DOMANDA Il 5G migliorerà la connessione anche nelle province e nei piccoli centri abitati?

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Dove abito io, con una SIM Vodafone arrivo a 30 Mbps in download e 10 Mbps in upload ma la connessione resta poco affidabile. In alcuni momenti della giornata non ho connessione e quando fa brutto tempo idem. Ho dei picchi di 30 ma la media ahimè è decisamente inferiore. Prendendo un telefono 5G, magari non ora ma in futuro, quando la tecnologia sarà più consolidata riuscirò ad avere una connessione più stabile? Non parlo di velocità di scaricamento o di caricamento ma di stabilità della connessione.
Prendendo invece la situazione attuale che nel mio paese di residenza coincide con la totale assenza di rete 5G e con un 4G poco stabile comincerei a percepire un miglioramento prendendo un dispositivo 5G qualsiasi?
Grazie
 

giack97

Utente Èlite
1,906
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Gli smartphone di ultima generazione hanno una connettività completa quindi anche la ricezione è migliore, tu che dispositivo usi?
 

giack97

Utente Èlite
1,906
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Guarda penso che sicuramente dipende in larga parte dalle infrastrutture che sono presenti lì, sarebbe interessante vedere se un dispositivo più moderno riesce ad agganciarsi a celle migliori o magari sfruttare al 100% quelle presenti.
 

brandon74

Utente Attivo
164
71
Dove abito io, con una SIM Vodafone arrivo a 30 Mbps in download e 10 Mbps in upload ma la connessione resta poco affidabile. In alcuni momenti della giornata non ho connessione e quando fa brutto tempo idem. Ho dei picchi di 30 ma la media ahimè è decisamente inferiore. Prendendo un telefono 5G, magari non ora ma in futuro, quando la tecnologia sarà più consolidata riuscirò ad avere una connessione più stabile? Non parlo di velocità di scaricamento o di caricamento ma di stabilità della connessione.
Prendendo invece la situazione attuale che nel mio paese di residenza coincide con la totale assenza di rete 5G e con un 4G poco stabile comincerei a percepire un miglioramento prendendo un dispositivo 5G qualsiasi?
Grazie
Alla seconda domanda la risposta è no.
Sul resto dipende da quante antenne il tuo comune permetterà di montare.
Le emissioni consentite dalla legislazione italiana sono 6 volte inferiori rispetto al regolamento europeo.
Giocoforza ci vorranno più antenne, e non è detto il comune le faccia installare.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!