DOMANDA Ignorare limite memoria GPU

DrusTux

Nuovo Utente
25
3
Salve a tutti, giocando a GTA V, ho lasciato impostare i settaggi in automatico al programma "Nvidia GeForce Exprerience", ma ho un dubbio.
La mia scheda video (Mx150) ha 2GB di memoria, mentre con i settaggi Nvidia mi utilizza quasi 2.5GB di memoria, poiché è abilitata la spunta "Ignora il limite di memoria".
Rischio di usurare maggiormente la GPU (o qualche altro componente) ignorando i limiti della memoria GPU?
 

Genesis_VII

Utente Attivo
325
35
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Gammaxx GT BE
Scheda Madre
Rog Strix B460-I
HDD
SSD SanDisk Plus 240GB - HDD WD Blue 1TB
RAM
Ballistix RGB 16GB 3200 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Super Gaming OC
Monitor
HP 22es
PSU
EVGA 430W 80Plus
Case
NZXT H210
Periferiche
Masterkeys Lite L Combo
OS
Win10 Pro
Salve a tutti, giocando a GTA V, ho lasciato impostare i settaggi in automatico al programma "Nvidia GeForce Exprerience", ma ho un dubbio.
La mia scheda video (Mx150) ha 2GB di memoria, mentre con i settaggi Nvidia mi utilizza quasi 2.5GB di memoria, poiché è abilitata la spunta "Ignora il limite di memoria".
Rischio di usurare maggiormente la GPU (o qualche altro componente) ignorando i limiti della memoria GPU?
Per quanto ne so, a grandi linee, non usuri niente, semplicemente la ram richiesta dal gioco oltre quella che può reggere la tua gpu viene presa in prestito dalla ram del pc e questo ovviamente potrebbe portare a rallentamenti, freeze ecc. Insomma potrebbe rovinare l'esperienza di gioco.

Ho detto cavolate o è giusto (chiedo agli esperti)?
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Ne risente l' esperienza di gioco, avrai un rallentamento evidente, metti la spunta sul limite e setta i dettagli manualmente per vedere come ti trovi meglio te, ovviamente la mx150 non è il top per giochi come gtaV, ma per farlo girare al minimo va benone, vedi come ti trovi meglio, se posso aggiungere una cosa, non far settare mai i dettagli ad un programma terziario, in questo caso Nvidia experience, rischi solo di creare problemi.
Settati da solo la risoluzione ed i dettagli di gioco che ti permettano di avere l' esperienza più fluida possibile, poi se sfori di qualche mb di memoria video non camabia nulla, di certo usare 3 gb di memoria su una scheda con 2 non porta a benefici ludici, ma non rovini nulla.
@Genesis_VII hai ragione sul fatto che non usura la gpu, ma la vram della gpu e la ram delle memorie son due cose completamente diverse, se la gpu ha 2 gb e nel settaggio degli effetti visivi ne usi 3 gb, il gb in più non viene preso dalla memoria ram del pc :ok:
 

DrusTux

Nuovo Utente
25
3
Ne risente l' esperienza di gioco, avrai un rallentamento evidente, metti la spunta sul limite e setta i dettagli manualmente per vedere come ti trovi meglio te, ovviamente la mx150 non è il top per giochi come gtaV, ma per farlo girare al minimo va benone, vedi come ti trovi meglio, se posso aggiungere una cosa, non far settare mai i dettagli ad un programma terziario, in questo caso Nvidia experience, rischi solo di creare problemi.
Settati da solo la risoluzione ed i dettagli di gioco che ti permettano di avere l' esperienza più fluida possibile, poi se sfori di qualche mb di memoria video non camabia nulla, di certo usare 3 gb di memoria su una scheda con 2 non porta a benefici ludici, ma non rovini nulla.
@Genesis_VII hai ragione sul fatto che non usura la gpu, ma la vram della gpu e la ram delle memorie son due cose completamente diverse, se la gpu ha 2 gb e nel settaggio degli effetti visivi ne usi 3 gb, il gb in più non viene preso dalla memoria ram del pc :ok:


In realtà chiedevo proprio perché non ci sono rallentamenti o freeze. Sinceramente va meglio adesso con i settaggi automatici di Nvidia, che prima in cui avevo settato a dettagli più bassi, cosa che comunque mi sembra abbastanza strana.
 

Genesis_VII

Utente Attivo
325
35
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Gammaxx GT BE
Scheda Madre
Rog Strix B460-I
HDD
SSD SanDisk Plus 240GB - HDD WD Blue 1TB
RAM
Ballistix RGB 16GB 3200 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Super Gaming OC
Monitor
HP 22es
PSU
EVGA 430W 80Plus
Case
NZXT H210
Periferiche
Masterkeys Lite L Combo
OS
Win10 Pro
Ne risente l' esperienza di gioco, avrai un rallentamento evidente, metti la spunta sul limite e setta i dettagli manualmente per vedere come ti trovi meglio te, ovviamente la mx150 non è il top per giochi come gtaV, ma per farlo girare al minimo va benone, vedi come ti trovi meglio, se posso aggiungere una cosa, non far settare mai i dettagli ad un programma terziario, in questo caso Nvidia experience, rischi solo di creare problemi.
Settati da solo la risoluzione ed i dettagli di gioco che ti permettano di avere l' esperienza più fluida possibile, poi se sfori di qualche mb di memoria video non camabia nulla, di certo usare 3 gb di memoria su una scheda con 2 non porta a benefici ludici, ma non rovini nulla.
@Genesis_VII hai ragione sul fatto che non usura la gpu, ma la vram della gpu e la ram delle memorie son due cose completamente diverse, se la gpu ha 2 gb e nel settaggio degli effetti visivi ne usi 3 gb, il gb in più non viene preso dalla memoria ram del pc :ok:
Sul fatto che i dati in eccesso vengono scaricati sulla ram ne ero certo:look:, infatti se ne parla anche in questo post: https://www.tomshw.it/forum/threads/vram-e-ram-si-sommano.499673/
Tra l'altro se pensi ad una gpu integrata si appoggia proprio alla ram del pc non avendo vram dedicata.
 
Ultima modifica:

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Si ma essendo memorie prettamente ad uso differente, una per trasferimento dati una per video, non si possono utilizzare per lo stesso scopo, se accade si creano rallentamenti, perchè la differenza di trasferimento fra delle ram ddr3 e la vram facciamo esempio gddr5 è molto diversa, se uno esagera con gli effetti grafici, diciamo su una gtx da 2gb si vanno a mettere 3gb di effetti grafici, il gb in più lo pesca dalla ram del pc ma non è una cosa che trova beneficio in nulla anzi si rallentano le prestazione nel gioco perchè la ram del pc è molto più lenta della ram dedicata, quindi ok si potrà fare ma si parla di tipi di memorie con uso differente e velocità differenti.
Sul post precedente mi sono sbagliato, non volevo dire che non le prende dalle ram del pc, volevo dire che era meglio non farlo per la loro differenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Genesis_VII

Genesis_VII

Utente Attivo
325
35
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Gammaxx GT BE
Scheda Madre
Rog Strix B460-I
HDD
SSD SanDisk Plus 240GB - HDD WD Blue 1TB
RAM
Ballistix RGB 16GB 3200 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1660 Super Gaming OC
Monitor
HP 22es
PSU
EVGA 430W 80Plus
Case
NZXT H210
Periferiche
Masterkeys Lite L Combo
OS
Win10 Pro
Si ma essendo memorie prettamente ad uso differente, una per trasferimento dati una per video, non si possono utilizzare per lo stesso scopo, se accade si creano rallentamenti, perchè la differenza di trasferimento fra delle ram ddr3 e la vram facciamo esempio gddr5 è molto diversa, se uno esagera con gli effetti grafici, diciamo su una gtx da 2gb si vanno a mettere 3gb di effetti grafici, il gb in più lo pesca dalla ram del pc ma non è una cosa che trova beneficio in nulla anzi si rallentano le prestazione nel gioco perchè la ram del pc è molto più lenta della ram dedicata, quindi ok si potrà fare ma si parla di tipi di memorie con uso differente e velocità differenti.
Sul post precedente mi sono sbagliato, non volevo dire che non le prende dalle ram del pc, volevo dire che era meglio non farlo per la loro differenza.
Be si si ovviamente non è una cosa "normale" da fare ovviamente.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili