Il computer freeza dopo che ho installato la nuova scheda video

SpasojePS

Nuovo Utente
25
6
Temperature ok. Prova a cambiare alimentatore. Prima di farlo, fai un malwarebytes.
@crimescene
Malwarebytes non ha rilevato niente, tra l'altro ho anche formattato il computer quando ho installato il nuovo OS. L'alimentatore arriva oggi mentre il case arriva tra qualche giorno, conviene che provo a montare l'alimentatore su questo case vecchio o aspetto quello nuovo?
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi montarlo subito anche se quel case non è pessimo, per rilevare le temp usa hwinfo e non hwmonitor, è più affidabile.
Fai pure una pulizia dei driver con DDU e puoi provare a settare il page file come in QUESTA guida, visto che hai poca RAM
 

SpasojePS

Nuovo Utente
25
6
@crimescene @demadavide
Allora, l'alimentatore è arrivato ieri, lo ho montato sul vecchio case e dopo un po' di test... niente, il problema è ancora presente. Frustrato ho deciso di rimuovere la scheda video e di fatto il computer senza scheda non mi da alcun problema, anzi, l'alimentatore nuovo sembra aver risolto il mio vecchio problema. Ora sono discretamente soddisfatto di come il pc funziona, ovvero, riesco a giocare seppur con tutto al minimo ma mantenendo un framerate sopra i 60 e senza crash (per ora almeno!), tuttavia vorrei comunque provare ad ordinare un'altra scheda video e vedere come il computer si comporta, oggi avvierò le procedure per la resa della gt 1030, pensavo questa volta di provare una scheda AMD, volendo rimanere nella fascia di prezzo 80-120, mi sapreste consigliare qualcosa? (una rx550 da 4gb sarebbe una buona scelta?)
Ah, il case ancora non è arrivato ma appena arriva monto tutto e faccio un altro test delle temperature :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora se vuoi ridare la 1030 v bene, è comquneu dovremmo fare delle prove prima di mollare, hai provato a disinstallare i driver con DDU?

Però se vuoi mettere una scheda migliore va bene la 1030 non è il massimo proprio.

Secondo me puoi mettere una 560, ma attento che non sia la 560D
 
Ultima modifica:

SpasojePS

Nuovo Utente
25
6
Allora se vuoi ridare la 1030 v bene, è comquneu dovremmo fare delle prove prima di mollare, hai provato a disinstallare i driver con DDU?

Però se vuoi mettere una scheda migliore va bene la 1030 non è il massimo proprio.

Secondo me puoi mettere una 560, ma attento che non sia la 560D
Si, ho usato DDU per rimuovere i driver obsoleti, ho seguito la procedura per i file di paging e ho comunque seguito tutti i passaggi/consigli che mi avete dato, non saprei, c'è altro da provare?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh ci sarebbe proprio da formattare, io quando cambio vga lo faccio semrpe ma non ti so dire se effettivamente è colpa di windows o no.

L'alimentatore comunque hai fatto bene a cambiarlo, lo hai visto nel video che fa la versione vs della corsair e come tiene la rail a 12v
Per la scheda io al di la di tutto ti consiglierei di metterne una migliore della 1030, se puoi ridarla è meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: SpasojePS

SpasojePS

Nuovo Utente
25
6
Beh ci sarebbe proprio da formattare, io quando cambio vga lo faccio semrpe ma non ti so dire se effettivamente è colpa di windows o no.

L'alimentatore comunque hai fatto bene a cambiarlo, lo hai visto nel video che fa la versione vs della corsair e come tiene la rail a 12v
Per la scheda io al di la di tutto ti consiglierei di metterne una migliore della 1030, se puoi ridarla è meglio
Assolutamente, sono ancora tutelato dalla politica di resa amazon dei 30 giorni, poi comunque quando sono passato a windows 10 (due giorni fa) ho formattato il computer completamente quindi anche quello è fatto in pratica
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora dalla indietro e prendi una rx560 se puoi spendere qualcosa in più
 

SpasojePS

Nuovo Utente
25
6
@crimescene @demadavide
Purtroppo, nuovo aggiornamento, i freeze/crash sono tornati, a questo punto non saprei cos'altro fare, penso di tenere il computer senza scheda per non avere problemi... altrimenti avete qualche idea?
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
@crimescene @demadavide
Purtroppo, nuovo aggiornamento, i freeze/crash sono tornati, a questo punto non saprei cos'altro fare, penso di tenere il computer senza scheda per non avere problemi... altrimenti avete qualche idea?
Non può essere la scheda video. Domanda, l'alimentatore lo avevi cambiato poi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: SpasojePS

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non può essere la scheda video. Domanda, l'alimentatore lo avevi cambiato poi ?
Si l'ha cambiato.
Rimangono processore e RAM....la cosa curiosa è che con l'integrata non ha noie
 

SpasojePS

Nuovo Utente
25
6
Si l'ha cambiato.
Rimangono processore e RAM....la cosa curiosa è che con l'integrata non ha noie
@demadavide
Si, ti confermo che l'alimentatore l'ho cambiato, potrei farvi vedere una cosa curiosa che mi è successa quando avevo montato la scheda (che non accade più ora che la ho tolta), praticamente cosa è successo, avevo lasciato il computer acceso mentre facevo altro e il computer è andato in stand by, quando ho mosso il mouse per sbloccarlo sullo schermo c'era soltanto questa specie di statico che vi allego in foto. Devo dire che non era la prima volta che il computer andava in stand by da quando avevo montato la scheda ma in precedenza non aveva avuto alcun problema, non mi ricordo di preciso cosa è accaduto prima, però lo stesso giorno dello statico, ovvero ieri, quando ho riacceso il computer mi ha dato di nuovo quel problema nonostante non me lo avesse dato nei giorni precedenti. monitor.jpg

Per quanto riguarda quello che hai scritto, dunque il problema non potrebbe essere della scheda madre?, volessi sostituire i pezzi che mi sono rimasti da cambiare, mi potresti aiutare te?, non ho disponibilità immediata ma in questi mesi dovrei riuscire a mettere qualcosa da parte, mi sapresti aiutare a scegliere i pezzi di hardware mancanti? Quindi un processore, una scheda madre (se necessaria) e delle ram, vorrei spendere intorno ai 300-400 euro considerando che i miei pezzi attuali li pagai 220. Dovrei cambiare anche l'hard disk? ne ho uno semplice sata da 1 terabyte.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora se hai preso al scheda su amazon e pensi di far eun nuovo pc rimandala indietro e facciamo una build da 0, ti conviene
 
  • Mi piace
Reazioni: SpasojePS

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili