IE usa il 50% della CPU - Dopo tot tempo si disconnette

apprendistaIT

Utente Attivo
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Ciao a tutti :D
ho alcuni problemi con il pc di un amico, internet explorer appena lo apro comincia a rallentare fino ad avere dei blocchi per diversi secondi, ho controllato il task manager e l'utilizzo della cpu mi va fino al 50%, non potendolo usare sono stati installati altri browser, momentaneamente, solo che dopo tot tempo il pc si dosconnette per qualche secondo e poi si riconnette, si è accorto di questo problema perchè lui guardando varie partite sportive su internet ha notato appunto il fatto che a volte il pc si disconnetteva.

Abbiamo provato un altro pc sul router e non ha avuto problemi, la scheda di rete funziona correttamente quindi molto probabilmente è un problema software, forse qualche virus?

Qui i log delle scansioni che ho fatto con malwarebyte, hijackthis, combofix e eset: MEGAUPLOAD

All'inizio avevo fatto anche una scansione con avira che aveva trovato alcuni virus che ho eliminato e poi con kaspersky che non ha trovato nulla, i log però non li ho perchè sono stati disinstallati e non avevo pensato di tenerli.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto :D
Ciao
 

FDAC

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Ciao. Carica i report dei programmi su Wikisend;
posta il forumlink che verrà assegnato per ognuno di essi.


Carica dei file su Wikisend: Wikisend: free file sharing service
● accedi al sito indicato sopra
● clicca sul bottone Sfoglia...
● individua i files da caricare
● clicca sul pulsante Apri
● clicca sul bottone blu Upload file
● copia il Forum link in un post sul forum
 

FDAC

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Script personalizzato di ComboFix

Avviso: non eseguire ComboFix di tua iniziativa; questo tool non è un giocattolo e non è adatto ad un uso quotidiano.

Apri il Block Note: Start> Tutti i programmi> Accessori> Blocco note
● all'interno del nuovo documento di testo, copia ed incolla le seguenti righe:


Registry::
[HKLM\~\services\sharedaccess\parameters\firewallpolicy\standardprofile\GloballyOpenPorts\List]
"65533:TCP"=-
"52344:TCP"=-

Driver::
xcpipc
xpsec

File::
c:\windows\system32\drivers\xpsec.sys
c:\windows\system32\drivers\xcpip.sys

● chiama questo file CFScript.txt, e posizionalo sul Desktop

Molto importante! Disabilita temporaneamente il tuo antivirus e firewall prima di seguire la procedura indicata. Potrebbero infatti interferire con ComboFix o rimuovere alcuni dei suoi file incorporati che possono portare a risultati imprevedibili.
Facendo riferimento all'immagine presente qui sotto, trascina con il puntatore del mouse CFScript.txt sull'icona di ComboFix
ComboFix ora eseguirà una scansione del tuo sistema. Una volta terminata, potrebbe riavviare automaticamente il sistema: in caso contrario, procedi tu manualmente.
A questo punto, il programma produrrà un Report. Copia ed incolla il log nel tuo prossimo post.

Nota - riguardo alla procedura:
● non toccare assolutamente il mouse e la tastiera durante la scansione: potrebbe interrompersi. Se dovesse succedere, apri il Task Manager (Ctrl + Alt + Canc), clicca sul tab Processi e termina tutti i processi findstr, find, sed o swreg. In tal modo ComboFix dovrebbe avviarsi correttamente
● se dovesse succedere ciò, vorrei sapere cortesemente quale processo hai dovuto terminare

Con Hijackthis fixa queste voci;
O4 - HKLM\..\Run: [CanonMyPrinter] C:\Programmi\Canon\MyPrinter\BJMyPrt.exe /logon
O4 - HKCU\..\Run: [Octoshape Streaming Services] "C:\Documents and Settings\Administrator\Dati applicazioni\Octoshape\Octoshape Streaming Services\OctoshapeClient.exe" -inv:bootrun
O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [Google Update] "C:\Documents and Settings\Administrator\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Update\GoogleUpdate.exe" /c
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\RunOnce: [nltide_2] regsvr32 /s /n /i:U shell32 (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\RunOnce: [_nltide_3] rundll32 advpack.dll,LaunchINFSectionEx nLite.inf,C,,4,N (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\RunOnce: [nltide_2] regsvr32 /s /n /i:U shell32 (User 'Default user')

Poi, ripeti una scansione completa con Malwarebytes (mi raccomando, prima aggiorna il programma).

Nel prossimo post, allega i report aggiornati di;
Hijackthis
MalwareBytes
ComboFix


Ciao e buon lavoro! ;)
 

apprendistaIT

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Ciao FDAC, il log di combofix è troppo lungo e non me lo fa incollare in un post, te lo allego al server di prima: log combofix

Qui c'è il log di hijackthis: hijackthis.log

Solo due voci non le ha fixate perchè non c'erano più:
O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [Google Update] "C:\Documents and Settings\Administrator\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Update\GoogleUpdate.exe" /c


Malwarebyte sta finendo la scansione, appena possibile ti posto il log.

Grazie mille
Ciao
 

FDAC

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Hai eliminato le infezioni trovate da MalwareBytes? Fallo al più presto.

Poi;

Scarica Kaspersky TDSS Killer: http://support.kaspersky.com/downloads/utils/tdsskiller.exe
● posiziona il file scaricato sul Desktop
● doppio click su TDSSKiller.exe per avviare l'applicazione e successivamente sul pulsante Start Scan

Giunti a questo punto, inizia la scansione del sistema alla ricerca di software malevolo:
● se viene trovato un file infetto, l'azione di default sarà Cure, clicca quindi su Continua
● se viene trovato un file sospetto, l'azione di default sarà Skip, clicca quindi su Continua

Una volta terminata la scansione, si presenterà una di queste due opzioni:
non è necessario il riavvio del sistema: clicca su Report e salva il contenuto in un file di testo
● è necessario riavviare il sistema: clicca su Riavvia ora
● una volta riavviato il sistema, il report del programma da allegare si trova in C:\ in questa forma:
TDSSKiller.[Version]_[Date]_[Time]_log.txt
 
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FDAC

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Il PC era infetto da una brutta bestia;
Backdoor.Win32.Sinowal.knf

Ora il PC dovrebbe funzionare meglio;
Scarica Security Check: http://screen317.spywareinfoforum.org/SecurityCheck.exe
● salva il tool sul Desktop
● esegui il programma e premi un tasto qualsiasi
● attendi la fine della scansione
● allega il log che si aprirà automaticamente

Allega, inoltre, un log aggiornato di Hijackthis.
 

FDAC

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Domanda; l'antivirus installato (NOD32) è regolarmente installato e funzionante?

Poi;

3. Disinstalla dal Pannello di controllo, in particolare, le seguenti applicazioni:
Java

Scarica ed installa, dai siti proposti, le versioni aggiornate dei programmi appena disinstallati:
Java: Download gratuito del software Java

Note - riguardo alla procedura:
non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar in particolare): non installarne alcuno, quindi togli la spunta alla relativa voce

Poi;

Disattiva il Ripristino Configurazione di Sistema

Procedura per Windows XP:
● clicca sul pulsante Start
● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del computer
● seleziona, dal menù a tendina, la voce Proprietà
● apri la scheda Ripristino configurazione di sistema
● metti la spunta alla voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità
● conferma la modifica, con Applica e OK

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:
● clicca sul pulsante Start
● tasto destro del mouse sull'icona Computer
● seleziona, dal menù a tendina, la voce Proprietà
● clicca, nel menù a sinistra, su Protezione sistema; compare un avviso relativo al Controllo Account Utente: clicca su Continua
● deseleziona la casella di controllo visualizzata accanto al Disco Locale C:
● clicca sul pulsante OK
● conferma la modifica apportata, cliccando sul pulsante Applica e OK

Scarica ed installa CCleaner: CCleaner - Download
Nota - durante l'installazione: non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar in particolare): non installarne alcuno, quindi togli la spunta alla relativa voce

Una volta installato ed avviato, esegui queste operazioni:
● nel menù di sinistra, clicca su Opzioni
● nella finestra successiva, clicca su Impostazioni
● spunta la voce Tipo cancellazione: Sicura (lenta) e nel menù a tendina seleziona la voce DOD 5220.22-M (3 passaggi)
● clicca su Avanzate
● togli la spunta alla voce Cancella file in Windows Temp solo se più vecchi di 24 ore e alla voce Chiedi se salvare un backup dei problemi del registro
● clicca, nel menù a sinistra, su Pulizia: nella sezione Avanzate, metti la spunta alle voci Vecchi dati Prefetch, Disinstallatori Aggiornamenti di Windows e File Log IIS
● apri, in alto, il tab Applicazioni: spunta tutte le voci presenti
termina tutti i programmi attivi, comprese le pagine Internet
● clicca, in basso a sinistra, sul bottone Analizza, per cercare i file temporanei
● clicca, in basso a destra, sul bottone Avvia Pulizia, per avviare la pulizia dei file temporanei
● nella finestra che compare, metti la spunta alla voce Non mostrare più questo messaggio, e conferma cliccando sul pulsante OK
● terminata la pulizia, nel menù a sinistra, clicca sulla voce Registro
● clicca sul bottone Trova Problemi, per avviare la ricerca delle voci di registro corrotte e danneggiate
● clicca sul bottone Ripara selezionati... e prosegui con la riparazione: la pulizia del registro ripetila più volte, fino a quando non verranno più rilevati problemi da correggere
● una volta terminate le operazioni, chiudi il programma

Lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente su partizioni formattate in NTFS):
● clicca sulla voce Open the Misc Tools section
● clicca su Open ADS Spy..., nel tab System tools
● in alto, togli la spunta alla voce Quick scan (Windows base folder only)
● clicca, in basso, sul pulsante Scan
● attendi pazientemente il termine della scansione
● se venissero rilevati molti ADS, clicca con il tasto destro sulla prima casellina, e scegli la voce Select all
● clicca, in basso, sul pulsante Remove selected: conferma con
● una volta terminate le operazioni, chiudi il programma


Scarica OTC by OldTimer: http://oldtimer.geekstogo.com/OTC.exe
● posiziona il tool sul Desktop
● chiudi tutti i programmi attivi
● avvia il tool con un doppio click
● clicca sul pulsante CleanUp!
● il programma chiede di riavviare il sistema: consenti, cliccando su Yes per due volte

Note - riguardo al programma:
OTC by OldTimer va eseguito solamente nel caso tu abbia utilizzato in precedenza particolari programmi che richiedono una particolare procedura di disinstallazione, come ComboFix, FindAWF, GMER, RSIT
● per eseguire correttamente OTC by OldTimer su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore: conferma la richiesta proposta
 
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apprendistaIT

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Ciao, eccomi qui :D
Domanda; l'antivirus installato (NOD32) è regolarmente installato e funzionante?

L'ho usato per fare una scansione, ora l'ho disinstallato.

Disattiva il Ripristino Configurazione di Sistema
Quando ho finito tutto lo riattivo?

Fatto tutta la procedura, mi è rimasta solo una chiave di registro che non cancella:
Estensione file non usata {80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79} HKCR\{80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79}

Lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente su partizioni formattate in NTFS):
Fatto la scansione ma ha trovato solo i preferiti che se li cancellassi il proprietario del pc mi spara :D

Scarica OTC by OldTimer

Fatto tutto :D
Dimmi se devo fare altro :D
 

FDAC

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Si, riattiva il ripristino.

Per la chiave di registro che non si cancella;
La chiave di registo rilevata da CCleaner e non cancellabile, è dovuta ad una incompatibilità di Avira AntiVir Free con CCleaner stesso.

Per non visualizzarla più, segui queste operazioni:
● avvia CCleaner
● clicca sul pulsante Registro
● clicca sul bottone Trova Problemi
● clicca, con il tasto destro del mouse, sulla chiave in questione:
Estensione file non usata {80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79} HKCR\{80b8c23c-16e0-4cd8-bbc3-cecec9a78b79
● clicca sulla voce Aggiungi a Lista Esclusioni

Poi, elimina senza timore i "preferiti" che trova HJT, sono ADS nocivi (vai tranquillo, i preferiti rimarranno).


5. Svuota del suo contenuto la cartella Prefetch

Procedura per Windows XP:
● clicca sul pulsante Start
● clicca su Risorse del computer
● apri il Disco locale C:
● individua ed apri la cartella Windows
● individua ed apri la cartella Prefetch
elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:
● clicca sul pulsante Start
● clicca su Computer
● apri il Disco locale C:
● individua ed apri la cartella Windows
● individua ed apri la cartella Prefetch
elimina tutte le voci conservate al suo interno, tranne il file Layout.ini: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

Nota - riguardo alla procedura:
● la cartella Prefetch contiene i file che il sistema operativo esegue; un'operazione di prefetch consiste nel rendere immediatamente disponibili, nella memoria cache, i file utilizzati più spesso e quelli necessari per il processo di avvio del personal computer.
Il riavvio successivo sarà un po' lento, ma quelli seguenti saranno senza dubbio più veloci

******************************

6. Svuota del suo contenuto la cartella Download

Procedura per Windows XP:
● clicca sul pulsante Start
● clicca su Risorse del computer
● apri il Disco locale C:
● individua ed apri la cartella Windows
● individua ed apri la cartella SoftwareDistribution
● individua ed apri la cartella Download
elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:
● clicca sul pulsante Start
● clicca su Computer
● apri il Disco locale C:
● individua ed apri la cartella Windows
● individua ed apri la cartella SoftwareDistribution
● individua ed apri la cartella Download
elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella

Nota - riguardo alla procedura:
● la cartella Download contiene i file di installazione degli aggiornamenti di Windows, che possono essere eliminati senza problemi per recuperare spazio su disco e risolvere fastidiosi problemi di aggiornamenti

******************************

7. Scarica TFC by OldTimer: http://oldtimer.geekstogo.com/TFC.exe
● posiziona il tool sul Desktop
termina tutti i programmi attivi, comprese le pagine Internet
● avvia il tool con un doppio click
● clicca, in basso a sinistra, sul pulsante Start
scomparirà, per qualche istante, il Desktop: nulla di cui preoccuparsi
● attendi pazientemente il termine delle operazioni
● clicca, in basso a destra, sul pulsante Exit
● una volta terminate le operazioni, chiudi il programma

Nota: per eseguire correttamente TFC by OldTimer su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore: conferma la richiesta proposta

12. Scarica ed installa Defraggler: Defraggler - Download

Nota - durante l'installazione:
non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar in particolare): non installarne alcuno, quindi togli la spunta alla relativa voce

Una volta installato, esegui queste operazioni:
● avvia il programma con un doppio click
● seleziona con il tasto sinistro del mouse l'unità Disco Locale C:
● clicca, in basso a sinistra, sul bottone Deframmenta
● attendi pazientemente il termine delle operazioni

******************************

13. Controlla l'Hard Disk per eventuali errori

Procedura per Windows XP:
● clicca sul pulsante Start
● clicca su Esegui
● nello spazio bianco, copia ed incolla questa riga:
cmd /c chkdsk c: |find /v "percent" >> "%userprofile%\desktop\checkhd.txt"
● clicca sul pulsante OK
● attendi pazientemente il termine delle operazioni
● una finestra DOS vuota si aprirà sul Desktop, per poi chiudersi automaticamente: nulla di cui preoccuparsi
● allega il file checkhd.txt presente sul Desktop per un controllo

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:
● clicca sul pulsante Start
● scegli la voce Tutti i programmi
● clicca su Accessori
● clicca su Esegui
● nello spazio bianco, copia ed incolla questa riga:
cmd /c chkdsk c: |find /v "percent" >> "%userprofile%\desktop\checkhd.txt"
● clicca sul pulsante OK
● attendi pazientemente il termine delle operazioni
● una finestra DOS vuota si aprirà sul Desktop, per poi chiudersi automaticamente: nulla di cui preoccuparsi
● allega il file checkhd.txt presente sul Desktop per un controllo

******************************

Note - al termine della procedura:
riavvia il sistema
allega un nuovo log di HijackThis
● comunica come funziona il sistema, e quali problemi riscontri attualmente
 

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