DOMANDA IBM Bladecenter HS21

andrearh

Nuovo Utente
2
0
Vorrei comprare una workstation usata con più processori possibile per farci girare programmi di calcolo che possono far lavorare molti processori in parallelo. Stavo valutando l'acquisto di questa IBM Bladecenter HS21 usata. Potete vedere le caratteristiche complete qui:

http://www.ebay.it/itm/IBM-BladeCen...d=292106382918&_trksid=p2047675.c100009.m1982

Ne hanno anche altre simili.
La cosa più semplice per me sarebbe installarci sopra windows 10 e poi vedere tutte le CPU come se fosse un computer solo multicore.
Questa cosa si può fare, oppure devo installarci Windows Server o qualche altro software della IBM perchè la gestione delle diverse CPU è complicata?

Ringrazio in anticipo chi saprà darmi indicazioni o suggerimenti.
 

andrearh

Nuovo Utente
2
0
Grazie Kenny per il suggerimento. Ho visto che la HS21 supporta Windows 2008 e c'è anche un CD della IBM che stò scaricando che agevola l'installazione del Bladecenter su Windows 2008.
Tu sei esperto di questi sistemi?
Programmi in java possono girare anche su Windows Server ?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Ciao, non mi intendo di questo tipo di configurazioni, ma non so se è un grande affare investire 1000 euro su una macchina cosi datata, conta che i processori e tutto il resto sono di 10 anni fa, è vero che hai tanti core, ma poco performanti rispetto agli attuali.
Non sono ancora usciti quindi non si sa bene il prezzo e le prestazioni con i programmi che andrai ad utilizzare, ma valuterei ad esempio se una soluzione con un thradripper 1920 (12 core / 24 thread), spendendo magari qualcosa in più, possa darti le prestazioni che cerchi, su un sistema nuovo, sicuramente è una soluzione diversa da un server, quasi sicuramente più immediata da gestire, ovviamente non hai alimentatori ridondanti e feature del genere, li devi vedere se ne hai bisogno o no.
Fra l'altro può interessare o no, ma a pieno carico quel server assorbirà quasi 1 kW solo per i processori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!