Idea per primo PC da Gaming - FHD (1800 € MAX) periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UnLuKyLuKe

Nuovo Utente
49
7
Beh se devi prendere la roba più in là ti consiglio di ripassare, tutte queste considerazoni sono valide adesso, ma tra un mese è possibiel che qualcosa cambi.
I prezzi dipende, per una config da 1500 euro minimo una 2060 S ci deve uscire sennò qualcosa non torna
Tra un mese, invece che 1500 me lo porto a casa con qualcosa in meno..alla fine se é valido per quel prezzo, mi va benissimo :D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusa se mi intrometto ma che significa senza RT?

ci sono le rx 5700 o le rx5700 xt non capisco che cosa sta RT.

RT = Ray tracing, è il nuovo tipo di tecnologia (è nuovo per le VGA )utilizzata per l'illuminazione, solo le schede RTX sono in grado di riprodurre l'RTX per i giochi che la supportano.
E' qualcosa che rivoluzionerà sicuramente il mondo dei giochi futuri.
Considera che ogni film fantasy che hai visto in questi ultimi hanni ha effetti in ray tracing, senza le immagini digitali sembrerebbero pacchiane o comunque poco realistiche.

RTX è una sigla che sta proprio ad indicare schede in grado di riprodurre questo tipo di effetti, mentre le GTX non hanno gli strumenti per falro (possono ma le performance ne risentono così tanto che non è assolutamente conveniente attivarli)


Tra un mese, invece che 1500 me lo porto a casa con qualcosa in meno..alla fine se é valido per quel prezzo, mi va benissimo :D
Ti conviene ripassare tra un mese, tanto siamo quà.
 
Ultima modifica:

Hacker91

Utente Attivo
1,286
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
RT = Ray tracing, è il nuovo tipo di tecnologia (è nuovo per le VGA )utilizzata per l'illuminazione, solo le schede RTX sono in grado di riprodurre l'RTX per i giochi che la supportano.
E' qualcosa che rivoluzionerà sicuramente il mondo dei giochi futuri.
Considera che ogni film fantasy che hai visto in questi ultimi hanni ha effetti in ray tracing, senza le immagini digitali sembrerebbero pacchiane o comunque poco realistiche.

RTX è una sigla che sta proprio ad indicare schede in grado di riprodurre questo tipo di effetti, mentre le GTX non hanno gli strumenti per falro (possono ma le performance ne risentono così tanto che non è assolutamente conveniente attivarli)



Ti conviene ripassare tra un mese, tanto siamo quà.
Quindi attualmente questa tecnologia é presente solo nelle VGA Nvidia RTX? Mentre nelle RX 5700 niente?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi attualmente questa tecnologia é presente solo nelle VGA Nvidia RTX? Mentre nelle RX 5700 niente?
Attualmente solo nvidia può riprodurre effetti in RT in tempo reale, ha i processori appositamente dedicati, qualsiasi altra scheda grafica non potrebbe farlo o per farlo dovrebbe sacrificare talmente tanto in performance che non ne varrebbe la pena.

Il ray tracing ha potenzialità enormi, ma richiede di una potenza di calcolo non indifferente, se è qualcosa di interesse per un giocatore o meno dipende dal tipo di giocatore e da cosa vuole, se cerca il realismo il massimo dettaglio e l'illuminazione perfetta è inutile considerare altre schede, se cerchi le performance pure o il gioco competitivo che è disposto a sacrficare il dettaglio grafico ed il fotorealismo per il framerate allora va bene anche una scheda senza RT.

Ovviametne le nuove super offrono anche grandi performance, ma l'RTX è un plus che ovviamente ha un costo.
 
Ultima modifica:

Hacker91

Utente Attivo
1,286
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Attualmente solo nvidia può riprodurre effetti in RT in tempo reale, hai processori appositamente dedicati, qualsiasi altra scheda grafica non potrebbe farlo o per farlo dovrebbe sacrificare talmente tanto in performance che non ne varrebbe la pena,
Ok Grazie mille per le spiegazioni, molto chiaro.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Figurati siamo qua per questo.

Considera che nonsostante i core dedicati anche sulle schede nvidia ciò ha un costo in frame, se si attiva nei giochi in cui la supprotano, ovviamente le RTX sono in grado di offrire performance più che accettabili anche con gli effetti RT attivi, e se si conosce realmente di cosa si parla è qualcosda di davvero straordinario, perchè si tratta di effetti che riescono a rappresentare in maniera molto buona il mondo reale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: UnLuKyLuKe

UnLuKyLuKe

Nuovo Utente
49
7
Invece, tralasciando i prezzi e che l'acquisto lo effettueró più avanti (credo di appoggiarmi ad un negozio, pagando piú ma sto piú tranquillo)

Quali tra queste due configurazioni é migliore?

1. [1.740] assemblato, testato e con Assistenza remota
I5-9600k
Gigabyte z390 Aorus pro wifi
Gigabyte aorus rtx 2060 super
Corsair vengeance rgb pro 3200 (2x8)
Ssd gigabyte 256Gb
Hdd seagate barracuda 2TB
Thermaltake floe riing premium 280mm
Corsair TX650M psu modulare 650W
Corsair carbide spec-omega

2. [1.835] assemblato, testato e con Assistenza remota
Amd ryzen 3700x
Gigabyte X570 Aorus pro wifi
Asus amd Radeon rx5700xt
Corsair vengeance Lpx 3200 (2x8)
Ssd gigabyte 256Gb
Hdd seagate barracuda 2TB
Thermaltake floe ring premium 360mm
Corsair TX650M psu modulare 650W
Corsair carbide spec-omega

Principalmente per gaming, occasionalmente streaming e editing video
Post unito automaticamente:

Invece, tralasciando i prezzi e che l'acquisto lo effettueró più avanti (credo di appoggiarmi ad un negozio, pagando piú ma sto piú tranquillo)

Quali tra queste due configurazioni é migliore?

1. [1.740] assemblato, testato e con Assistenza remota
I5-9600k
Gigabyte z390 Aorus pro wifi
Gigabyte aorus rtx 2060 super
Corsair vengeance rgb pro 3200 (2x8)
Ssd gigabyte 256Gb
Hdd seagate barracuda 2TB
Thermaltake floe riing premium 280mm
Corsair TX650M psu modulare 650W
Corsair carbide spec-omega

2. [1.835] assemblato, testato e con Assistenza remota
Amd ryzen 3700x
Gigabyte X570 Aorus pro wifi
Asus amd Radeon rx5700xt
Corsair vengeance Lpx 3200 (2x8)
Ssd gigabyte 256Gb
Hdd seagate barracuda 2TB
Thermaltake floe ring premium 360mm
Corsair TX650M psu modulare 650W
Corsair carbide spec-omega

Principalmente per gaming, occasionalmente streaming e editing video
Disposto anche a valutare altri monitor ma vorrei capire se come setup vanno bene :)
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
sono ottimi tutti e due,forse meglio ryzen se fai anche editing video.
hai controllato le ram se sono compatibili?
aggiungo:
il case non l ho guardato;semmai ti dico :ok:
e sicuramente qualcosina la puoi anche risparmiare sull'alimentatore,o comunque anche con lo stesso prezzo ma comunque il wattaggio lo puoi abbassare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: UnLuKyLuKe

UnLuKyLuKe

Nuovo Utente
49
7
sono ottimi tutti e due,forse meglio ryzen se fai anche editing video.
hai controllato le ram se sono compatibili?
No, le ho fatte a caso xD mo provvedo! Comunque, 1 punto per ryzen, grazie :)
Invece valutavo il case, mi piace ma ho paura che sopra é troppo chiuso...

Visto ora la modifica, l'alimentatore se il wattaggio é troppo, provvedo a cambiarlo! 550?

Il case pensavo a thermaltake view 31 TG rgb in eventuale sostituzione di quello in configurazione
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
si 550w dovrebbe bastare...poi semmai te ne consiglieranno qualcuno buono...sicuro che se vai sui seasonic sei tranquillo,se poi il bollino è oro anche meglio.
per il case sembra che abbia anche la griglia sopra,ma non so se blocca un po' l'aria...vedo anche l'altro và
il secondo secondo me ha un airflow migliore e a me piace anche come figura,ma aspetta qualche altro consiglio che magari te ne consigliano qualcuno altrettanto bello e meno costoso.
nel caso metti comunque il nome dell'alimentatore così qualcuno può dirti se è un buon prodotto :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: UnLuKyLuKe

UnLuKyLuKe

Nuovo Utente
49
7
si 550w dovrebbe bastare...poi semmai te ne consiglieranno qualcuno buono...sicuro che se vai sui seasonic sei tranquillo,se poi il bollino è oro anche meglio.
per il case sembra che abbia anche la griglia sopra,ma non so se blocca un po' l'aria...vedo anche l'altro và
Eh ho letto di seasonic ma, appoggiandomi ad un negozio, non é disponibile questa marca :(
Non ci capisco ma, dovrebbero andare bene le ram :)
Infatti il secondo non mi sembra male!
Di alimentatori, se ne trovo a 550 metto subito per avere opinioni, altrimenti se 650 va bene me lo tengo

Edit:
Corsair rm550x full modular
Enermax revolution X't II 80plus gold 550W


Grazie mille :)
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'RM 550 X è un buon alimentatore, ma dipende sempre uanto lo paghi
 
  • Mi piace
Reazioni: UnLuKyLuKe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili