PROBLEMA iiyama GB3461WQSU - rumore bianco/fruscio persistente

ves81

Nuovo Utente
5
2
Ciao a tutti,
il mio nuovissimo iiyama GB3461wqsu emette un rumore bianco/fruscio di sottofondo persistente non molto forte ma udibile nel completo silenzio. Ovviamente chiaramente udibile se si mette l'orecchio sopra lo schermo.
La fonte è la parte superiore dietro del pannello dove ci sono anche le feritoie delle casse.
Il suono è equamente bilanciato dalla parte destra e quella sinistra.

E' normale?

Non vorrei ci fossero problemi alle casse (che mi sembra suonino bene quando selezionate come output del Mac) oppure le "lamelle del trasformatore"

Oppure è semplicemente qualche ventola che gira?

Mi devo preoccupare e avviare il reso? :-S

edit:

il rumore si sente sia utilizzando:

-) Cavo UsbC -> DisplayPort 1.4 della Silkland
specifiche: 2M, 8K@60Hz, 4K@144Hz/120Hz, 5K@60Hz, 2K@240Hz/144Hz, 32.4Gbps, 8K Cavo Thunderbolt 4/3 a DisplayPort 1.4 per MacBook Pro 2021, Mac Mini M1, iPad Pro, XPS 15/13

-) Cavo HDMI -> HDMI della Hama
specifiche: high speed with ethernet

Tenendo lo schermo acceso (spia blu in basso a destra accesa) ma staccando il cavo (entrambi) il rumore cessa istantaneamente per riniziare quando il Mac riconosce il monitor.

Il monitor è connesso ad un MacBook Pro (14-inch, 2021) chip M1. sistema operativo Monterey 12.2.1

Dalle impostazioni direi che viene riconosciuto correttamente visto che dalle impostazioni vedo la risoluzione corretta (3440x1440) e il profilo colore PL3461WQ

@BAT @Ringo989 @crimescene
sembra che voi conosciate direttamente il prodotto: qualche idea?

Ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non può essere coil-whineperché il rumore ci sarebbe anche senza il cavo;

l'unica spiegazione logica che mi viene in mente, è che il suono venga trasmesso sul dal sottositema audio del computer stesso;
non conosco i sistemi Mac, quindio non so suggerirti eventuali impostazioni che possano correggere la situazioe;
farei la prova di collegare il monitro ad un PC Windows perché se su quest'ultimo il rumore non c'è si tratta di una questione circoscritta al Mac, forse una impostazione software
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!