Idee e consigli per un nuovo PC

Bokonon

Nuovo Utente
28
0
Salve a tutti, sono un vecchio pc user dagli anni 80 e periodicamente (come le tasse) cambio il PC.
Oramai gli appuntamenti diventano sempre più distanziati negli anni e non ho più la voglia di stare a giocare più di tanto...ma il principio secondo cui costruisco i PC resta sempre invariato: ovvero, desidero una macchina che mi duri per uno span dai 3 ai 5 anni.
Visto che le esigenze sono leggermente cambiate rispetto al passato, stavolta metterò un po' in secondo piano la scheda video (il massimo a cui giocherò sarà Skyrim) e non ho particolari esigenze per il video dato che non ho la TV e non la prenderò. In compenso vorrei prendere un bel monitor.

Devo ammettere che stavolta è diventato particolarmente faticoso orientarmi attraverso le offerte. Una volta era più semplice individuare i prodotti di interesse. Vi chiedo pertanto di seguirmi nel ragionamento e consigliarmi al meglio per trovare la giusta proporzione fra spesa e necessità.

Dopo tre giorni di letture varie, ho deciso di scartare a priori le CPU della AMD (e mi dispiace assai) e di tornare ai proci della INTEL (che costano una botta).
Qundi il progetto parte da un core Intel i5-3570k. Per la motherboard ho pensato ad una ASRock (che non avevo mai sentito in vita mia e spero sia buona come dicono...altrimenti resterei con l'ASUS).
Dato che ho intenzione di prendere il solito middle tower, la scelta è caduta sulla ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX. Mi sembra una motherboard equilibrata con tutte le sue cosine a posto per un futuro. Infatti non ho intenzione di sbattermi con l'OC ma, conoscendomi, sono certo che ci giocherò un poco in futuro.
Per quanto riguarda la RAM, io resterei con la marca a cui sono affezionato e prenderei la DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8. Nonostante siano overcloccabili, mi sto però chiedendo se non valga la pena di prendere direttamente 8 giga di RAM a 1866. Voi che ne dite?
Sono solo perplesso dalla scelta perchè ho visto latenze maggiori nelle 1866 rispetto alle 1600. Inoltre, il secondo principio base che seguirò è il riparmio energetico. Oramai i PC ciucciano e scaldano che è un dis-piacere.
E qui arriviamo al punto successivo...la scheda video.
In tre giorni non mi sono fatto un'idea chiarissima della situazione ma da quello che vedo la ATI non ha più una scelta omogenea nel prezzo/qualità. Se uno vuole una GPU ATI di alto livello deve spendere altrimenti deve accontentarsi di schede che non competono con la NVIDIA.
Infatti il mio target è una scheda sui 200 euro e a questo livello mi pare che la scelta migliore sia una GTX560 che dovrebbe soddisfare le mie oramai sopite passione ludiche (e pensare che avevo una Vodoo un anno prima che arrivassero in Italia!).
Però, ripeto, sono molto confuso sull'argomento scheda video perchè mai mi era capitato prima di trovare così tanti prodotti e così diversificati da non riuscire nemmeno a catalogarli in ordine cronologico rispetto alla sigla numerica :look: e uno dovrebbe leggersi tutti i review possibili al mondo oltre agli SPEC. Ci sono schede nuove pessime che vengono prese a calci nel sedere da schede passate: questo capitava anche tempo fa ma non ai livelli odierni...ve l'assicuro.
Parlando di GTX560, pensavo a:
A) una ZOTAC NVIDIA GeForce GTX560 AMP 1GB Gddr5 256bit 2*Dvi/HDMI PCi-Ex...ma consuma un botto e francamente non mi fido di una scheda già tirata che scalda come un fornello e di una marca mai sentita prima
B) Gigabyte NVIDIA GeForce GTX560 SOC 1GB Gddr5 256bit DVI-D/HDMI PCi-Ex...restando quindi nello spec di base ma con una marca a me conosciuta e con potenzialità di giocare un po' con l'OC.

Se volete aiutarmi io mi fermerei qua prima di passare al cabinet e all'alimentatore.
Se avete idee o riflessioni, scrivete pure liberamente. Grazie.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
sinceramente non ho capito l utilizzo che intendi farne... per la vga è il contrario, sotto i 300€ vince amd/ati a mani basse...nvidia domina solo con la 670 e la 680 che sono schede da 350€ in su...
 

Bokonon

Nuovo Utente
28
0
ciao e benvenuto
sinceramente non ho capito l utilizzo che intendi farne... per la vga è il contrario, sotto i 300€ vince amd/ati a mani basse...nvidia domina solo con la 670 e la 680 che sono schede da 350€ in su...

Grazie del benvenuto.
L'utlizzo è vario ma non specifico. Non voglio una game machine ma un PC che resista nel tempo quando appesantiranno gli OS e i giochi nei prossimi 3-5 anni.
Non ho vincoli particolari di spesa ma intendo restare nel giusto. Alla fine credo mi andranno via un migliaio di euro (monitor incluso).

Per la scehda video, mi sono concentrato sul range fra 150-200 euro e la 6850 non mi è parsa entusiasmente rispetto alla GTX560...o sbaglio?
Ora che vedo, la 7850 in effetti è un'ottima scheda...ma siamo intorno ai 220 euro. Potrebbe essere una buona idea spendere qualcosa in più.
Per capirci, se tu dovessi stilare una classifica fra schede ATI e NVIDIA fra i 180 e i 220 euro, cosa metteresti?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sui 220€ si trovano le hd7850 che sono le migliori per quel prezzo ;)
le 6850 si trovano sui 120,le 6870 sui 140 e le 560 sui 150,ma la 6870 è superiore alla 560...poi ci sono la 560 ti e la 6950 sui 190€,ma la 6950 è superiore e la 7850 è superiore ad entrambe

se si usa il pc per navigare,qualche documento ogni tanto e qualche gioco saltuario, io andrei di 6870 abbinata ad un i5 2400...
alimentatore xfx pro 550 (giusto per stare larghi,ma molto efficiente,silenzioso e non si tira indietro se c è da erogare potenza)
 

Bokonon

Nuovo Utente
28
0
sui 220€ si trovano le hd7850 che sono le migliori per quel prezzo ;)
le 6850 si trovano sui 120,le 6870 sui 140 e le 560 sui 150,ma la 6870 è superiore alla 560...poi ci sono la 560 ti e la 6950 sui 190€,ma la 6950 è superiore e la 7850 è superiore ad entrambe

se si usa il pc per navigare,qualche documento ogni tanto e qualche gioco saltuario, io andrei di 6870 abbinata ad un i5 2400...
alimentatore xfx pro 550 (giusto per stare larghi,ma molto efficiente,silenzioso e non si tira indietro se c è da erogare potenza)

Ho ascoltato e studiato attentamente. A quanto pare la 6870 è un'ottima scheda e pure economica. E' adatta alle mie esigenze e Skyrim è ampiamente giocabile ad una res. 1680x1050. In fondo voglio un bel monitor (anche da 23 pollici) ma punto più sulla qualità dell'immagine che sulla risoluzione. Inoltre la 6870 è una scheda assai parsimoniosa in termini di consumi (se comparata alle schede over 200 euro). Ottimo consiglio!

Per quanto riguarda il procio invece preferisco avere un ivy...il solo risparmio energetico rispetto al sandy ripaga la minima differenza di prezzo...e in più ci sono tutta una serie di migliorie tecniche che mi aggradano per il futuro.

Hai citato l'alimentatore. Anch'io ritengo che 550KW dovrebbero essere sufficienti per un sistema del genere, no?.
Il XFX pro 550 è un bronze plus PFC attivo e mi sembra equo. Altro ottimo consiglio...però non conosco la XFX (anche se leggo che è della Seasonic). Mi sono sempre fidato della Corsair e non mi ha mai deluso e per 16 euro in più ci sarebbe il Corsair Entusiast Series TX550M 550W. Vale la pena spenderli dato che sembrano analoghi nonostante il Corsair sia modulare. Che ne dici?
Hai idee per il cabinet Middle Tower?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il tx550m è un cwt buono,ma non è paragonabile al seasonic che c è sotto l xfx
se lo vuoi modulare e buono,valuta l antec hcg 520m che è sempre seasonic,bronze e modulare e di qualità superiore al tx550m
ivy in idle consuma appena meno del sandy, e come prestazioni non c è così tanta differenza.da questo punto di vista moriranno insieme,e la differenza di prezzo non la recuperi in bolletta in tutti questi anni dato che si parla di pochi watt di differenza ;)
 

Bokonon

Nuovo Utente
28
0
il tx550m è un cwt buono,ma non è paragonabile al seasonic che c è sotto l xfx
se lo vuoi modulare e buono,valuta l antec hcg 520m che è sempre seasonic,bronze e modulare e di qualità superiore al tx550m
ivy in idle consuma appena meno del sandy, e come prestazioni non c è così tanta differenza.da questo punto di vista moriranno insieme,e la differenza di prezzo non la recuperi in bolletta in tutti questi anni dato che si parla di pochi watt di differenza ;)

L'antec hcg 520m non è in stock in nessuno dei negozi che sto guardando...
Ma se non sbaglio anche la Corsair fa produrre degli alimentatori dalla Seasonic?!?

Sul procio penso che resterò sulla scelta iniziale.
E' vero che la differenza fra il 3570K e il 2400 sia in termini di prestazioni che di risparmio energetico non è rivoluzionaria, ma c'è. Inoltre per 33 euro in più sfrutto lo z77 e ho una GPU integrata rispettabile di emergenza...per quando passerò a far danni con l'OC della 6870 :asd:. Il video encoding è una parte rilevante della mia attività quindi beneficierò della potenza aggiuntiva del 3570K e potrò in futuro spingerlo ad un 10%/20%.

Per quanto riguarda l'HD, ho optato per il Western Digital Caviar Green 1.5TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD15EARX. Consuna un po' meno degli altri, è spazioso ed è sufficientemente veloce per il PC progettato e per ciò che ne farò in media.

Mancano il cabinet e il monitor...idee?

P.S. L'avatar con DOOM mi fa venire nostalgia. Feci anche delle mappe multiplayer per DOOM e Quake.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
e ma allora cambia,tu non hai parlato di encoding finora :asd: allora il 3570K anche in vista di OC è l ideale ;)

i corsair seasonic sono gli AX e i TX non modulari,più l hx650.gli altri in commercio sono tutti cwt o flextronic

cabinet va un pò a gusti...a me piacciono i coolermaster,come il 690 e la serie silencio (il 650 a mio avvio è ottimo e completo)

monitor,io di solito faccio così (idem per le tv):vado in un centro commerciale e provo di persona la qualità dei colori e del pannello
 

Bokonon

Nuovo Utente
28
0
cabinet va un pò a gusti...a me piacciono i coolermaster,come il 690 e la serie silencio (il 650 a mio avvio è ottimo e completo)

monitor,io di solito faccio così (idem per le tv):vado in un centro commerciale e provo di persona la qualità dei colori e del pannello

Minchiula, il 650 è mostruoso ma esagerato. Pesa un bordello e non mi serve tutto quello spazio dato che al massimo ci aggiungo un blu ray e (forse) un altro HD.
Il 450 silencio invece mi sembra perfetto per il PC e arriva con due ventoline: penso sia una buona scelta, che ne dici?

Devo dire che hai i miei stessi gusti anche in fatto di estetica. E' stata una fortuna incontrarti.
Per il monitor....io odio i centri commerciali e poi di solito hanno hardware vecchio e lo tengono spento.
La prossima ricerca sarà proprio il monitor...

Nel primo post chiedevo se valeva la pena prendere le RAM direttamente a 1866 (visto che sono supportate naturalmente dalla mobo).
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ram a 1600 cl9 bastano e avanzano per tutto,la differenza con altre ram è talmente poca da non avere senso e non notarsi praticamente mai.nel tuo caso meglio puntare sulla quantità,8 GB si trovano a 50€ ormai

il silencio 450 è ok per la config che intendi fare,altrimenti ci sono anche i fractal define r3 che a mio avviso sono un pò meglio come areazione

nei centri commerciali serve solo per vedere la resa dal vivo ;) poi si compra altrove :asd:
 

Bokonon

Nuovo Utente
28
0
ram a 1600 cl9 bastano e avanzano per tutto,la differenza con altre ram è talmente poca da non avere senso e non notarsi praticamente mai.nel tuo caso meglio puntare sulla quantità,8 GB si trovano a 50€ ormai

il silencio 450 è ok per la config che intendi fare,altrimenti ci sono anche i fractal define r3 che a mio avviso sono un pò meglio come areazione

nei centri commerciali serve solo per vedere la resa dal vivo ;) poi si compra altrove :asd:

Mi confermi che la RAM va bene e comunque è overclockabile...
Quei fractal define sono molto belli, però non vale la pena spendere tanto per una configurazione che non è da gaming e oc forsennato.
Per il monitor...mi sono fatto una cultura e alla fine ho scelto il monitor che avevano in stock e che mi offriva ciò che cercavo, ovvero un'immagine nitida e dei colori profondi. In pratica un monitor LED-ISP...ma che restasse dentro il budget.

La configurazione finale (o quasi perchè mancano le casse) sarà:
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case Midi Cooler Master Silencio 450 ATX Nero
Western Digital Caviar Green 1.5TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD15EARX
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD
Samsung SH-222BB DVD/CD 22x SATA Nero
Led IPS 21.5" Asus ML229H FullHD 250cd/m² 5ms HDMI DVI VGA
Mouse USB Logitech G400 ottico 3600dpi Nero

Spesa totale 1.000 euro circa

E' la prima volta dopo secoli che compro tutto a nuovo senza riciclare delle parti (a parte la tastiera). Credo sia un'ottima configurazione per l'utlizzo che ne farò e credo che mi durerà nel tempo. Direi che mi sto facendo un bel regalo sufficientemente elastico e versatile per ritocchi futuri.
Voglio ringraziarti per i consigli e gli spunti. Internet è preziosa quando incontri le persone giuste.

Per curiosità, ma ci hai mai giocato a DOOM? E a Quake in multiplayer tramite quakeworld?
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
le ram a quanto le trovi? le cl9 di solito costano un pò meno e vanno uguali...altrimenti le gskill a mio avviso sono superiori e costano uguale (ares e ripjawsX 8gbxl)
in quel caviar green intendi installarci il sistema operativo?perchè a quel punto prenderei un disco a 7200giri fissi come il caviar blue che è più veloce e reattivo

doom tutti finiti e rifiniti, anche in multiplayer
quake lo giocavo in lan con amici ma ora tra gli impegni di ognuno è diventato quasi impossibile
 

Bokonon

Nuovo Utente
28
0
le ram a quanto le trovi? le cl9 di solito costano un pò meno e vanno uguali...altrimenti le gskill a mio avviso sono superiori e costano uguale (ares e ripjawsX 8gbxl)

Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 51,90 euro
Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 52,90 euro

Queste erano le due scelte principali. Ho optato per la prima (anche se parte da un voltaggio standard di 1.5 invece di 1.35 della seconda) perchè ha una latenza minore.
Però, mi hai messo la pulce all'orecchio e ho controllato sul forum della corsair...a quanto pare c'è stato chi ha avuto problemi col settaggio (8,8,8,24 1.5v). Forse dipendeva dalla mobo o dal BIOS ma effettivamente non ci si può attendere una latenza minore per quel prezzo. La seconda invece è a latenza (9,9,9,24 1.35v/1,50v).

La lista di modelli di RAM che hai citato (compatibili e in stock) sono tutte a latenza 9.
[ ARES ] F3-1600C9D-8GAB 49,00 euro
[ ARES ] F3-1600C9D-8GAO 49,50 euro
[ RipjawsX ] F3-12800CL9D-8GBXL 49,00 euro
E mi sembrano identiche...

Per una latenza 8 invece c'è la [ RipjawsX ] F3-12800CL8D-8GBXM 59,00 euro.
Tutto sommato si tratta solo 10 euro in più...magari ci penso.

in quel caviar green intendi installarci il sistema operativo?perchè a quel punto prenderei un disco a 7200giri fissi come il caviar blue che è più veloce e reattivo

Avevo già valutato i pro e i contro e preferisco avere mezzo terabyte in più per stoccare tutti i miei DVD. Alla fine non ne farò un uso così intensivo da apprezzare la differenza (ai bei tempi sarei andato sul Caviar Black!).

Ho scritto al tipo del sito che si occupa di valutare le compatibilità di un assemblaggio per avere conferma del setup e per avere riposte ad altri dubbi.
La configurazione è ovviamente ok ma, visto la scheda video e il sistema, mi consiglia di mettere almeno un alimentatore da 650KW!?! E' pazzo?
Adesso farò il conto dei consumi massimi.

doom tutti finiti e rifiniti, anche in multiplayer
quake lo giocavo in lan con amici ma ora tra gli impegni di ognuno è diventato quasi impossibile

Già, proprio così.
Per curiosità, hai mai giocato in multiplayer una mappa per Quake chiamata Ultraviolence?

le ram a quanto le trovi? le cl9 di solito costano un pò meno e vanno uguali...altrimenti le gskill a mio avviso sono superiori e costano uguale (ares e ripjawsX 8gbxl)[/QUOTE]Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 51,90 euroCorsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 52,90 euroQueste erano le due scelte principali. Ho optato pr la prima (anche se parte da un voltaggio standard di 1.5 invece di 1.35 della seconda) perchè ha una latenza minore.Però, mi hai messo la pulce all'orecchio e ho controllato sul forum della corsair...a quanto pare c'è stato chi ha avuto problemi col settaggio (8,8,8,24 1.5v). Forse dipendeva dalla mobo o dal BIOS ma effettivamente non ci si può attendere una latenza minore per quel prezzo. La seconda invece è a latenza (9,9,9,24 1.35v/1,50v).La lista di modelli di RAM che hai citato (compatibili e in stock) sono tutte a latenza 9.[ ARES ] F3-1600C9D-8GAB 49,00 euro[ ARES ] F3-1600C9D-8GAO 49,50 euro[ RipjawsX ] F3-12800CL9D-8GBXL 49,00 euroE mi sembrano identiche...Per una latenza 8 invece c'è la [ RipjawsX ] F3-12800CL8D-8GBXM 59,00 euro.Tutto sommato si tratta solo 10 euro in più...magari ci penso.
in quel caviar green intendi installarci il sistema operativo?perchè a quel punto prenderei un disco a 7200giri fissi come il caviar blue che è più veloce e reattivo
Avevo già valutato i pro e i contro e preferisco avere mezzo terabyte in più per stoccare tutti i miei DVD. Alla fine non ne farò un uso così intensivo da apprezzare la differenza (hai bei tempi sarei andato sul Caviar Black!).Ho scritto al tipo del sito che si occupa di valutare le compatibilità di un assemblaggio per avere conferma del setup e per avere riposte ad altri dubbi.La configurazione è ovviamente ok ma, visto la scheda video e il sistema, mi consiglia di mettere almeno un alimentatore da 650KW!?! E' pazzo?Adesso farò il conto dei consumi massimi.
doom tutti finiti e rifiniti, anche in multiplayerquake lo giocavo in lan con amici ma ora tra gli impegni di ognuno è diventato quasi impossibile
Già, proprio così.Per curiosità, hai mai giocato in multiplayer una mappa per Quake chiamata Ultraviolence?http://www.quakewiki.net/archives/peek/authors/escher.html"]http://www.quakewiki.net/archives/peek/authors/escher.html
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quella mappa mi manca :D

per il consumo,digli di farsi i fatti suoi che l xfx da 550 basta e avanza ;)
 

Bokonon

Nuovo Utente
28
0
Ho verificato i dati di consumo e, sotto carico massimo il processore i5-3570K arriva a 161 (stress test di tech-bit, mentre Tom's hardware arriva a 121). La Radeon HD 6870 nei test online a pieno carico sta in un intervallo reale fra i 250W e i 280W (il test peggiore è quello di un mezzo sconosciuto che dichiara di aver rilevato 317W a pieno carico!).
Se considero i dati peggiori in assoluto, si arriva a 478. E' uno scenario apocalittico e inverosimile ma anche considerandone uno più verosimile si possono raggiungere punte assolute fra i 410-440W. Il resto dell'hardware consuma poco e alcuni componenti usano altri amperaggi...quindi starei comunque comodamente dentro i 550W.
Il problema però si pone se faccio OC. Anche piccole variazioni hanno un impatto notevole e, nei casi estremi, potrei succhiare tutta la potenza. Forse dopotutto il tipo non ha dato un consiglio così campato per aria.
Per 12 euro in più ci sarebbe il XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus...che costerebbe comunque meno del modulare 550W della Corsair che avevo scelto all'inizio. Che ne dici?

Peccato ti sei perso un classico di quake...Ultraviolence (in particolare) mi diede molte soddisfazioni.
Ancora oggi dopo 16 anni è una delle mappe che è in rotazione su tutti i QW server rimasti vivi.
L'hanno rifatta per tutti i giochi successivi (Quake2, Unreal, Quake3 etc. etc.) e ci ho ricavato due schede Voodoo un anno prima che arrivassero in Italia. La prima me la regalò un ammiratore che era ingegnere alla Orchid: la seconda la vinsi ad un map contest organizzato dalla INTEL. In effetti arrivai primo e anche secondo con due mappe...LOL! Dico sul serio, leggi le news nella sezione Competitions del 20 novembre 1997 --> Blue's News - Nov. 15-21, 1997
Ultraviolence era stata disegnata per un one-o-one ma alla fine ci giocavano in almeno 4 persone (qui c'è un esempio recentissimo di gennaio 2012 con un tipo che gioca su un server vuoto (sigh) contro dei bots Quake - NewDM - Slaughter on UltraViolence - YouTube).

Parlando sempre di quake e dei giochi moderni...qui c'è una satira che ti piacerà If Quake was done today - YouTube :asd:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili