PROBLEMA Il case potrebbe causare problemi al sistema?

georgebulfat

Utente Attivo
47
0
CPU
intel
Scheda Madre
p5
Ciao a tutti a vi espongo il mio problema.

Nel 2013 mi hanno regalato un case Lian li modello pc-8fi adesso non più in produzione, nel quale ho installato un pc con piattaforma Intel con soket 1155 (processore i3, 8 gb di ram, alimentatore Seasonic platinum fanless, 1 ssd Crucial e 2 HD WD RE4 da 1TB ), che utilizzavo nel mio ufficio principalmente come un semplice server di rete per condivisione file, backup etc.

Il computer ha funzionato senza problemi per circa un anno e mezzo, fino a che la scheda madre di marca Asrock, della quale non ricordo il modello, si è rotta. Visto che al pc accedeva anche un mio collega un po’ maldestro, ho sempre ipotizzato che il guasto fosse stato conseguente ad un suo errato utilizzo, escludendo problemi nella rete elettrica nel quale era collegata anche la mia build personale che non ha mai avuto problemi.

Poi mi sono trasferito in altra sede e ho deciso di cambiare la mia build principale e di inserire i miei vecchi componenti nel case.

Attualmente il pc ha i seguenti componenti:

alimentatore Seasonic x-460

Scheda madre Asus P8h77-m

Processore i3

8 gb di ram

1 ssd + 2 HD Seasonic RE4 da 1TB.

Lettore masterizzatore DVD

Controller Fan Lamptron FC5V2



Utilizzandolo scopro un errore Smart (errore di scrittura pendente) ad uno degli HD e visto che il pc lo uso pochissimo non ci ho dato molto peso, pensando che probabilmente era difettoso; l’HD comunque funziona senza problemi. Ultimamente scopro che anche il lettore DVD si è rotto, ed anche se è un componente del quale non mi frega nulla, mi è venuto il sospetto che qualcosa non va. Tre guasti, che potrebbero essere anche accidentali, per me sono anomali.

Gli altri componenti funzionano senza problemi, ed escluso problemi nella rete elettrica in quanto è collegato anche il mio pc principale che funziona perfettamente.

Escludo inoltre problemi all'alimentatore che ha funzionato alla grande per diversi anni.

A questo punto i miei sospetti ricadono sul case ed eventualmente anche sul controller delle ventole, ma non so proprio cosa dovrei verificare.

Cosa ne pensate?

Grazie come sempre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili