PROBLEMA Il Computer Non Avvia Windows! No Modalità Provvisoria.

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Buongiorno ragazzi di tom's, oggi mi trovo qua perché dovrei aggiustare ad un amico un pc portatile:

Il modello del pc è un acer aspire 4750g

VI spiego i problemi, avvio windows, boot completo, schermata con logo di windows 10 - Stop - non va avanti.
Premo F8 per entrare in modalità provvisoria ma niente, si blocca alle scritte di caricamento, certe volte invece carica tutto, ma rimane con schermo nero e puntatore del mouse.
ho provato una formattazione da recovery, ma rimane bloccata quasi subito sulla scritta che chiedere di attendere qualche minuto.

Chiedo aiuto a voi per sapere che problemi potrebbe avere il pc. secondo me qualcosa di hard disk.
Allora ho provato a togliere l'hard disk e l'ho inserito sul mio fisso, me lo ha letto tranquillamente facendomi vedere tutti i file di sistema, ho anche provato a prendere dei file che servivano al mio amico, alcuni tutto bene mentre altri mi dava un errore che non erano raggiungibili.

Grazie per chi mi aiuterà!
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
fai lo scandisk dal tuo pc fisso
e controlla lo stato s.m.a.r.t
Scusa, non sono molto ferrato sull'argomento hard disk,
Quindi potrei sbagliarmi a fare quello che mi hai detto, ma provo!

Modifica1: ho fatto partire da windows scandisk cliccando destro sull'hard disk, proprietà, strumenti e poi controlla. Non mi ha dato nessun errore...

Ho installato anche CrystalDiskinfo e mi dice che lo stato dell'hard disk è "a rischio" mentre gli altri hard disk che ho sul pc mi dice in buono stato.

sadfasdfasdf.png
 
Ultima modifica:

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
è partito l'hard disk
fai il backup e cambialo
Grazie Lam, Scusa ma ti posso chiedere da dove si capisce che se n'è andato? Dallo stato "a rischio" o dallo stato s.m.a.r.t.?
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
se vedi nello stato smart mostra un puntino giallo nella voce settori di scrittura pendenti,e il valore è 8
teoricamente non dovrebbe dire niente,ad esempio se un disco ha 6500 settori pendenti ma funziona allora non devi fare niente
se invece un disco causa problemi ed è anche a rischio ho dei dubbi
puoi anche controllare le ram e la scheda video
prima di dae il tuo hdd per vinto con così poco prova a reinstallare windows,poi se non va prova a cambiare
se fosse partita la ram darebbe altri problemi
avevo lo stesso problema ed era relativo all'antivirus,ma non riuscendo ad avviare ho formattato
controlla prima di cambiare un hdd,ma se devi cambiarlo prendi un ssd,più veloci e più freschi(in un portatile è vitale)
 
  • Mi piace
Reazioni: Freenicco

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
se vedi nello stato smart mostra un puntino giallo nella voce settori di scrittura pendenti,e il valore è 8
teoricamente non dovrebbe dire niente,ad esempio se un disco ha 6500 settori pendenti ma funziona allora non devi fare niente
se invece un disco causa problemi ed è anche a rischio ho dei dubbi
puoi anche controllare le ram e la scheda video
prima di dae il tuo hdd per vinto con così poco prova a reinstallare windows,poi se non va prova a cambiare
se fosse partita la ram darebbe altri problemi
avevo lo stesso problema ed era relativo all'antivirus,ma non riuscendo ad avviare ho formattato
controlla prima di cambiare un hdd,ma se devi cambiarlo prendi un ssd,più veloci e più freschi(in un portatile è vitale)
Ho provato in recovery la formattazione e non parte, dici che con formattazione da CD o chiavetta potrebbe funzionare?
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Ok, grazie. Potete chiudere!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lam

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili