id error 11 / atapi error

rtwplayer

Nuovo Utente
2
0
CPU
intel Q9400
Scheda Madre
asus p5e3
HDD
470
RAM
4 giga
GPU
ati asus 5770 1giga
OS
windows 7 32bit
Salve a tutti,
Sono nuovo in questo forum e spero che questa sia la sezione giusta.
Ho un problema con il mio pc e cercherò di essere chiaro:
è un pc che uso quasi esclusivamente per il gaming, cioè Rome Total war/roma surrectum 2 e Medieval total war 2.
Attuale configurazione:
intel quad Q9400, mobo asus p53e, vga ati 5770 1g, hd da 500g (non conosco nè marca nè modello), dvd/rw lg g50l, os windows7 32bit.
Premetto che le prestazioni di gioco sono ottime, anche con settaggi massimi. Nessun lag, nessun ctd.
Problema: durante il gioco il pc si blocca e non risponde a nessun comando; dopo un pò si spegne e si riavvia ma resta bloccato sulla dicitura: a disk read error occurred.
Ecco cosa appare nel visualizzatore di eventi:
errore 11, origine Atapi, il driver ha rilevato un errore del controller sul device ide\ideport2.
Il mio dealer ha sostituito nell'ordine: hard disk, scheda madre (avevo una msi c41-c31), unità ottica, os (da w7 64 a wxp), sino all'attuale configurazione. Il problema persiste. Dopo ogni intervento il sistema fila liscio per 1 settimana o 2, dopodicchè rieccolo, quando meno te l'aspetti.
Io e il mio dealer non sappiamo più cosa fare, l'unico componente non cambiato è la scheda video, ma è nuova di zecca.
Un aiutino sarebbe molto gradito:help:.
Ciao

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
errore atapi e' il lettore-masterizzatore DVD/ROM :sisi:
o problemi dei cd rom dei giochi lasciati nel cassetto.
dunque prova a scollegare queste periferiche e vedere se da' l'errore..

rtwplayer

Nuovo Utente
2
0
CPU
intel Q9400
Scheda Madre
asus p5e3
HDD
470
RAM
4 giga
GPU
ati asus 5770 1giga
OS
windows 7 32bit
Grazie Modnine per la risposta. Purtroppo anche l'unità ottica è stata sostituita e non gioco con il cd nel cassetto. Tieni presente che la stessa versione del gioco non dà alcun errore su un portatile Asus, ovviamente con ben altra fluidità.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!