Il case mi da la "scossa"

marioland

Utente Attivo
1,135
88
CPU
FX 6300
Scheda Madre
Asrock N68-GS4 FX
HDD
Barrauda 7200.12rpm 500GB
RAM
2x4GB crucial@1600Mhz
GPU
AMD 5830
Audio
integrata
Monitor
Samsung P2250
PSU
Silverstone sfx 500W (in arrivo)
Case
senza nome, micro atx, moddato
OS
windows 7 home premium
Salve a tutti,
ho notato che a pc spento, ma comunque in corrente, se tocco la parte metallica interna al case sento la corrente.
Se tocco la parte cerchiata nella prima immagine, c'è bassa tensione,
mentre se tocco l'hard disk devo togliere subito le dita perchè è troppo pesante. Da cosa è dovuto il fatto che sento la corrente? è davvero strano.
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Potrebbe essere dovuto alla messa a massa dell'impianto elettrico di casa non ben realizzata.
 

MaxGoofy

Utente Attivo
485
17
La parte interna del pc non va MAI toccata se c'è la spina inserita. Non basta che il pc sia spento, va proprio staccata la spina. Fate attenzione con queste cose.
 

MaxGoofy

Utente Attivo
485
17
io il mio l'ho toccato dappertutto con la spina dentro non è mai successo niente:asd:


Ah beh..... se volete rischiare.... fatti vostri. Può darsi che ti sia sempre andata bene perché avevi scarpe di gomma e non stavi toccando altri oggetti di metallo o il pavimento.... Ma con la corrente non si deve scherzare mai. Quella interna al pc arriva solo a 12V, ma non dimenticare che il pc ha anche un alimentatore.... e in questo la corrente arriva a 220V......... Io non ci scherzerei molto...
 

Kekkoplus90

Utente Attivo
1,418
13
CPU
AMD phenom II x3 720 + xigmatek thor's hammer + 2 nanoxia fx2000
Scheda Madre
Sapphire Pure CrossfireX am3
HDD
500 GB wd
RAM
Corsai 2x2 Gb 1333 dhx ddr3
GPU
ATI HD4870 512mb
Audio
Integrato
Monitor
Sopra la scrivania
PSU
silverstone strider plus 750w
Case
antec 1200
OS
Win 7 rc 64 bit
looolll ero a piedi nudi toccando il pavimento col pc acceso lo toccavo
non siamo qui a gareggiare a chi c'e' la piu' lungo....
se ai un ali che ne so è "difettoso" non è saluatare prendere la corrente Max ha tutto il mio appoggio
 

aku87

Utente Attivo
1,244
75
CPU
Intel Core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T Deluxe
HDD
2x500 GB Maxtor RAID0
RAM
3x1 GB DDR3 Kingston 1333 Mhz
GPU
Sapphire ATI HD 4870 512 MB GDDR5
Audio
8 Channel High Definition Audio CODEC + BOSS BR 600 per le registrazioni
Monitor
Samsung SyncMaster P2070
PSU
Enermax EG651P-VE 550Watt
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows 7 Ultimate
Salve a tutti,
ho notato che a pc spento, ma comunque in corrente, se tocco la parte metallica interna al case sento la corrente.
Se tocco la parte cerchiata nella prima immagine, c'è bassa tensione,
mentre se tocco l'hard disk devo togliere subito le dita perchè è troppo pesante. Da cosa è dovuto il fatto che sento la corrente? è davvero strano.

Il pc è collegato a una presa di corrente con la messa a terra? Nel senso la presa è a 3 poli?
 

infectedmachin3

Utente Attivo
420
7
CPU
2600k
Scheda Madre
Asus p8z68 deluxe/gene3
HDD
1TB+320Gb+SSD 120GB Corsair Force
RAM
Corsair vengeance 16gb 1600
GPU
HD 6990
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Enermax 1500w
Case
Obsidian 800D
OS
Windows 7
fai un piccolo controllo che non ci siano cavi scoperti di ventole o quant'altro all'interno del case che fanno massa sul case. nel vecchio pc avevo una ventola modificata con cavi coperti da nastro isoltanto,uno mi era sfugito che faceva massa sul case e infatti la ventola girava male e mi prendevo una scossa ogni volta che toccavo esternamente il case.fai un piccolo checkup all'interno di case e poi mi fai sapere.
 

_GOKUGT_

Utente Attivo
132
0
CPU
i7 975 Extreme
Scheda Madre
Classified EVGA
HDD
4Tb
RAM
DDR3 Mushkin Red Line @5-5-5-15 1700mhz
GPU
XFX295GTX X 2
Audio
Xfi-Fat. Creat.
Monitor
24" TFT ASUS VW246H
PSU
LcPower Megatron.1200
Case
MOZARTTX-Dimas Banchetti
OS
Linux WinDZoz Seven
Salve a tutti,
ho notato che a pc spento, ma comunque in corrente, se tocco la parte metallica interna al case sento la corrente.
Se tocco la parte cerchiata nella prima immagine, c'è bassa tensione,
mentre se tocco l'hard disk devo togliere subito le dita perchè è troppo pesante. Da cosa è dovuto il fatto che sento la corrente? è davvero strano.
comunque metti una cavetto elettrico attaccato a una vitarella dietronella parte dell'alimentatore e lascia che tocchi il pavimento , fatto questoprova a vedere se da'lo stesso la corrente.
 

mastergio

Utente Attivo
1,052
79
CPU
4790k
Dissipatore
CM Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asus Z97-PRO Gamer
HDD
Crucial mx-200 250GB + HDD 3.5 SEAGATE 2TB Barracuda
RAM
2x8GB HyperX Savage 1866 DDR3
GPU
Sapphire R9 390 NITRO Backplate 8GB
Monitor
liyama PL GE2488HS-B1
PSU
XFX XTR 650W Pro650B
Case
CM Storm Trooper
OS
win 10 64bit
ragazzi credo di avere lo stesso problema anke io .... purtroppo il mio ali ha un 4 pin tagliato.quindi ho avvolto i fili col nastro isolante uno alla volta e poi sempre col nastro isolante li ho chiusi insieme. non volendolo tenere cosi penzolante l'ho attaccato giu sulla scocca del case. ora non so perchè ma il case comincia a sballare!!! le temp di funzionamento delle ventole si resettano sempre, quando attacco un usb dal pannello anteriore il pc si riavvia e cose simili:look::look:
cosa posso fare??? provo a tenere a penzoloni il 4 pin?
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Se indossi indumenti sintetici o in lana con scarpe a suola isolata potresti essere carico elettrostaticamente; in tal caso toccare una terra provoca una singola scintilla o scarica, che non è definibile scossa. Una scossa è il passaggio continuativo di corrente nel corpo umano sufficiente a provocare contrazioni muscolari involontarie o altri gravi effetti e dura fino a quando non si interrompe il passaggio di corrente o fino alla morte del soggetto (che resta comunque percorso da corrente anche da morto). Una scarica o scintilla dura pochi millisecondi.Se il tuo non è il caso sopradescritto, la dispersione che senti (se fosse stata una scossa non avresti avuto il coraggio di ritentare, e poi sarebbe scattato il salvavita, se c'è e non è guasto) è dovuta al filtro EMI che c'è in ogni elettrodomestico, pc compreso, per ridurre le interferenze elettromagnetiche (Electro Magnetic Interference), che prevede però la presenza della terra nell'impianto di casa, perchè é a terra che scarica le interferenze tramite dei condensatori collegati, nel caso del pc, da un lato ai due fili del 220volt in ingresso all'ali e dall'altro a terra. Se la terra non è collegata o è difettosa o non c'è proprio, sulla carcassa del pc ti ritrovi circa 110 volt visto che i due condensatori sono in serie tra di loro, cioè così:N--||--T--||--F(le due barre verticali con i trattini orizzontali a lato sono il simbolo (circa) del condensatore, N è il neutro, T la terra e F la fase): N è a zero volt, T in questo caso non c'è (se ci fosse sarebbe a zero volt) e F è a 220 volt: i due condensatori dividono la tensione presente tra F e N a metà (110volt) e toccando T prendi la "scossa" di 110 volt. Attenzione: se la terra in casa c'è nell'impianto ma non è collegata come si deve al pozzetto di dispersione (che dovrebbe esserci in giardino o comunque a piano terra) si puo verificare il caso che un altro elettrodomestico guasto (per esempio lo scaldabagno o la lavatrice) scarichi a terra ed essendo la terra collegata tramite impianto a tutti gli altri elettrodomestici, toccandone uno qualsiasi (pc compreso) ti becchi la "scossa". In questo caso però dovrebbe scattare il salvavita (se c'è!).Se non hai il salvavita nell'impianto non aspettare di lasciarci le penne, fallo installare immediatamente e considerati fortunato a essere stato "avvisato" da una dispersione e non "depennato" dall'elenco dei vivi.
 

marioland

Utente Attivo
1,135
88
CPU
FX 6300
Scheda Madre
Asrock N68-GS4 FX
HDD
Barrauda 7200.12rpm 500GB
RAM
2x4GB crucial@1600Mhz
GPU
AMD 5830
Audio
integrata
Monitor
Samsung P2250
PSU
Silverstone sfx 500W (in arrivo)
Case
senza nome, micro atx, moddato
OS
windows 7 home premium
Il pc è collegato a una presa di corrente con la messa a terra? Nel senso la presa è a 3 poli?

La spina del pc ha due poli e inoltre la messa a terra del mio impianto non è stata mai realizzata. Sarà allora per questo motivo.
 

aku87

Utente Attivo
1,244
75
CPU
Intel Core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T Deluxe
HDD
2x500 GB Maxtor RAID0
RAM
3x1 GB DDR3 Kingston 1333 Mhz
GPU
Sapphire ATI HD 4870 512 MB GDDR5
Audio
8 Channel High Definition Audio CODEC + BOSS BR 600 per le registrazioni
Monitor
Samsung SyncMaster P2070
PSU
Enermax EG651P-VE 550Watt
Case
Cooler Master CM690
OS
Windows 7 Ultimate
La spina del pc ha due poli e inoltre la messa a terra del mio impianto non è stata mai realizzata. Sarà allora per questo motivo.

Allora è proprio per quello che prendi la scossa. Infatti la messa a terra (o messa a massa) serve appunto per portare gli oggetti metallici allo stesso potenziale del terreno. In questi casi è meglio stare molto attenti perché i componenti interni del pc al max staranno a 12V, ma la tensione di casa ancora non trasformata dall'alimentatore è a 220V
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
Allora è proprio per quello che prendi la scossa. Infatti la messa a terra (o messa a massa) serve appunto per portare gli oggetti metallici allo stesso potenziale del terreno. In questi casi è meglio stare molto attenti perché i componenti interni del pc al max staranno a 12V, ma la tensione di casa ancora non trasformata dall'alimentatore è a 220V

Io quoto e aggiungo che se vivete in una città dal clima secco e ventilato è abbastanza normale prendere la scossa, quindi state attenti.
Io oggi al in girol lìho preso un paio di volte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili