[i7 975] Più confuso che persuaso... Qualche chiarimento?

Pubblicità

MaKuMo

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
40
Ciao Ragazzi.

Premettiamo che sono un niubbo scandaloso e che provando a leggere il thread ufficiale per l'overclock dell'i7 non ci ho capito una beata mazza :blush:

Non è che c'è qualcuno che (anche usando termini tecnici... dovrei riuscire a capirli tutti :D) cosa vogliono dire tutte le sigle? :blush: E soprattutto cosa "fanno"

:D Faccio un esempio

Cas = Tempo di reazione della RAM al comando della CPU

Perchè, si ok... il BLCLK si deve impostare a 160 ma..... :look:

1) Cos'è?
2) Perchè?

:asd: Se sono troppo niubbo ditemelo eh :D :inchino: Solo che mi piacerebbe capire esattamente il PERCHE' delle cose :)

Ciao Ragazzi.

Premettiamo che sono un niubbo scandaloso e che provando a leggere il thread ufficiale per l'overclock dell'i7 non ci ho capito una beata mazza :blush:

Non è che c'è qualcuno che (anche usando termini tecnici... dovrei riuscire a capirli tutti :D) cosa vogliono dire tutte le sigle? :blush: E soprattutto cosa "fanno"

:D Faccio un esempio

Cas = Tempo di reazione della RAM al comando della CPU

Perchè, si ok... il BLCLK si deve impostare a 160 ma..... :look:

1) Cos'è?
2) Perchè?

:asd: Se sono troppo niubbo ditemelo eh :D :inchino: Solo che mi piacerebbe capire esattamente il PERCHE' delle cose :)

Il bclk gestisce tutte le freqeunze: quelle della cpu,della ram,della cache.
Un esempio pratico più che teorico se imposti il BCLK a 160 ed il moltiplicatore a 20 hai una frqeunza 160 Mhz*20 = 3,2ghz

L'uclk = uncore clock va impostato al doppio della freqeunza delle ram.

Il vcore è la tensione sulla cpu. La regoli a seconda della freqeunza che vuoi avere.

Il qpi/dram è la tensione sul controller di memoria. Da alzare soprattutto se vuoi occare le ram.

Riguardo la tensione sulle ram mai oltre gli 1,65 V.

Per i vari CAS delle ram su wikipedia trovi molte informazioni dettagliate.