PROBLEMA i9 7920x - Temp sale velocemente (troppo)

m1ndBlow3r_

Nuovo Utente
39
0
CPU
7700k
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
z270i Gaming Pro Carbon AC
HDD
2x Hyperx Savage 480gb
RAM
32gb Hyperx Fury 2400Mhz
GPU
MSI Gtx 1080ti Gaming X
Monitor
Dell s2417dg @180hz
PSU
EVGA Supernova g2 650w
Case
NZXT Manta
Periferiche
Finalmouse Ultralight Pro, Hyperx Alloy Fps Pro, Hyperx Cloud II
Net
100down - 20up
OS
Win10
Ciao,

Mi hanno recentemente assemblato un Pc da "rendering" con un i9 7920x, senza indugiare vengo subito al dunque.
Utilizzo 3ds Max con VRay come Motore di render, il problema si presenta nel momento in cui avvio i render: la temperatura della Cpu schizza da 50 a 80 gradi mentre renderizza ogni frame e un'aumento così rapido mi sembra quantomeno anomalo.
L'utilizzo della Cpu risulta al 100%, idem per le ventole.
Come dissipatore uso un NZXT Kraken x72 con la pompa impostata per lavorare sempre al 95% ed un grafico ventole con una curva piuttosto agressiva; purtroppo ciò non migliora la situazione. La cosa strana è appunto la velocità in cui il processore passa da 30-40 gradi a 80 e piu.
Qualche idea?
Dissipatore fallato?
Pasta termica applicata male o mancato/parziale contatto con la Cpu?

Sono tutt'orecchi, grazie per il vostro tempo!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
è normale ;)
senza metter mano alle tensioni difficilmente le abbatti
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Al massimo potresti provare a cambiare la pasta termica e metteegliene una TOP ma al massimo potresti risparmiare qualche grado non di più
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Abbassa il vcore a step di 0.025 finquando non trovi le temp ideali, anche se secondo me in rendering con quella cpu a 80 gradi vai di lusso anche avendo un aio 360mm, che pasta termica utilizzi e come l' hai applicata? metti la pompa al 100% al 95 non ha senso.
 

m1ndBlow3r_

Nuovo Utente
39
0
CPU
7700k
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
z270i Gaming Pro Carbon AC
HDD
2x Hyperx Savage 480gb
RAM
32gb Hyperx Fury 2400Mhz
GPU
MSI Gtx 1080ti Gaming X
Monitor
Dell s2417dg @180hz
PSU
EVGA Supernova g2 650w
Case
NZXT Manta
Periferiche
Finalmouse Ultralight Pro, Hyperx Alloy Fps Pro, Hyperx Cloud II
Net
100down - 20up
OS
Win10
Abbassa il vcore a step di 0.025 finquando non trovi le temp ideali, anche se secondo me in rendering con quella cpu a 80 gradi vai di lusso anche avendo un aio 360mm, che pasta termica utilizzi e come l' hai applicata? metti la pompa al 100% al 95 non ha senso.

L’ha applicata il tecnico, ho avuto parcheggi problemi con l’assemblaggio di questo Pc (schede madri fallate, cpu fallate, bruciati metà dei componenti).
La pompa l’ho messa al 100 ma i risultati sono uguali. La cosa che mi preoccupa (ho anche un Pc con un 7700k che non supera i 60 gradi in render) è il salto che fa da 50 a 80 in pochi secondi, ma non avendo esperienze con preocessori di questa portata potrebbe essere, come dite voi, normale.
Avevo in mente di smontare l’AIO e mettere la Krypto che so essere top, ma al massimo penso di guadagnare qualche grado. Mi è pure venuto il dubbio che il cooler no facesse il giusto contatto con il processore ma a livello teorico non dovrebbe neanche accendersi il pc, credo.
Il fatto è che sono un po’ spiazzato, non se se devo preoccuparmi a farlo lavorare anche 2-3-4 ore a quelle temp o meno :(
Post unito automaticamente:

è normale ;)
senza metter mano alle tensioni difficilmente le abbatti

Dici che non devo preoccuparmi a farlo lavorare anche delle ore a 80 gradi?
Voglio dire, è il primo processore con così tanti core che ho sotto mano, non so se sia normale o meno, oppure se sia un problema di assemblaggio.
Potrei abbassare le tensioni per scendere, che so, almeno a 70gradi?
Oppure (sempre se esiste) utilizzare qualche tool per evitare l’utilizzo della cpu al 100%?
Post unito automaticamente:

Al massimo potresti provare a cambiare la pasta termica e metteegliene una TOP ma al massimo potresti risparmiare qualche grado non di più

Pensavo di provare con la Kryo dato che non so di preciso che pasta abbia usato il tecnico. Qualcuno di voi ha esperienza con Vray e 3DS max?
 
Ultima modifica:

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Allora diciamo subito che senza dissipatore il pc si accende comunque, è vietato utilizzarlo senza ma il pc si accende sia con dissipatore a contatto sia senza dissipatore, quindi controlla bene se fa contatto, ma se non lo faceva stai tranquillo che non si fermavano a 80 le temp :asd:
Per il fatto di farlo lavorare ore se non supera gli 80 va anche bene in full-load, basta non arrivare ai 90/100 per molte ore sennò si rischia di danneggiare i componenti.
Sicuramente la kryonaut/noctua aiuta ma non risolve, qui ci vorrebbe un bel delid con metallo liquido o un drastico abbassamento di voltaggio, perchè se la cpu sotto stress scalda molto anche con 1kg di pasta termica e 10 ventole il risultato non cambia.
Per evitare l' utilizzo al 100% della cpu non serve alcun tool, basta aprire il pannello di controllo, hardware e suoni poi opzioni risparmio energia, clicka su modifica impostazioni combinazioni, poi cambia impostazioni avanzate scorri fino a risparmio energia processore, poi su liv minimo prestazioni metti 1 o 5% e sulle massime che dovrebbe essere a 100% cala a diciamo 80% e vedi se cambia, ovviamente avrai meno prestazioni e clock più basso che dovrebbe risultare in una temperatura più bassa, ma questa non è la soluzione adatta a mio avviso, resta comunque una cosa temporanea da provare, la cosa migliore sarebbe l' undervolt e poi magari un delid o viceversa.
ps; un 7920x è una cpu estrema non puoi mettere a confronto voltaggi/temperature di quest' ultima con un 7700k, sono 12 core e 24 thread contro 4/8 :lol:
 
Ultima modifica:

m1ndBlow3r_

Nuovo Utente
39
0
CPU
7700k
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
z270i Gaming Pro Carbon AC
HDD
2x Hyperx Savage 480gb
RAM
32gb Hyperx Fury 2400Mhz
GPU
MSI Gtx 1080ti Gaming X
Monitor
Dell s2417dg @180hz
PSU
EVGA Supernova g2 650w
Case
NZXT Manta
Periferiche
Finalmouse Ultralight Pro, Hyperx Alloy Fps Pro, Hyperx Cloud II
Net
100down - 20up
OS
Win10
ps; un 7920x è una cpu estrema non puoi mettere a confronto voltaggi/temperature di quest' ultima con un 7700k, sono 12 core e 24 thread contro 4/8 :lol:

Si infatti, è che non conoscendo per niente queste Cpu ho preferito chiedere, meglio far la figura dell’ignorante che bruciare un processore da più di 1k :ok::ok:

In giornata faccio qualche test, ti spiace se ti tengo aggiornato?
Così magari puoi chiarirmi qualche altro dubbio che sicuramente mi verrà, potrei anche arrivare a domandarti qualcosa sul senso della vita però, ti avviso :thanks:

PS, mi sembra che la build sia in top50 (o 75?) mondiale con il benchtest di Vray, per dire :asd:
 
Ultima modifica:

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Si infatti, è che non conoscendo per niente queste Cpu ho preferito chiedere, meglio far la figura dell’ignorante che bruciare un processore da più di 1k :ok::ok:

In giornata faccio qualche test, ti spiace se ti tengo aggiornato?
Così magari puoi chiarirmi qualche altro dubbio che sicuramente mi verrà, potrei anche arrivare a domandarti qualcosa sul senso della vita però, ti avviso :thanks:

PS, mi sembra che la build sia in top50 mondiale con il benchtest di Vray, per dire :asd:
Chiedimi quel che vuoi e non preoccuparti delle figure da ignorante prima di te lo eravamo tutti, stiamo qua per imparare oltre che per aiutare.
Mi aspettavo qualche domanda intensa e profonda sul senso della vita, dato il nickname :asd:
 

m1ndBlow3r_

Nuovo Utente
39
0
CPU
7700k
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
z270i Gaming Pro Carbon AC
HDD
2x Hyperx Savage 480gb
RAM
32gb Hyperx Fury 2400Mhz
GPU
MSI Gtx 1080ti Gaming X
Monitor
Dell s2417dg @180hz
PSU
EVGA Supernova g2 650w
Case
NZXT Manta
Periferiche
Finalmouse Ultralight Pro, Hyperx Alloy Fps Pro, Hyperx Cloud II
Net
100down - 20up
OS
Win10
Chiedimi quel che vuoi e non preoccuparti delle figure da ignorante prima di te lo eravamo tutti, stiamo qua per imparare oltre che per aiutare.
Mi aspettavo qualche domanda intensa e profonda sul senso della vita, dato il nickname :asd:

Allora noto che abbassando l’utilizzo del processore anche solo al 98% la temp sta sui 45 gradi, purtroppo però invece di andare ai 4ghz è qualcosa (clock stimato visto il passaggio da 100 a 98) lavora solo a circa 3ghz e i tempi, di conseguenza, si allungano.
Presumo che il risparmio energetico castri la Cpu non facendola andare in Turbo Boost, che resta quindi ai 2.9ghz stock.
Dopo qualche analisi deduco anche che, si la temperatura fa dei “salti” in fase di eleaborazione di ogni frame, però torna anche con la stessa velocità sui 40-50 gradi. Segno che il dissipatore il suo lavoro lo fa, il problema è appunto la Cpu che in fase di carico scalda parecchio (credo).
In sostanza, a conti fatti le vie sono due:
- Downclockare la Cpu abbassando il VCore
- Deliddare
Mettere una pasta migliore (ammesso che quella che già c’è non sia Top, devo chiedere) come già è stato detto alla fine forse farebbe recuperare qualche grado quindi è lungi dall’essere una soluzione.
Correggimi se sbaglio :look:
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Esatto, cambiare la pasta termica fra cpu e dissi non è una soluzione, mentre l' undervolt e il delid potrebbe esserlo, ma mentre l' undervolt ha zero impatto su garanzia e funzionalità, il delid bhè è tutt' altra cosa, non complicato se si seguono video/tutorial/consigli ma comunque non è un undervolt :asd:
Quindi io prima proverei con l' under e se non dovessi risolvere un bel delid ti abbatterebbe di brutto le temp :ok:
Se lo fai a mano con "taglierino o una morsa" non si spende tanto ma a mio avviso bisogna stare molto più attenti, mentre visto che questa cpu è lga x299 e il delid tool die mate 2 non basta ci vuole il die mate x sempre della d8brauer che costa 80/90 euro e non è poco...
veramente espansivo su amazon
https://www.amazon.it/dp/B076VQBBJG/?tag=tomsforum-21

su drako costa meno
http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=20442

altro sito tedesco
https://www.caseking.de/en/der8auer-delid-die-mate-x-fsd8-020.html
 

m1ndBlow3r_

Nuovo Utente
39
0
CPU
7700k
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
z270i Gaming Pro Carbon AC
HDD
2x Hyperx Savage 480gb
RAM
32gb Hyperx Fury 2400Mhz
GPU
MSI Gtx 1080ti Gaming X
Monitor
Dell s2417dg @180hz
PSU
EVGA Supernova g2 650w
Case
NZXT Manta
Periferiche
Finalmouse Ultralight Pro, Hyperx Alloy Fps Pro, Hyperx Cloud II
Net
100down - 20up
OS
Win10
Esatto, cambiare la pasta termica fra cpu e dissi non è una soluzione, mentre l' undervolt e il delid potrebbe esserlo, ma mentre l' undervolt ha zero impatto su garanzia e funzionalità, il delid bhè è tutt' altra cosa, non complicato se si seguono video/tutorial/consigli ma comunque non è un undervolt :asd:
Quindi io prima proverei con l' under e se non dovessi risolvere un bel delid ti abbatterebbe di brutto le temp :ok:
Se lo fai a mano con "taglierino o una morsa" non si spende tanto ma a mio avviso bisogna stare molto più attenti, mentre visto che questa cpu è lga x299 e il delid tool die mate 2 non basta ci vuole il die mate x sempre della d8brauer che costa 80/90 euro e non è poco...
veramente espansivo su amazon
https://www.amazon.it/dp/B076VQBBJG/?tag=tomsforum-21

su drako costa meno
http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=20442

altro sito tedesco
https://www.caseking.de/en/der8auer-delid-die-mate-x-fsd8-020.html

Più che esaustivo, direi limpido. Grazie!
Aggiungo che, nonostante abbia parlato in prima persone per comodità, il Pc non è mio (io ho un 7700k in descrizione, deliddato) ma di un’amico che con il Pc ci lavora (fotografica, 3D etc..).
Non mi intendo molto neanche di rendering quindi non avevo idea neanche delle temperature standard di lavoro.
Adesso posso spiegargli cosa si può fare per migliorare la situazione e che comunque può usarlo attorno agli 80 gradi, basta che non superi i 90, giusto? :) Eventualmente mi sembrava di aver letto che shop tipo dr**o (non so se si può citare) facesse il delid ma non ricordo se solo su Cpu nuove acquistate da loro!
È che mi sembra un peccato prendere il tool per un solo processore, io non credo di fare upgrade a xx99 in futuro :/
 
Ultima modifica:

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Più che esaustivo, direi limpido. Grazie!
Aggiungo che, nonostante abbia parlato in prima persone per comodità, il Pc non è mio (io ho un 7700k in descrizione, deliddato) ma di un’amico che con il Pc ci lavora (fotografica, 3D etc..).
Non mi intendo molto neanche di rendering quindi non avevo idea neanche delle temperature standard di lavoro.
Adesso posso spiegargli cosa si può fare per migliorare la situazione e che comunque può usarlo attorno agli 80 gradi, basta che non superi i 90, giusto? :) Eventualmente mi sembrava di aver letto che shop tipo dr**o (non so se si può citare) facesse il delid ma non ricordo se solo su Cpu nuove acquistate da loro!
È che mi sembra un peccato prendere il tool per un solo processore, io non credo di fare upgrade a xx99 in futuro :/
Eh già, io per esempio comprai il delid die mate 2 per il delid del 4790k e se in futuro delidderò l 8700k andrà bene lo stesso, è un investimento che a mio avviso per 10/20 gradi quasi 100 euro non li valgono, adesso digli di provare con l undervolt e vediamo a che risultati arrivi, io undervoltando il 4790k prima del delid guadagnai ben 10/12 gradi almeno
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!