PROBLEMA Ieri sera c'è stato un black out, da quel momento il pc è letteralmente morto

niko1012

Nuovo Utente
107
1
Ciao a tutti ragazzi, ieri sera è accaduta una cosa per cui ancora ora sto imprecando.
C'è stato un black out, va detto che da quando mi sono assemblato questo PC (nel lontano 2014). Di black out ne ho vissuti ... anzi penso proprio sia per colpa del mio pc che a volte ci sono stati black out a casa mia. Quindi non era la prima volta che accadeva, sarà accaduto una decina di volte nell'arco di questi 6 anni.

Ieri a quanto pare è stata la volta fatale... da quel momento il pc sembra letteralmente MORTO. Nessuna spia dentro si accende, niente mostra segni di vita, sembra perennemente scollegato dalla corrente.
La tristezza è che stavo pure renderizzando un video su Premiere Pro CC, quindi ho perso pure tutto il mio lavoro :doh: . Fa niente al momento mi basta riavere il prima possibile il mio PC che già mi manca tantissimo :nono:.

Ho cercato un pò di Thread in passato con la variante in comune del black out e ho letto diversi pareri, c'è chi dopo una notte totalmente scollegato dalla presa è ritornato a funzionare (ci speravo, ma dopo averlo lasciato tutta la notte scollegato, poco fa l'ho ricollegato ma niente da fare sempre tutto perennemente morto). C'è chi invece mostrava segni di vita (qualche spia che si accendeva, ma il sistema operativo che non partiva). Insomma ognuno aveva una casistica differente. Il mio è abbastanza semplice, TUTTO perennemente morto e silenzioso.

Devo pensare che sia colpa esclusivamente dell'alimentatore? Eppure l'ho preso di ottima qualità, e pure ad un prezzo bello alto per i tempi (88 € se non sbaglio).
E' questo qui:
https://www.amazon.it/gp/product/B00HW979AQ/?tag=tomsforum-21

Per ora ho provato la cosa più semplice che potessi fare, ovvero provare un altra "spina", e due cavi diversi per vedere se fosse il cavo il problema o la spina della ciabatta che si fosse "bruciata". Come nel video in questione... ma niente da fare. Sempre perennemente morto:

La domanda è: sarà l'alimentatore bruciato? o può essere qualcos altro?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Manca la cosa più importante, la config del tuo pc

Ovviamente è molto probabile che l'alimentatore sia andato,.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

niko1012

Nuovo Utente
107
1
Manca la cosa più importante, la config del tuo pc

Ovviamente è molto probabile che l'alimentatore sia andato,.
Ho sbagliato l'anno, nel 2015 non nel 2014 :D

CPU: AMD FX-8320
Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 212 EVO
Pasta Termica: ARCTIC MX-4
Scheda Madre: Asus M5A97 EVO R2.0
Ram: Kingston HyperX Fury - Memoria RAM DDR-3, Nero, 16 GB, confezione da 2 x 8 GB
HDD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB
SDD: Samsung 840 EVO, 250 GB
Scheda Video: AMD FirePro W4100 (FireGL)
Alimentatore: XFX TS, 550Watt (Gold)
Scheda Wirless: TP-Link TL-WDN4800 Scheda di Rete Wireless Dualband N 900 Mbps PCIe, 450 Mbps/5 Ghz, 3 Antenne Esterne
Case: Corsair 300R
Masterizzatore/Lettore DVD (usato una volta solo per installare il S.O): Asus DRW-24F1ST
Mouse: Logitech G300 Mouse, Nero
Tastiera: Logitech K290
Monitor 1: Asus MX239H 23° Full HD Ips , 250 cd/m2 (che fa anche da casse audio, avendole incorporate)
Monitor 2: Philips 223V5LSB2 21,5" LED, Full HD, 1920 x 1080, 5 ms, VGA (monitor senza pretese, solo per la "comodità" di averne due e di poter fare del multitasking con assoluta comodità);

S.O.: Windows 7 .

Tra l'altro volevo dargli pure una bella "rinfrescata" dopo 5 anni, potenziando Scheda Madre+ Scheda Video+ Monitor, a sto punto mi sa che sarà anche l'occasione dell'alimentatore.

Però se non fosse solo quello? cosa mi conviene ricomprare un altro alimentatore e vedere come va? prima di fare l'upgrade? eppure mi spiace perchè avendolo pagato caro e di buona qualità, pensavo potesse durarmi molto di più questo alimentatore :cry:
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti ragazzi, ieri sera è accaduta una cosa per cui ancora ora sto imprecando.
C'è stato un black out, va detto che da quando mi sono assemblato questo PC (nel lontano 2014). Di black out ne ho vissuti ... anzi penso proprio sia per colpa del mio pc che a volte ci sono stati black out a casa mia. Quindi non era la prima volta che accadeva, sarà accaduto una decina di volte nell'arco di questi 6 anni.

Ieri a quanto pare è stata la volta fatale... da quel momento il pc sembra letteralmente MORTO. Nessuna spia dentro si accende, niente mostra segni di vita, sembra perennemente scollegato dalla corrente.
La tristezza è che stavo pure renderizzando un video su Premiere Pro CC, quindi ho perso pure tutto il mio lavoro :doh: . Fa niente al momento mi basta riavere il prima possibile il mio PC che già mi manca tantissimo :nono:.

Ho cercato un pò di Thread in passato con la variante in comune del black out e ho letto diversi pareri, c'è chi dopo una notte totalmente scollegato dalla presa è ritornato a funzionare (ci speravo, ma dopo averlo lasciato tutta la notte scollegato, poco fa l'ho ricollegato ma niente da fare sempre tutto perennemente morto). C'è chi invece mostrava segni di vita (qualche spia che si accendeva, ma il sistema operativo che non partiva). Insomma ognuno aveva una casistica differente. Il mio è abbastanza semplice, TUTTO perennemente morto e silenzioso.

Devo pensare che sia colpa esclusivamente dell'alimentatore? Eppure l'ho preso di ottima qualità, e pure ad un prezzo bello alto per i tempi (88 € se non sbaglio).
E' questo qui:
https://www.amazon.it/gp/product/B00HW979AQ/?tag=tomsforum-21

Per ora ho provato la cosa più semplice che potessi fare, ovvero provare un altra "spina", e due cavi diversi per vedere se fosse il cavo il problema o la spina della ciabatta che si fosse "bruciata". Come nel video in questione... ma niente da fare. Sempre perennemente morto:

La domanda è: sarà l'alimentatore bruciato? o può essere qualcos altro?
Prima di dire addio al PSU, prova a staccare la presa dalla rete elettrica e tenere premuto per circa 1 minuto il pulsante di accensione del case.. dopodiché dai corrente e vedi se parte.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se è o non è solo quello è da vedere, prova intanto a vedere se staccando proprio la spina l'alimentatore non riparte...

Se non si accende rproprio è l'alimentatore al 100%
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Cambialo e via metti un tx550m e poi se vuoi una config più recente ti dico cosa fare
 

niko1012

Nuovo Utente
107
1
Se è o non è solo quello è da vedere, prova intanto a vedere se staccando proprio la spina l'alimentatore non riparte...

Se non si accende rproprio è l'alimentatore al 100%
Ho provato a tenere premuto per 60 secondi il tasto di accensione a spina staccata, ora l'ho ricollegato e nulla. Zero assoluto, morto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

niko1012

Nuovo Utente
107
1
R.I.P per il PSU :asd: (sperando non si sia portato altro dietro..)
Hai un budget massimo per l'alimentatore?
Cosa si potrebbe essere portato dietro? la scheda madre? nel caso non sarebbe un grosso danno dato che ho intenzione nel breve periodo di aggiornarlo. Invece gli harddisk no, ho troppa roba importante ...
Per l'alimentatore vorrei uno di qualità, questo mi piaceva un sacco, silenzioso e faceva il suo dovere. Mi mancherà :cry: .


Cambialo e via metti un tx550m e poi se vuoi una config più recente ti dico cosa fare
E' di buona qualità questo alimentatore? come il mio vecchio XFX 550 Watt 80 plus gold?
Comunque sì, approfitterei del fatto che mi ritocca "aprire" e smontare il mio pc per fare anche un aggiornamento del mio PC. Però ora c'ho paura che abbia "rovinato" altri componenti...
ad esempio mi hanno appena detto che se si brucia l'alimentatore dovresti sentire puzza di bruciato, eppure non sento puzza di bruciato, ne ieri ne oggi... provo ad aprirlo ora e vediamo.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Cosa si potrebbe essere portato dietro? la scheda madre? nel caso non sarebbe un grosso danno dato che ho intenzione nel breve periodo di aggiornarlo. Invece gli harddisk no, ho troppa roba importante ...
Per l'alimentatore vorrei uno di qualità, questo mi piaceva un sacco, silenzioso e faceva il suo dovere. Mi mancherà :cry: .



E' di buona qualità questo alimentatore? come il mio vecchio XFX 550 Watt 80 plus gold?
Comunque sì, approfitterei del fatto che mi ritocca "aprire" e smontare il mio pc per fare anche un aggiornamento del mio PC. Però ora c'ho paura che abbia "rovinato" altri componenti...
ad esempio mi hanno appena detto che se si brucia l'alimentatore dovresti sentire puzza di bruciato, eppure non sento puzza di bruciato, ne ieri ne oggi... provo ad aprirlo ora e vediamo.
Stai attento però..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Cosa si potrebbe essere portato dietro? la scheda madre? nel caso non sarebbe un grosso danno dato che ho intenzione nel breve periodo di aggiornarlo. Invece gli harddisk no, ho troppa roba importante ...
Per l'alimentatore vorrei uno di qualità, questo mi piaceva un sacco, silenzioso e faceva il suo dovere. Mi mancherà :cry: .



E' di buona qualità questo alimentatore? come il mio vecchio XFX 550 Watt 80 plus gold?
Comunque sì, approfitterei del fatto che mi ritocca "aprire" e smontare il mio pc per fare anche un aggiornamento del mio PC. Però ora c'ho paura che abbia "rovinato" altri componenti...
ad esempio mi hanno appena detto che se si brucia l'alimentatore dovresti sentire puzza di bruciato, eppure non sento puzza di bruciato, ne ieri ne oggi... provo ad aprirlo ora e vediamo.
l'alimentatore che ti ho linkato è di buona qualità, anzio ottima, ed il rpezzo è molto buono, è sempre un gold e OEM Great Wall

Se vuoi il top QUESTO

Senti puzza di bruciato se l'alimentatore lo "bruci" sotto sforzo, per uno sbalzio di corrente non senti nulla, purtoppo
 

niko1012

Nuovo Utente
107
1
l'alimentatore che ti ho linkato è di buona qualità, anzio ottima, ed il rpezzo è molto buono, è sempre un gold e OEM Great Wall

Se vuoi il top QUESTO

Senti puzza di bruciato se l'alimentatore lo "bruci" sotto sforzo, per uno sbalzio di corrente non senti nulla, purtoppo
A sto punto se quello è il top, penso che andrò su quell'alimentatore lì. E piuttosto come configurazione? dici che mi conviene aprire un nuovo topic?
Stavo monitorando un pò di pezzi da un pò di mesi:

Lascia stare i "prezzi desiderati":asd: sono più alti perchè monitorandoli da diversi mesi, è andato a finire che sono scesi veramente di tanto, soprattutto il processore e la RAM, comunque zitto zitto, con tutti sti componenti (orologio escluso ovviamente :D ) , si arriva sui 1100 € :patpat:

Dici che mi conviene aprire un topic nella sezione giusta? o prima risolvere acquistando subito l'alimentatore e poi il resto?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Cosa si potrebbe essere portato dietro? la scheda madre? nel caso non sarebbe un grosso danno dato che ho intenzione nel breve periodo di aggiornarlo. Invece gli harddisk no, ho troppa roba importante ...
Per l'alimentatore vorrei uno di qualità, questo mi piaceva un sacco, silenzioso e faceva il suo dovere. Mi mancherà :cry: .



E' di buona qualità questo alimentatore? come il mio vecchio XFX 550 Watt 80 plus gold?
Comunque sì, approfitterei del fatto che mi ritocca "aprire" e smontare il mio pc per fare anche un aggiornamento del mio PC. Però ora c'ho paura che abbia "rovinato" altri componenti...
ad esempio mi hanno appena detto che se si brucia l'alimentatore dovresti sentire puzza di bruciato, eppure non sento puzza di bruciato, ne ieri ne oggi... provo ad aprirlo ora e vediamo.
Ho visto alimentatori intonsi e senza un filo di un qualcosa fuori posto, eppure.... Dentro era come il torrone caramellato

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!