i72600k help

• Autore discussione Autore discussione 1000mani
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
1

1000mani

Ospite
salve a tutti

precedentemente avevo una mobo asus p8z77-v e riuscivo a portare tranquillamente il processore a 5150 con i raffreddamento a liquido della corsair con ventola da 12

ora ho cambiato scheda, asrock extreme 6 tb4, e montato il corsair h100i ( che tra l'altro la pompa produce un fastidiosissimo rumore tipo "UUUUUUUUUUUU" a bassissima frequenza)

e non riesco a portare il processore oltre i 4900...

grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

salve

precedentemente non ricordo perchè mi era bastato poco per avere il processore con un core di circa 1,3 a 5150-5200 molto stabile ad una temperatura di circa 28 in idle con pasta termica noctua n1 e il corsair h 60...

ora:
corsair h100i:22° in idle, stessa pasta termica avendo provato anche la Arctic Cooling MX-2 ma perdevo 8 gradi :(
moltiplicatore :48
core:________:100
vcore________:1200 fixed (oppure ho provato anche con) +0.15 in offset
la ram è settata a 0.15v a 1600 mhz con profilo xmp2 ( unica scelta al default tra l'altro)
ho disabilitato il "load" per la calibrazione automatica ( visto che era molto instabile)
turbo speed:on
hypert. :on
ed ho provato ad aumentare step by step ( per tre volte massimo) gli altri valori di tensione... ma niente di fatto purtroppo.

ora chiedevo l'aiuto di qualche altro utente che avesse lo stesso processore su una scheda madre come la mia oppure che abbia una simile scheda con la stessa tipologia di bios

grazie ancora

1.3 per 5.2 non credo manco se lo vedo, e anche 1.2 per 48x non possono bastare. Dai 1.4.
Testa col vantage la stabilità senza passare gli 85 gradi.
Se posti gli screen del BIOS e' meglio ;)

1.3 per 5.2 non credo manco se lo vedo, e anche 1.2 per 48x non possono bastare. Dai 1.4.
Testa col vantage la stabilità senza passare gli 85 gradi.
Se posti gli screen del BIOS e' meglio ;)

salve chiccolino...

1) partendo dal presupposto che non sono qui per dire boiate; ti posso assicurare che prima avevo questi valori... me li ricordo perchè ho lavorato parecchio per ottenere un risultato di stabilità per quel processore.
2) non ho mai usato sistemi per testare la macchina ma l'ho testata sul campo... mandare 5 ore di skirym mentre mando video a 1080 in background e uso parecchie instanze ( apri e chiudi) con una daw mi sembrava abbastanza visto che tutti i core lavoravano come matti e l'uso totale CPU spesso mi arrivava ll'85-90%
3) 85 gradi neanche me li sogno... al massimo, per queila serie di test tutti insieme raggiungevo i 50 gradi... con un h60 e una sola ventola noctua ( uata solo come estrattore) che espelleva al di fuori il calore del radiatore da 12... messa in pull. per capirci...

ora io cercavo una risposta che mi permettesse di poter operare e risolvere il mio problema su delle risposte con delle "basi".. se devo continuare per tentativi non servirebbe scrivere su un forum... forse sono io che sbaglio, e perdonami se lo faccio, pero' se io ho delle competenze le metto a disposizione e se reputo di andare per tentativi, non credo di poter mettere a rischio una macchina di un altra persona, presupponendo che l'altra persona pensi che io sia ferrato in materia e seguire le mie indicazioni alla "cieca"... ripeto forse sono io che sbaglio... cmq appena posso faro' delle foto ai settaggi del bios... grazie per la risposta.

p.s. il vantage è un freeware? se si dove lo posso trovare? grazie ancora.

Ultima modifica da un moderatore:
bisogna anche vedere se le letture con la vecchia mobo erano reali ;)
dai 1,35v con la asrock e riprova

salve mr. frizz
come da tuo consiglio mi sono messo a lavorare sul vcore e e sono arrivato intorno ai 1.4 con una frequenza di 5.000 :D
ma ora non ho il pc sotto mano :)
dato che oggi mi dovrebbe arrivare la scheda video che mi hai consigiato volevo domandarti se avevi da suggerirmi link dei programmi di bench cosi faro' una risposta unica con risultati bench e foto cosi da poter verificare il tutto

grazie ancora per la disponibilità.
p.s. ma ora con una scheda video come quella posso adoperarmi per migliorare il tutto anche in overclock?

mi picerebbe vedere davvero qualche immagine, sono incuriosito dalla bontà di questo procio,
edit:
ma fai davvero i 5.2 a 1.3cpuv??

Ultima modifica:
mi picerebbe vedere davvero qualche immagine, sono incuriosito dalla bontà di questo procio,
edit:
ma ti fà davvero i 5.2 a 1.3cpuv??

stasera monto la scheda grafica e reinstallo in sistema oprativo... do' un paio di sistemate a modo e se gentilmente mr.frizz o chiunque sarà cosi gentile di linkarmi software per testare il tutto saro' ben lieto... penso che una valutazione con tutti dati alla mano sia meglio no? anche perchè va bene che ora mi va a 5000 ( cpu-z) è anche vero che uso dei programmi audio con parecchio uso di cpu ma mai che vada oltre il 50% di uso... è vero che ogni tanto gioco a skyirim ma è anche vero che se non ho la macchina testata in maniera "sicura" non sto con l'anima in pace :)... prima non davo molta attenzione e quindi non me ne importava poi molto... andava,funzionava? stabene... ora man mano che vado a vanti a studiare tutte queste cose ovviamente sono incuriosito e vorrei la certezza che sia tutto ok.

prima mi basavo sul programma della asus che mi dava 5200 con vcore a 1.3 ma poi un bel giorno la scheda ha fatto puff... quindi mi sorge il dubbio che forse l'auto clock della asus non era molto performante... forse faceva girare il procio ma lo "strizzava" come un calzino... quindi ecco perchè avendo cambiato scheda mi sono trovato difronte al problema di farlo andare come prima ma ho riscontrato problemi senza "l'aiuto" del software... alla fine forse meglio cosi' ;)

già così , sembra esssere parecchio fortunata come cpu, beato te:)

edit: io in daily la terrei al max 4.5ghz però
5ghz sono inutili

devo dire di si... leggendo qua e la in rete.. questo processore sembra sia stato un ottimo acquisto in tempi non sospetti... ora leggendo i nuovi processori... cambierei solo per il top di gamma di intel socket 2011 ( ovviamente destinato ad una workstation per lavoro) con top evga come scheda madre... altrimenti non ha senso.

posso domandarti perchè ti sembra inutile il 5?
aparte che da 4,5 a 5 vado dai 26°-28° ai 33-35°?

strano, quando li ho caricati si vedevano e ora non li vedo neanche io...

comunque sia sto facendo svariate prove con vari sistemi operativi e ora sembra che abbia trovato la strada per quel che mi serve... 3dmark è enorme... quasi 1 gb di programma... non appena riesco a metterci le mani sopra ( ho una connessione a 80 kb) rifaccio tutto il lavoretto... a presto e scusate l'assenza ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro