PROBLEMA I9 14900K 150W fissi dopo 60secondi

Pubblicità

drimez

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
61
Buonasera a tutti!
Ieri ho assemblato il nuovo pc:
Z790 ROG MAXIMUS HERO
I9 14900KF
CORSAIR DDR5 7200MHZ CL34
RTX 4070TI SUPRIM X
1200W DEEPCOOL
Premetto che ho già aggiornato il bios alla sua ultima versione, attivato XMP I, e impostato i power limit a 253 come scritto dalla scheda tecnica.

Il problema che mi si presenta è il medesimo:
Faccio partire Cinebench, tempo 50/60s il power limit scende da 250 a 150 e rimane fisso, anche se fermo il test e riparto solita storia. In pratica è come se stesse per 1 minuto per poi stuckarsi a 150w, ho provato di tutto, rimozione risparmi energetici ecc, ma non ho trovato soluzione! Se sblocco i power limit schizza a 100C. Invece con i POWER LIMIT attivi sta tranquillo a 80 massimi.
Ho anche provato a fare 1 test, aspettare 5min e ripeterne un altro. Il primo 40.000 punti, il secondo 19.000! Non so davvero come risolvere

L'ultima release di BIOS flashata è la 1801?
Verificherei attentamente la corretta installazione dell'AIO e che questo effettivamente stia funzionando a pieno regime sulla pompa.

L'ultima release di BIOS flashata è la 1801?
Verificherei attentamente la corretta installazione dell'AIO e che questo effettivamente stia funzionando a pieno regime sulla pompa.
Si, sta funzionando tutto
Ho acceso il pc 5 min fa, ho aspettato 10min prima di fare il test proprio per appurare questo "bug":
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Si, sta funzionando tutto
Ho acceso il pc 5 min fa, ho aspettato 10min prima di fare il test proprio per appurare questo "bug":

Non ho capito una cosa: se sblocchi i power limit lo fa lo stesso?

temperatura attuale 22 ? Ma che lo tieni nel frigo o sul balcone ?

Normale per gli Intel in idle: consumano meno dei Ryzen e sicuramente questo contribuisce, ma più che altro i sensori più si allontanano dalla TjMax, meno sono precisi e in idle sbagliano sicuramente di alcuni gradi.

Non ho capito una cosa: se sblocchi i power limit lo fa lo stesso?

Normale per gli Intel in idle: consumano meno dei Ryzen e sicuramente questo contribuisce, ma più che altro i sensori più si allontanano dalla TjMax, meno sono precisi e in idle sbagliano sicuramente di alcuni gradi.
Ho paura perchè se sblocco hitta i 100C
Per dire se io ora riavvio e faccio subito un test, tiene 250w. È come se dopo 60 secondi accadesse qualcosa.

Ho paura perchè se sblocco hitta i 100C
Per dire se io ora riavvio e faccio subito un test, tiene 250w. È come se dopo 60 secondi accadesse qualcosa.

Non è un problema per il momento, poi a quello ci pensiamo. 100 gradi è ancora una temperatura in specifica Intel, anche se sta così per un po' non succede nulla.
Prov a sbloccare i power limit.

Faccio partire Cinebench, tempo 50/60s il power limit scende da 250 a 150 e rimane fisso, anche se fermo il test e riparto solita storia. In pratica è come se stesse per 1 minuto per poi stuckarsi a 150w,
ovvio, è esattamente così che funziona il turbo boost

le impostazioni di default dopo 60 secondi di pl1 250w switchano a pl2 150w

tramite bios o ancora più semplicemente tramite intel extreme tuning utility puoi personalizzare le impostazioni

puoi decidere di mettere pl1 a 230w e pl2 a 200w per esempio

per mantenere entrambi a 250w serve un dissipatore MOLTO MOLTO potente quindi dovrai scendere un pò a compromessi e trovare il valore in watt massimo che il tuo dissipatore può reggere senza avvicinarsi a 100 gradi
Quindi PL1 e PL2 a quanto li metto?
devi fare i test e vedere fino a quanto puoi spingerti con il dissipatore che hai

con il mio umile i5 11400f ho potuto mettere un pl più alto del consumo massimo che la cpu raggiungerà mai, ho messo 135w e la cpu non superà mai e poi mai i 105w
nel tuo caso devi provare vari step

e comunque ti ricordo che i consumi aumentano in maniera esponenziale rispetto alle frequenze

cioè se a 5.0 ghz consuma 250w, a 4.5 ghz ne consuma tipo 180
quindi vista la cpu dai consumi abnormi che hai, ti conviene caldamente sacrificare 200-300-400mhz per risparmiarti letteralmente 50w che fanno la differenza tra cpu calda ma sotto controllo o cpu in protezione termica perché ha raggiunto i 100 gradi ai quali indipendentemente dai power limit impostati, taglia per evitare surriscaldamenti critici

Ultima modifica:
ovvio, è esattamente così che funziona il turbo boost

le impostazioni di default dopo 60 secondi di pl1 250w switchano a pl2 150w

tramite bios o ancora più semplicemente tramite intel extreme tuning utility puoi personalizzare le impostazioni

puoi decidere di mettere pl1 a 230w e pl2 a 200w per esempio

per mantenere entrambi a 250w serve un dissipatore MOLTO MOLTO potente quindi dovrai scendere un pò a compromessi e trovare il valore in watt massimo che il tuo dissipatore può reggere senza avvicinarsi a 100 gradi

devi fare i test e vedere fino a quanto puoi spingerti con il dissipatore che hai

con il mio umile i5 11400f ho potuto mettere un pl più alto del consumo massimo che la cpu raggiungerà mai, ho messo 135w e la cpu non superà mai e poi mai i 105w
nel tuo caso devi provare vari step

e comunque ti ricordo che i consumi aumentano in maniera esponenziale rispetto alle frequenze

cioè se a 5.0 ghz consuma 250w, a 4.5 ghz ne consuma tipo 180
quindi vista la cpu dai consumi abnormi che hai, ti conviene caldamente sacrificare 200-300-400mhz per risparmiarti letteralmente 50w che fanno la differenza tra cpu calda ma sotto controllo o cpu in protezione termica perché ha raggiunto i 100 gradi ai quali indipendentemente dai power limit impostati, taglia per evitare surriscaldamenti critici
Anche se imposto 250/230 si fixa da solo a 150 senza superare mai gli 80C, è questo che non capisco
Nel mio i7 13700k ho entrambi a 250 e non ho di sti problemi, comunque l i9 monta un arctic 420mm + contact frame grizzly

Pubblicità
Pubblicità
Indietro