Ideuzza Core2Quad Q6600

Pubblicità

blackanbecker

Utente Èlite
Reazioni
1,216
Punteggio
77
Ragazzi.
Ultimamente il mio portatile (un buon HP Pavilion Dv6 con Core2Duo P8600 e 4 GB di RAM, nonchè una -ai tempi buona- HD 4650m) accusa l'età e infatti stenta un po' a starmi dietro coi passi. I giochi ormai sono fuori discussione, almeno quelli 2010/2011, salvo qualche strategico o gestionale che comunque si trova ugualmente in difficoltà.
E infatti negli ultimi tempi ho maturato l'idea di assemblarmi un pc, optando per componenti di alto livello (i7 2600k, HD 6950 e altre amenità, bulldozer permettendo) ma dovendo comunque aspettare almeno 3-4 mesi prima di riuscire a raccogliere l'importo necessario.

Parlando qua e là, avrei la possibilità di prendere un Core2Quad Q6600 con associata scheda madre Asus P5N-E, 4 GB di Ram (che sostituirei quasi subito) e vabbè una scheda video non recente, Nvidia 8800 GTS, anche questa destinata a essere sostituita prestissimo con la HD 6950 o una HD 6870, che poi riciclerei allegramente nella nuova configurazione, nonchè case e alimentatore (di "fabbrica" diciamo, essendo questo un pc completo della HP).
Il tutto attorno ai 100 euro, o poco più, bisogna mettersi d'accordo, è un conoscente.

Ora, secondo voi sarebbe un investimento da fare?
O meglio, voi lo fareste?
Ai 100 euro bisognerebbe aggiungere i 130, mettiamo, per la HD 6870, per il resto HDD, masterizzatore e periferiche di base le riciclerei da un vecchio pc che ho (non così vecchio, ovviamente).
In totale verrebbe attorno ai 240, ipoteticamente parlando.

Secondo voi converrebbe spendere 240 euro per poter stare "tranquilli" 6-8 mesi, in attesa di vedere bene cosa succede nel mercato, con gli AMD bulldozer, gli ivy bridge magari o nuovi sandy bridge, e le nuove schede video AMD e Nvidia?

Principalmente mi preme sapere: la CPU reggerebbe un buon numero di giochi considerando che la mia risoluzione sarebbe 1680x1050 e che non sono un fanatico dei dettagli quindi mi "accontenterei" di una configurazione medio-alta di filtri vari? E considerando anche che non c'ho voglia di overclock, poichè la RAM è a 533 mhz, pertanto a meno chè non le trovi usate a poco non penso di cambiarle, visto l'uso temporaneo del computer, e che le altre attività con il computer sono, soprattutto, incentrate su photoshop e fotografia.

Parlando qua e là, avrei la possibilità di prendere un Core2Quad Q6600 con associata scheda madre Asus P5N-E, 4 GB di Ram (che sostituirei quasi subito) e vabbè una scheda video non recente, Nvidia 8800 GTS, anche questa destinata a essere sostituita prestissimo con la HD 6950 o una HD 6870, che poi riciclerei allegramente nella nuova configurazione, nonchè case e alimentatore (di "fabbrica" diciamo, essendo questo un pc completo della HP).
Il tutto attorno ai 100 euro, o poco più, bisogna mettersi d'accordo, è un conoscente.

Per 100€ quei componenti te li sta regalando, sull'usato un Q6600 da solo vale sui 60-70€, poi c'è da mettere la mobo e la sk video. Io per 100€ li prenderei, tanto più che Q6600 sale abbastanza facilmente anche di 1GHz con un dissipatore aftermarket (che se compri adesso comunque te lo terresti per le future configurazioni) e potresti rivenderti la 8800 e farci quantomeno una 30ina di € ;)

Eh, infatti la mia tentazione è quella di tenere il Q6600 a 2,8-3 Ghz stabili, con un dissipatore però attorno ai 20 euro, e vendere la 8800 subito dopo l'acquisto di una 6870, che così verrebbe a costare, al netto, sui 100 euro.
Comunque il tipo ha già un dissipatore heat-pipe verticale, ma non mi sa dire il modello, dovrò vedere con i miei occhi.

Ma dico, ne vale la pena? Il Q6600 regge ancora?

Eh, infatti la mia tentazione è quella di tenere il Q6600 a 2,8-3 Ghz stabili, con un dissipatore però attorno ai 20 euro, e vendere la 8800 subito dopo l'acquisto di una 6870, che così verrebbe a costare, al netto, sui 100 euro.
Comunque il tipo ha già un dissipatore heat-pipe verticale, ma non mi sa dire il modello, dovrò vedere con i miei occhi.

Ma dico, ne vale la pena? Il Q6600 regge ancora?

Regge regge, soprattutto se paghi mobo + cpu + ram 100€ + sk video :asd:

Piccolo update.
Era incluso il case ma pensavo con alimentatore, essendo un pc completo HP, invece l'alimentatore non sarà incluso, percui la spesa lievita, da 240 si sale a 260, considerando che prenderò la HD 6850 per poter comprare un alimentatore decente che userò anche nella nuova configurazione.

Continua a essere conveniente quindi l'investimento iniziale di 150 euro (cpu+dissi+mobo+ram+vga 8800gts+case+alimentatore)? A cui si aggiungeranno i 110 euro per la HD 6850.

Per 100€ quei componenti te li sta regalando, sull'usato un Q6600 da solo vale sui 60-70€, poi c'è da mettere la mobo e la sk video. Io per 100€ li prenderei, tanto più che Q6600 sale abbastanza facilmente anche di 1GHz con un dissipatore aftermarket (che se compri adesso comunque te lo terresti per le future configurazioni) e potresti rivenderti la 8800 e farci quantomeno una 30ina di € ;)

Sfatiamo questo mito... sale "facilmente" fino ai 3Ghz... poi devi meterci del tuo... oltre ad avere la fortuna di avere una buona MB allora i 3.2 o forse i 3.4 li tocchi... ma di certo non lo fai in scioltezza!

Io con un Q6700 a 3.4 gioco tranquillo...

Guarda io ho proprio un q6600 e non ho alcun tipo di problema in game, sono cpu limited solo nei bench sintetici; fai conto che però lo tengo in daily a 3,6ghz. Per quello che lo paghi ne vale la pena

Ahahah ehm ho cambiato completamente idea.
Mi hanno proposto un Phenom II X4 955BE + 4 gb RAM + mobo AM3 asus di medio livello a 110 euro. E mi sa che accetto questo.. Vedremo ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro