191250_n.webp

Ultima modifica:
Grazie mille per l'accoglienza. :)
Comunque no, non parte nemmeno se lo lascio premuto. :vv:
Ho avuto un altro problema oggi, che d'altronde non ho mai sentito/visto:

Uso un adattatore USB wireless, lo uso da quando ho installato Windows 7 e non mi ha mai dato problemi. Stasera sul tardi la mia ragazza è andata a collegare un caricatore del telefono alla porta USB di fianco il suddetto adattatore. Dopo neanche qualche secondo è comparso il messaggio "Sovraccarico corrente porta USB" o qualcosa di simile. L'adattatore wireless non funzionava più, e d'istinto lei ha tolto il caricatore quindi neanche sa se funzionasse in quel momento o meno. Ho risolto solo con il riavvio. Tengo a precisare che le porte USB di cui sto parlando stanno dalla parte del case, praticamente sopra il tasto di accensione. Forse è un problema dell'adattatore per la corrente che uso, perché qui le prese naturalmente sono diverse? Ed inoltre, può essere collegato al fatto che non si accende normalmente? :retard: O forse è solo che il caricabatterie è un po' rovinato, i fili praticamente sono scoperti, quindi la colpa è proprio la sua, ed adesso mi sto preoccupando soltanto per una semplice casualità? :grat:

Ah, aggiungo anche che tutti i componenti delicati (scheda video, mobo, ecc..) li ho portati col bagaglio a mano trattati maniacalmente, e riempiti con la classica plastica con le bolle. Non penso si sia rovinato qualcosa durante il tragitto, perfezionista come sono...

Grazie mille. :ciaociao:

Se puoi prova a spostarti su un altro case per verificare che sia quello il problema, a proposito, che modello è?

Sfortunatamente non posso spostarmi su un altro case. Come ho già detto sono a Perth da poco e non ho nessun case dove potrei fare lo spostamento.

Poi, Mr.frizz, scusa l'ignoranza... Ma che intendi con "fare ponte"? Grazie e scusami.

E allora come mai quanto lo spengo si spegne senza problemi?

EDIT:

Sono successe cose molto strane questo pomeriggio in quel di Perth... :look:
Praticamente, non convinto che il pin fosse bruciato, ho riprovato a rifare da ponte col cacciavite. Dopo una ventina di secondi che mettevo il cacciavite tra i due pin in ogni posizione il computer è partito! Mi sono sentito come di fronte ad un'apparizione mistica.
Ma, al momento di caricare Windows, dopo la schermata "Windows is starting", lo schermo è diventato nero e il tasto di accensione dello schermo lampeggiava, come se il pc fosse spento... Così ho rispento il computer.
Alla riaccensione ho riconnesso il pin del case, ho provato ad accendere e funzionava! All'avvio Windows mi ha chiesto di risolvere gli errori del disco, e così feci. Riavvio di nuovo, e Windows non vuole ancora partire.
Provo a farlo partire col tasto interno della mobo, e mi compare una schermata, col nome della mobo, con scritto che dovevo fare il bios recovery perché c'erano dei problemi, così ho scaricato dal sito Asus l'aggiornamento del bios e ho aggiornato il tutto.
È andato tutto senza problemi, ma all'ultimo riavvio, quando doveva partire Windows, lo schermo si è scurito di nuovo.
Mettendomi letteralmente mani nei capelli (poi col caldo che fa qua...) rispengo il computer e provo a riaccenderlo col tasto del case.
Tutto va, il computer si accende, e Windows parte. Ed adesso sono qui a scrivervi.
Mai vista una cosa del genere, inizio a preoccuparmi. Cosa potrebbe essere? Troppe cose strane tutte insieme... Sto seriamente pensando di formattare...

Ultima modifica:
Onestamente non lo so. Uso una contropresa. Sto in affitto e la casa ammetto che non è sto granché.. Ma per iniziare.. Comunque vedendo il generatore di fuori due blocchi segnano 4.5k ampere, ed un altro 6k ampere. Ma non so se la corrente sia limitata. Non sto pagando le bollette dato che è tutto compreso nell'affitto. Al massimo domani chiedo alla signora. Io ho un alimentatore da 600w. Ma il computer non sembra faticare quando è acceso.

Riapro la discussione perché non ho ancora, sfortunatamente, risolto il problema.
Qualche settimana fa per forza maggiore sono dovuto ritornare nel (non)Belpaese.

Andando a riassemblare il computer ancora riscontro gli stessi problemi. Il computer si accende solo con il tasto interno della mobo.
Ho provato a togliere e rimettere la batteria della cmos, pulire la cmos, usare la funzione memOK, aggiornare il bios, resettare il bios... Di tutto!
Tengo a rispecificare che mentre è acceso il tasto del case fa spegnere il computer senza problemi, e anche quando l'ho appena spento funziona e si riavvia. Ma quando accendo il computer, a parte col riavvio in windows, quindi sia col tasto interno, o appena spento premendo il tasto power del case, mi compare una schermata: Please enter SETUP to recover BIOS setting. Press F1 to run SETUP. Con sopra il logo della American Megatrends.
Non so veramente che fare.

Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro