DOMANDA i72600 + Mobo intel z77 si o no?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lorenz8

Utente Attivo
226
21
Ragazzi, sto ancora cercando di montare un pc che prenderà un po' di multitasking, rendering e gaming.
Il multitasking e il rendering sono per programmi di ingegneria come SAP2000, AutoCAD 2D e 3D etc.
Di base sarei orientato su una soluzione completamente AMD per il rapporto qualità prezzo quindi
FX 8320 (quasi sicuramente farò un po' di OC)
GA-990XA-UD3
16GB DDR3 1866Mhz CL9 (crucial o g.skill)
R9 390 (Sapphire o Gigabyte) o, se la trovo a prezzi simili, R9 290X
Seasonic 650W 80+ Gold o modelli derivati da esso (nb: sul sito della asus per controllare il wattaggio necessario, con fx 8350 + R9 390 mi segnala un 545W di consumo massimo)
1 SSD da 500GB
case: corsair obsidian 450D
dissipatore: Zalman CNPS9900


In questa configurazione andrei ad inserire anche un monitor full hd con freesync della AOC, erano stati presentati di recente in un articolo di tomshw.

Poche ore fa sono incappato in una discussione che metteva in buona luce il vecchio i7-2600K
Su ebay ho trovato un negozio che vende il seguente bundle a 220€ + spedizione
Mobo: Intel DZ77SL-50K
CPU: i7-2600 liscio non K
Dissipatore: incluso, credo sia quello stock della intel.
Questo processore e quella scheda madre mi permetteranno di gestire i vari programmi che userò per lo studio? Farà da "collo di bottiglia" per la R9 390? E nelle sessioni di gioco come se la caverà? A me basterà avere un qualità full hd @60fps costante.
Per quel processore intel, è necessario un dissipatore esterno o quello stock funziona?
Ma soprattutto.. vale la pena rispetto alla configurazione AMD?
 
Ultima modifica:

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5