DOMANDA i72600 + Mobo intel z77 si o no?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lorenz8

Utente Attivo
226
21
Ragazzi, sto ancora cercando di montare un pc che prenderà un po' di multitasking, rendering e gaming.
Il multitasking e il rendering sono per programmi di ingegneria come SAP2000, AutoCAD 2D e 3D etc.
Di base sarei orientato su una soluzione completamente AMD per il rapporto qualità prezzo quindi
FX 8320 (quasi sicuramente farò un po' di OC)
GA-990XA-UD3
16GB DDR3 1866Mhz CL9 (crucial o g.skill)
R9 390 (Sapphire o Gigabyte) o, se la trovo a prezzi simili, R9 290X
Seasonic 650W 80+ Gold o modelli derivati da esso (nb: sul sito della asus per controllare il wattaggio necessario, con fx 8350 + R9 390 mi segnala un 545W di consumo massimo)
1 SSD da 500GB
case: corsair obsidian 450D
dissipatore: Zalman CNPS9900


In questa configurazione andrei ad inserire anche un monitor full hd con freesync della AOC, erano stati presentati di recente in un articolo di tomshw.

Poche ore fa sono incappato in una discussione che metteva in buona luce il vecchio i7-2600K
Su ebay ho trovato un negozio che vende il seguente bundle a 220€ + spedizione
Mobo: Intel DZ77SL-50K
CPU: i7-2600 liscio non K
Dissipatore: incluso, credo sia quello stock della intel.
Questo processore e quella scheda madre mi permetteranno di gestire i vari programmi che userò per lo studio? Farà da "collo di bottiglia" per la R9 390? E nelle sessioni di gioco come se la caverà? A me basterà avere un qualità full hd @60fps costante.
Per quel processore intel, è necessario un dissipatore esterno o quello stock funziona?
Ma soprattutto.. vale la pena rispetto alla configurazione AMD?
 
Ultima modifica:

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
Scusa la domanda ma hai intenzione con il tempo di fare qualche upgrade? E sopratutto: quale sarebbe il tuo budget massimo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenz8

Lorenz8

Utente Attivo
226
21
Scusa la domanda ma hai intenzione con il tempo di fare qualche upgrade? E sopratutto: quale sarebbe il tuo budget massimo?
Il mio budget massimo è sugli 800-900 euro monitor escluso, ma meno riesco a spendere e meglio è.
Ovviamente la mia domanda non è riferita al computer completo perché in gran parte è deciso, vorrei giusto avere dei pareri sulla configurazione con l'i7-2600, quindi capire quanto è migliore perché come risparmio economico si tratta di 50-80€, cioè il prezzo del dissipatore che andrei a mettere sul fx.

Per gli upgrade futuri, ovviamente sono interessato però ora non posso permettermi uno skylake, volevo aspettare l'arrivo di Zen ma pare si presenteranno a fine 2016 quindi preferisco prendere un pc che ora risulti performante e che mi permetta di far girare qualche gioco del passato (tipo i vecchi The Elder Scollrs) e quelli futuri, Fallout 4 in primo luogo e i prossimo Dark Souls.
Per i programmi che andrò ad usare, non essendo ancora un professionista ma solo uno studente universitario, una volta presi non avrò necessità di fare upgrade degli stessi quindi basta che riesco a far girare le ultime versioni.
 

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
Il mio budget massimo è sugli 800-900 euro monitor escluso, ma meno riesco a spendere e meglio è.
Ovviamente la mia domanda non è riferita al computer completo perché in gran parte è deciso, vorrei giusto avere dei pareri sulla configurazione con l'i7-2600, quindi capire quanto è migliore perché come risparmio economico si tratta di 50-80€, cioè il prezzo del dissipatore che andrei a mettere sul fx.

Per gli upgrade futuri, ovviamente sono interessato però ora non posso permettermi uno skylake, volevo aspettare l'arrivo di Zen ma pare si presenteranno a fine 2016 quindi preferisco prendere un pc che ora risulti performante e che mi permetta di far girare qualche gioco del passato (tipo i vecchi The Elder Scollrs) e quelli futuri, Fallout 4 in primo luogo e i prossimo Dark Souls.
Per i programmi che andrò ad usare, non essendo ancora un professionista ma solo uno studente universitario, una volta presi non avrò necessità di fare upgrade degli stessi quindi basta che riesco a far girare le ultime versioni.
Sicuramente per l'uso che ne devi fare mi sembra buono ma forse con gli stessi soldi si può fare di meglio. Non sono un espertone per dirti cosa è meglio o no ma essendo un processore con un vecchio socket 1155 in futuro sarai costretto a cambiare anche mobo per qualche aggiornamento. Magari non è quello che vuoi sentirti dire ma forse sarebbe meglio richiedere una configurazione a qualche utente che mastica meglio queste cose.
l'ssd da 500 è un prerequisito fondamentale?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenz8

Lorenz8

Utente Attivo
226
21
Sicuramente per l'uso che ne devi fare mi sembra buono ma forse con gli stessi soldi si può fare di meglio. Non sono un espertone per dirti cosa è meglio o no ma essendo un processore con un vecchio socket 1155 in futuro sarai costretto a cambiare anche mobo per qualche aggiornamento. Magari non è quello che vuoi sentirti dire ma forse sarebbe meglio richiedere una configurazione a qualche utente che mastica meglio queste cose.
l'ssd da 500 è un prerequisito fondamentale?
No, anche da 250 andrebbe bene ma è giusto per evitare di ritrovarmi dopo meno di un anno a comprare un altro disco. Potrei anche fare un 250GB di SSD e 1TB di HDD esclusivo per storage

Per la storia del vecchio, purtroppo lo so, però anche un 8320 è vecchio e, in una discussione precedente fatta con altri utenti avevamo visto che per l'uso che ne andrò a fare era meglio un fx che un i5, mentre un i7 (anche di non ultimissima generazione) mi verrebbe a costare troppo.
 
Ultima modifica:

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
No, anche da 250 andrebbe bene ma è giusto per evitare di ritrovarmi dopo meno di un anno a comprare un altro disco. Potrei anche fare un 250GB di SSD e 1TB di HDD esclusivo per storage

Per la storia del vecchio, purtroppo lo so, però anche un 8320 è vecchio e, in una discussione precedente fatta con altri utenti avevamo visto che per l'uso che ne andrò a fare era meglio un fx che un i5, mentre un i7 (anche di non ultimissima generazione) mi verrebbe a costare troppo.
Si beh senza dubbio fx è un'alternativa economica a i5 ma come ho detto sopra probabilmente con 800 euro si può fare anche un pc intel. Per l'uso che devi fare mi pare di capire che ti serva almeno un quad core? di dual core con hypertrheading non se ne parla vero?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenz8

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
dunque l' i7 2600 va molto di più nel single thread e un pelo meno nel multithread pesante.
se era un i7 2600k avresti potuto overcloccarlo (che scala meglio rispetto al 8320), e rimediare un po al problema del multitasking... l' FX8320 se riesci a portarlo a 4Ghz e andrà a una meraviglia ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenz8

Lorenz8

Utente Attivo
226
21
dunque l' i7 2600 va molto di più nel single thread e un pelo meno nel multithread pesante.
se era un i7 2600k avresti potuto overcloccarlo (che scala meglio rispetto al 8320), e rimediare un po al problema del multitasking... l' FX8320 se riesci a portarlo a 4Ghz e andrà a una meraviglia ;)
Quindi fra versione liscia e fx meglio i7 per il single e fx per il multi.... La versione sbloccata purtroppo la trovo allo stesso prezzo se non superiore di un FX :/

Si beh senza dubbio fx è un'alternativa economica a i5 ma come ho detto sopra probabilmente con 800 euro si può fare anche un pc intel. Per l'uso che devi fare mi pare di capire che ti serva almeno un quad core? di dual core con hypertrheading non se ne parla vero?
Per il lavoro che andrò a fare, con altri utenti sempre di tomshw avevamo visto (parlo di un anno fa circa) che avevo bisogno di tanti core e potenza brutale da gettare sopra il programma, molti di essi più core e frequenza hanno e più rapidamente sviluppano i calcoli.
Comunque, si, in teoria avrei bisogno dal quadcore in su.
Io attualmente ho un portatile che monta un vecchissimo intel core 2 duo T6400 da 2Ghz e come GPU una HD 4650, nel momento in cui passo da 2D a 3D con AutoCAD 2007 (più vecchio del mio portatile) 20 min di attesa se mi dice bene altrimenti crash :D Non ha hyper-threading quindi non so come potrà reagire un dualcore con ht con i programmi che userò. Però se ho capito bene un dualcore in gaming non ci fai molto, perché una caratteristica che vorrei avere sul mio futuro cassone è riuscire a giocare in fullhd @60fps, in realtà è più uno sfizio che una necessità, ma è solo che mi son stancato di settare al minimo dei f2p e vederli girare a 12fps se ho fortuna. Se il mio momento di svago deve essere una frustrazione continua, mi girano i cosiddetti.

Comunque, consigliami qualche processore dualcore meritevole con HT, è un'alternativa che non avevo ancora preso in considerazione.
Vedrò di riguardare bene le specifiche dei programmi che andrò ad usare così da avere un'idea ancor più chiara della macchina di cui ho bisogno.
Grazie ad entrambi per i consigli :D
 

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
Comunque, consigliami qualche processore dualcore meritevole con HT, è un'alternativa che non avevo ancora preso in considerazione.
Vedrò di riguardare bene le specifiche dei programmi che andrò ad usare così da avere un'idea ancor più chiara della macchina di cui ho bisogno.
Grazie ad entrambi per i consigli :D
Credo che frai i dual core un bel i3 4170 sia un ottimo compromesso fra risparmio ed efficenza... considera che ha il tdp a 54w, contro i 95(credo) dell'i7 e i 125 dell'fx. Logicamente risente un pochino nelle operazioni in multicore rispetto agli altri due, cosa che nel rendering 3d ti svantaggerebbe un bel po.

- - - Updated - - -

Sto provando a fare una configurazione tra 800 o 900 euro intel ma la scheda video frega un pochino.

- - - Updated - - -

Immagine.png
A quel prezzo ci sarebbero da aggiungere dagli 80 ai 100 euro di alimentatore, 50/60 euro di di hdd da 1tb e 40/50 euro di case.
So che è un po più del tuo budget ma ti consiglio di valutare bene se vale la pena investire qualche soldo in più.
Qualcuno saprebbe fare molto meglio ma intanto guarda qua:asd:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lorenz8

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
Credo che frai i dual core un bel i3 4170 sia un ottimo compromesso fra risparmio ed efficenza... considera che ha il tdp a 54w, contro i 95(credo) dell'i7 e i 125 dell'fx. Logicamente risente un pochino nelle operazioni in multicore rispetto agli altri due, cosa che nel rendering 3d ti svantaggerebbe un bel po.

- - - Updated - - -

Sto provando a fare una configurazione tra 800 o 900 euro intel ma la scheda video frega un pochino.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 174132
A quel prezzo ci sarebbero da aggiungere dagli 80 ai 100 euro di alimentatore, 50/60 euro di di hdd da 1tb e 40/50 euro di case.
So che è un po più del tuo budget ma ti consiglio di valutare bene se vale la pena investire qualche soldo in più.
Qualcuno saprebbe fare molto meglio ma intanto guarda qua:asd:

guarda... io lo indirizzerei sul fx, in quanto avrà miglioramenti molto piu visibili su autocad ecc.. rispetto al i5 (che vanno meno rispetto agli fx con i programmi multitask), e poi se gioca solo a f2p e giochi "normali", ancora i 60fps con la 390 in fullhd li regge eccome... per i tripla A "comprati da nvidia" basta levare qualche filtro e mettere uno o due dettagli a high invece che extreme, e il gioco è fatto.
percio la sua configurazione iniziale (quella del pimo post) e ottima e valida (se non migliore per il budget che si ritrova) per l' utilizzo che andrà a farne ;)


- - - Updated - - -

anzi se vuole overcloccare l' fx (a parte che puo farlo rispetto al i5 che hai scelto), per avere piu prestazioni in game e in autocad, gli suggerisco solo di cambiare il dissipatore con uno a liquido, tipo il enermax liqmax II
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lorenz8

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
guarda... io lo indirizzerei sul fx, in quanto avrà miglioramenti molto piu visibili su autocad ecc.. rispetto al i5 (che vanno meno rispetto agli fx con i programmi multitask), e poi se gioca solo a f2p e giochi "normali", ancora i 60fps con la 390 in fullhd li regge eccome... per i tripla A "comprati da nvidia" basta levare qualche filtro e mettere uno o due dettagli a high invece che extreme, e il gioco è fatto.
percio la sua configurazione iniziale (quella del pimo post) e ottima e valida (se non migliore per il budget che si ritrova) per l' utilizzo che andrà a farne ;)


- - - Updated - - -

anzi se vuole overcloccare l' fx (a parte che puo farlo rispetto al i5 che hai scelto), per avere piu prestazioni in game e in autocad, gli suggerisco solo di cambiare il dissipatore con uno a liquido, tipo il enermax liqmax II
Sicuramente è più conveniente l'fx;) a questo punto vai decisamente per quello.

- - - Updated - - -

Anche se probabilmente quello che non ricade nel costo iniziale del processore poi potrebbe ricadere nella bolletta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenz8

Shadow93

Utente Attivo
697
219
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
Anche se probabilmente quello che non ricade nel costo iniziale del processore poi potrebbe ricadere nella bolletta.

bhe ogni cosa ha il suo rovescio di medaglia... ma solo perchè una bolletta costa 2 centesimi in piu al anno... non cambia la vita... anzi e la solita frase che usano la maggior parte dei fanboy intel, (non ti sto attaccando tranquillo xD), ma come succede per molte cose... viene ingigantita molto piu rispetto alla realtà... cioè se nella realtà e una formica, la si cerca di ingigantirla facendola diventare una balena..
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenz8

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
bhe ogni cosa ha il suo rovescio di medaglia... ma solo perchè una bolletta costa 2 centesimi in piu al anno... non cambia la vita... anzi e la solita frase che usano la maggior parte dei fanboy intel, (non ti sto attaccando tranquillo xD), ma come succede per molte cose... viene ingigantita molto piu rispetto alla realtà... cioè se nella realtà e una formica, la si cerca di ingigantirla facendola diventare una balena..
Ahahah tranquillo non ho propensioni per l'uno o l'altro... Anzi posseggo sia AMD che Intel ma posso assicurare che nonostante non sia un tragedia i consumi di AMD risaltano un pochino. Detto questo comunque dipende dall'uso che viene fatto del pc
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenz8

Lorenz8

Utente Attivo
226
21
Grazie per le dritte ragazzi, ma proprio ora che mi ero riconvinto della configurazione full amd ecco che un mio amico vende a 200€ i5-4460 + Gigabyte z87 hd3 ed ecco che i dubbi continuano a farmi visita. Con FX + MB supererei di circa 30€ quella cifra, mi troverei con una configurazione nuova di zecca ma comunque vecchia contro una configurazione usata.. i ~30€ di differenza (~130€ per un 8320/8320E + ~90€ di mb) valgono l'investimento o un i5-4460 si mangia a colazione in generale un fx?
I programmi che andrò ad usare già ve li ho elencati e su quelli c'è poco da aggiungere, i videogames saranno sicuramente Fallout 4, il prossimo Dark Souls 3 e qualche vecchia fiamma come Oblivion, Skyrim, Morrowind, ovviamente Fallout 3 e i primi due Dark Souls tutti da giocare anche con le mod (altrimenti dove sta il bello del pc?)
In questo scenario qualche mi consigliate? FX nuovo ma vecchio o i5 usato e.. vecchio? Non so quando sia uscito quel i5.

Grazie :D

PS: ci sarebbe anche un secondo "pacchetto": 400€ per cpu + mb + 32gb 2133mhz OCZ che mi sembra abbia un buon prezzo anche se per me 32gb sono troppi.
 
Ultima modifica:

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
Grazie per le dritte ragazzi, ma proprio ora che mi ero riconvinto della configurazione full amd ecco che un mio amico vende a 200€ i5-4460 + Gigabyte z87 hd3 ed ecco che i dubbi continuano a farmi visita. Con FX + MB supererei di circa 30€ quella cifra, mi troverei con una configurazione nuova di zecca ma comunque vecchia contro una configurazione usata.. i ~30€ di differenza (~130€ per un 8320/8320E + ~90€ di mb) valgono l'investimento o un i5-4460 si mangia a colazione in generale un fx?
I programmi che andrò ad usare già ve li ho elencati e su quelli c'è poco da aggiungere, i videogames saranno sicuramente Fallout 4, il prossimo Dark Souls 3 e qualche vecchia fiamma come Oblivion, Skyrim, Morrowind, ovviamente Fallout 3 e i primi due Dark Souls tutti da giocare anche con le mod (altrimenti dove sta il bello del pc?)
In questo scenario qualche mi consigliate? FX nuovo ma vecchio o i5 usato e.. vecchio? Non so quando sia uscito quel i5.

Grazie :D

PS: ci sarebbe anche un secondo "pacchetto": 400€ per cpu + mb + 32gb 2133mhz OCZ che mi sembra abbia un buon prezzo anche se per me 32gb sono troppi.
Scusa correggo il messaggio ahahahahha

Ha comprato da poco il processore il tuo amico? Puoi provarlo e vederlo?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!