I7700K scalda troppo?

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Visualizza allegato 309239
La pasta è la artic, quella che vi ho mandato in foto, le altre cose che state chiedendo non le sto capendo cioè scusaste mi sono perso nei discorsi vostri cioè tutte le sigle non le conosco e non capisco cosa vi serva per sapere se ho sbagliato qualcosa o c’è di per se qualcosa che non va
Scusatemi


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
le immagini vanno dentro tag SPOILER. Non lo ripeto più
 

davi01

Nuovo Utente
67
8
Ok se questa è la pasta, basta un chicco al centro di 6/7mm. Ho chiesto gli screen shot di hwinfo64 (programma per monitorare), durante lo svelgimento dello stress test prime95 eseguendo il test small ffts

Okay okay ora ho capito, il tempo di tornare a casa e lo faccio, intanto grazie mille non so veramente come ringraziarvi


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

le immagini vanno dentro tag SPOILER. Non lo ripeto più

Scusa


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
ciao scusa se mi unisco alla discussione. che scheda madre hai? dipende dal modello hanno dei profili preimpostati di fabbrica abbastanza aggressivi sui voltaggi, quindi nulla di strano che tu raggiunga le temperature da te indicate. considera sempre che le temperature safe per questo procio sono entro gli 85°, se comunque non ti interessa particolarmente spingere le frequenze si può lavorare un pò sui voltaggi e abbassare considerevolmente le temp
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
ciao scusa se mi unisco alla discussione. che scheda madre hai? dipende dal modello hanno dei profili preimpostati di fabbrica abbastanza aggressivi sui voltaggi, quindi nulla di strano che tu raggiunga le temperature da te indicate. considera sempre che le temperature safe per questo procio sono entro gli 85°, se comunque non ti interessa particolarmente spingere le frequenze si può lavorare un pò sui voltaggi e abbassare considerevolmente le temp
E non potevi dirlo prima ? :asd:
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
E non potevi dirlo prima ? :asd:
meglio tardi che mai :brindiamo:
Post unito automaticamente:

Ho una MSI Z170A Gaming M7


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

allora appena hai tempo scaricati cpu-z e prime95 26.6 .fai degli screenshot nel bios e vediamo di limare i voltaggi a modo. con processore a stock dovresti essere stabile a 1.2v, nulla di strano che la mobo ti spari 1.35v senza motivo.
 
Ultima modifica:

davi01

Nuovo Utente
67
8
meglio tardi che mai :brindiamo:
Post unito automaticamente:



allora appena hai tempo scaricati cpu-z e prime95 26.6 .fai degli screenshot nel bios e vediamo di limare i voltaggi a modo. con processore a stock dovresti essere stabile a 1.2v, nulla di strano che la mobo ti spari 1.35v senza motivo.

Caaapito grazie mille appena arrivo a ca ti dico


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ok se questa è la pasta, basta un chicco al centro di 6/7mm. Ho chiesto gli screen shot di hwinfo64 (programma per monitorare), durante lo svelgimento dello stress test prime95 eseguendo il test small ffts

Ti serve ancora questo visto che sembra che andreFX sappia come risolverlo?



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

davi01

Nuovo Utente
67
8
se fai come detto da @BWD87 e posti i risultati sicuramente non guasta ;)

Oookay, appena arrivo a casa rileggo tutto e vi posto i risultati, si possono postare video? Almeno ne faccio uno e ve lo mando


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:



@BWD87
@sghe23


Le prime due sono senza Prime95 avviato

Le prossime invece sono con Prime95 avviato




Post unito automaticamente:

@AndreFX Spero di aver fatto le cose giuste, cioè di averti mandato ciò che mi hai richiesto
 

Allegati

  • 1536860173172.png
    1536860173172.png
    444.7 KB · Visualizzazioni: 59
  • 1536860241486.png
    1536860241486.png
    427 KB · Visualizzazioni: 59
  • 1536860425036.png
    1536860425036.png
    422.2 KB · Visualizzazioni: 58
  • 1536860482274.png
    1536860482274.png
    411 KB · Visualizzazioni: 60
  • Cattura CPU.JPG
    Cattura CPU.JPG
    55.9 KB · Visualizzazioni: 37
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Berte1195

Nuovo Utente
77
20
CPU
I7 11700
Dissipatore
Corsair H150i
Scheda Madre
Z590p Asus Prime
HDD
Wester digital 1 TB hdd m2 870 Evo 1 TB Ssd Hyperx
RAM
32 GB DDR4 3200 mhz
GPU
Rtx 2070 Super Aorus
Audio
Integrata Asus
Monitor
Asus rog 27 PG278Q G-Sync 165 Hz
PSU
V750 Cooler master
Case
Cooler masterbox mb511
Periferiche
Corsair k55 mouse logitech G502
Net
Vodafone 30
OS
Windows 10
Non so quanto può reggere quel dissipatore con quel processore
Per quanto riguarda il Vcore è troppo alto.
Hai provato ad abbassarlo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buona sera scusate la mia assenza ma oggi sono stato molto impegnato!

@davi01 si hai eseguito tutto perfettamente ed hai postato ciò che volevo :ok: però i risultati non sono rosei, in quanto il voltaggio sotto pieno carico non è poi così tanto alto, ho visto voltaggi messi in auto su altri i7 7700k impostati a stock a 1,35v e con temp simili (forse qualche grado in meno) a quelle negli screen sopra. Quindi io vedo 2 problematiche:
-voltage core un pò alto (basta andare nel bios ed impostare 1,2v)
-dissipatore montato male.

Quindi consiglio di abbassare il vcore e rimontare di nuovo il dissi, facendo molta attenzione a non muoverlo, una volta appoggiato sulla cpu. Cerca di essere preciso. Se si muove anche di poco il dissi, si creano bolle di aria nella pasta termica, con conseguente aumento delle temperature. Ovviamente prima dovrai rimuovere la pasta termica applicata (aiutati con della carta e alcool denaturato). La pasta termica poi ce la devi rimettere, un chicco al centro, non molto piccolo, tranquillo anche se sborda non succede nulla ;)

P.s. aggiorna anche il bios se non l'hai fatto :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

davi01

Nuovo Utente
67
8
Buona sera scusate la mia assenza ma oggi sono stato molto impegnato!

@davi01 si hai eseguito tutto perfettamente ed hai postato ciò che volevo :ok: però i risultati non sono rosei, in quanto il voltaggio sotto pieno carico non è poi così tanto alto, ho visto voltaggi messi in auto su altri i7 7700k impostati a stock a 1,35v e con temp simili (forse qualche grado in meno) a quelle negli screen sopra. Quindi io vedo 2 problematiche:
-voltage core un pò alto (basta andare nel bios ed impostare 1,2v)
-dissipatore montato male.

Quindi consiglio di abbassare il vcore e rimontare di nuovo il dissi, facendo molta attenzione a non muoverlo, una volta appoggiato sulla cpu. Cerca di essere preciso. Se si muove anche di poco il dissi, si creano bolle di aria nella pasta termica, con conseguente aumento delle temperature. Ovviamente peima dovrai rimuovere la pasta termica applicata (aiutati con della carta e alcool denaturato). La pasta termica poi ce la devi rimettere, un chicco al centro, non molto piccolo, tranquillo anche se sborda non succede nulla ;)

P.s. aggiorna anche io bios se non l'hai fatto :ok:

Oookay grazie mille il tempo di finire un lavoro importante di editing video e faccio tutto ciò che mi hai detto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili