DOMANDA i7 8700K o Ryzen 7 1800X?

Giaggio

Nuovo Utente
79
2
CPU
Intel Core i7 4790K Quad core, 4.00 GHz (4.4 GHz Turbo Boost),
Scheda Madre
ASRock z97 Extreme 3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Hyper X Fury 16 GB DDR3, 1600 MHz,
GPU
Asus Radeon R9 280 Direct CU II, 3 GB
PSU
Corsair RM, 750W
Case
Aerocool Mechatron Black Edition
OS
Windows 10 Pro
Salve, da un po di giorni mi pongo questo quesito.
Se dovreste scegliere tra questi due processori, su quale dei due optereste?
Dal punto di vista sia gaming che workstation.
E su quali schede video le abbinereste tra GTX TITAN Xp e Radeon Vega Frontier Edition?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve, da un po di giorni mi pongo questo quesito.
Se dovreste scegliere tra questi due processori, su quale dei due optereste?
Dal punto di vista sia gaming che workstation.
E su quali schede video le abbinereste tra GTX TITAN Xp e Radeon Vega Frontier Edition?
Tutta la scelta dipende dai software cui la devi abbinare. Quali programmi userai ?
 

Giaggio

Nuovo Utente
79
2
CPU
Intel Core i7 4790K Quad core, 4.00 GHz (4.4 GHz Turbo Boost),
Scheda Madre
ASRock z97 Extreme 3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Hyper X Fury 16 GB DDR3, 1600 MHz,
GPU
Asus Radeon R9 280 Direct CU II, 3 GB
PSU
Corsair RM, 750W
Case
Aerocool Mechatron Black Edition
OS
Windows 10 Pro
Tutta la scelta dipende dai software cui la devi abbinare. Quali programmi userai ?
I software che dovrei usare variano dai programmi grafici: Photoshop, Illustrator, After Effects etc...
Non è escluso anche il gaming. Ma vorrei capire, appunto, quale sarebbe la migliore configurazione in questo caso.
Magari aggiungerei anche il confronto tra i9 7980XE vs Ryzen Threadripper 1950X.
Quale lavora meglio su editing e quale su gaming secondo voi? Inoltre, quali di questi processori abbinereste insieme alle schede video che ho citato nel messaggio iniziale?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
I software che dovrei usare variano dai programmi grafici: Photoshop, Illustrator, After Effects etc...
Non è escluso anche il gaming. Ma vorrei capire, appunto, quale sarebbe la migliore configurazione in questo caso.
Magari aggiungerei anche il confronto tra i9 7980XE vs Ryzen Threadripper 1950X.
Quale lavora meglio su editing e quale su gaming secondo voi? Inoltre, quali di questi processori abbinereste insieme alle schede video che ho citato nel messaggio iniziale?
Allora , diciamo che la suite Adobe scala si sul multithread , però fa anche ampiamente uso del single core. Quindi , io direi più di stare su Intel in questo caso..... Dipende comunque anche dalla pesantezza dei file , magari un 7800x già ti potrebbe andare bene.

In game vanno bene entrambi dato che comunque con un budget del genere li abbini a un monitor almeno wqhd 60hz

Per aprile sono previsti anche i ryzen di seconda generazione , ma non so se il PC devi farlo ora o meno

Sulla GPU , a memoria questi sono software che usano tutti per lo più opengl , quindi la differenza la fa solo la potenza bruta. Quindi in sto caso io direi Vega , e non la Frontier ma la normale :sisi:.

Lato gaming e consumi però stravince ovviamente la Titan , che è però molto più costosa
 

Giaggio

Nuovo Utente
79
2
CPU
Intel Core i7 4790K Quad core, 4.00 GHz (4.4 GHz Turbo Boost),
Scheda Madre
ASRock z97 Extreme 3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Hyper X Fury 16 GB DDR3, 1600 MHz,
GPU
Asus Radeon R9 280 Direct CU II, 3 GB
PSU
Corsair RM, 750W
Case
Aerocool Mechatron Black Edition
OS
Windows 10 Pro
Allora , diciamo che la suite Adobe scala si sul multithread , però fa anche ampiamente uso del single core. Quindi , io direi più di stare su Intel in questo caso..... Dipende comunque anche dalla pesantezza dei file , magari un 7800x già ti potrebbe andare bene.

In game vanno bene entrambi dato che comunque con un budget del genere li abbini a un monitor almeno wqhd 60hz

Per aprile sono previsti anche i ryzen di seconda generazione , ma non so se il PC devi farlo ora o meno

Sulla GPU , a memoria questi sono software che usano tutti per lo più opengl , quindi la differenza la fa solo la potenza bruta. Quindi in sto caso io direi Vega , e non la Frontier ma la normale :sisi:.

Lato gaming e consumi però stravince ovviamente la Titan , che è però molto più costosa
Si capisco. Quindi dovrei abbinare "praticamente" Ryzen e Vega per quanto riguarda l'editing e Intel e Nvidia per il comparto gaming?
Se volessi ottenere un buon compromesso di entrambi, vale a dire un PC sia per editing che per gaming, dovrei combinare tipo CPU Ryzen con GPU Titan o magari i7 con Vega? Magari andiamo più sul pesante con i9 e Ryzen Threadripper...
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Si capisco. Quindi dovrei abbinare "praticamente" Ryzen e Vega per quanto riguarda l'editing e Intel e Nvidia per il comparto gaming?
Se volessi ottenere un buon compromesso di entrambi, vale a dire un PC sia per editing che per gaming, dovrei combinare tipo CPU Ryzen con GPU Titan o magari i7 con Vega? Magari andiamo più sul pesante con i9 e Ryzen Threadripper...
Beh non conosco il tuo budget ma tra una configurazione Ryzen + Vega e Threadripper+ Titan ci passano qualcosa come 2000€ di differenza. Io ho quest'ultima combinazione e sicuramente in ambito workstation è la migliore che C'è e allo stesso tempo ti permette il gaming in 4k. Però se hai programmi non pesantissimi come quelli che hai citato sprecheresti tanti tanti soli. Io faccio grande uso anche di simulazioni fisiche, calcoli scientifici e ingegneristici.

Inoltre devi anche contare che con una configurazione del genere servono Almeno 32GB di Ram

Il miglior compromesso ad oggi sarebbe Ryzen 1800X (meglio ancora quelli nuovi che dovrebbero uscite a fine marzo)+ una Vega 64.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Si capisco. Quindi dovrei abbinare "praticamente" Ryzen e Vega per quanto riguarda l'editing e Intel e Nvidia per il comparto gaming?
Se volessi ottenere un buon compromesso di entrambi, vale a dire un PC sia per editing che per gaming, dovrei combinare tipo CPU Ryzen con GPU Titan o magari i7 con Vega? Magari andiamo più sul pesante con i9 e Ryzen Threadripper...

Esatto , secondo me un ottimo compromesso senza svenarsi potrebbe essere ad esempio un 7800x con una vega 56 (a patto che quest'ultima la si trova a prezzi decenti). Poi vabe , se uno vuole fare le cose pesanti si sale di moltissimo come cifra
 

Giaggio

Nuovo Utente
79
2
CPU
Intel Core i7 4790K Quad core, 4.00 GHz (4.4 GHz Turbo Boost),
Scheda Madre
ASRock z97 Extreme 3
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Hyper X Fury 16 GB DDR3, 1600 MHz,
GPU
Asus Radeon R9 280 Direct CU II, 3 GB
PSU
Corsair RM, 750W
Case
Aerocool Mechatron Black Edition
OS
Windows 10 Pro
Certo capisco. Quindi per l'editing AMD e gaming Intel-Nvidia... magari per sfruttare un hardware così mostruoso si dovrebbe come minimo fare editing Hollywoodiano o quanto meno mining a gogo. Vabbè che dipende tutto dalla post produzione, ma con una macchina del genere figuriamoci.
Mi chiedevo come mai scegliere Vega 56/64 e non la Frontier Edition?
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Certo capisco. Quindi per l'editing AMD e gaming Intel-Nvidia... magari per sfruttare un hardware così mostruoso si dovrebbe come minimo fare editing Hollywoodiano o quanto meno mining a gogo. Vabbè che dipende tutto dalla post produzione, ma con una macchina del genere figuriamoci.
Mi chiedevo come mai scegliere Vega 56/64 e non la Frontier Edition?
Perché con la Vega 56/64 puoi anche giocare, la Frontier è prettamente da workstation

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Perché con la Vega 56/64 puoi anche giocare, la Frontier è prettamente da workstation

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Oltre ciò (anche con la frontier si può giocare comunque) , la base della frontier è comunque quella della 64. Le performance in ambito editing son si migliori , ma secondo me non tali da giustificare un prezzo quasi doppio :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili