RISOLTO i7-8700k e blocco installazione windows 10 su asus prime z390p

umbian65

Nuovo Utente
15
6
Salve, sto cercando di installare windows 10 ma si blocca sempre nello stesso punto e cioè nella fase preliminare.
Ho questa configurazione : i7 8700k 8 gb ram crucial hd 500gb seagate tutto su scheda asus prime z390 P.
Avevo già provato in precedenza su una gigabyte Z390UD e mandata indietro credendola danneggiata , ma a questo punto ho qualche dubbio a riguardo.
Avevo provato con quest'ultima ha mettere un hard disk con già installato win 10 e dopo i vari aggiustamenti di driver era anche partito ma era tutto lento in maniera esasperata.
Ora i miei dubbi si sono spostati sulla cpu. Potrebbe essere quella la causa dei problemi o semplicemente la ram incompatibile col chipset 390 ?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Salve, sto cercando di installare windows 10 ma si blocca sempre nello stesso punto e cioè nella fase preliminare.
Ho questa configurazione : i7 8700k 8 gb ram crucial hd 500gb seagate tutto su scheda asus prime z390 P.
Avevo già provato in precedenza su una gigabyte Z390UD e mandata indietro credendola danneggiata , ma a questo punto ho qualche dubbio a riguardo.
Avevo provato con quest'ultima ha mettere un hard disk con già installato win 10 e dopo i vari aggiustamenti di driver era anche partito ma era tutto lento in maniera esasperata.
Ora i miei dubbi si sono spostati sulla cpu. Potrebbe essere quella la causa dei problemi o semplicemente la ram incompatibile col chipset 390 ?
Ciao, prova a rifare COMPLETAMENTE la chiavetta per installare windows, a volte possono capitare problemi del genere
 

Neapolale

Utente Attivo
1,169
553
CPU
5600x
GPU
1650super
1) se le ram sono 2 banchi da 4gb prova con solo uno e poi con l'altro
2) i pezzi sono nuovi?
3) scheda grafica e alimentatore? (i modelli)
 

umbian65

Nuovo Utente
15
6
La RAM è una da 8gb ed è nuova ma posso eventualmente provarne un'altra, mi sembra però di averlo già fatto precedentemente.
La scheda grafica è quella dell'i7 e l'alimentatore l'ho usato anche ieri per un'altra scheda madre senza problemi.
Nel frattempo sto rifacendo la pendrive anche se ieri l'avevo usata per un'altra installazione e non ha avuto problemi.
Domani controllo per bene tutte queste cosette.
Ma escludete secondo voi che possa essere la CPU ?

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

yardrat

Utente Èlite
5,139
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
salve, provare con un'altra chiavetta usb da almeno 8GB
non credo che la cpu dia problemi, crederei di più la scheda madre oppure la ram e magari sapere il modello di alimentatore

manca la lista dei componenti del pc
 

umbian65

Nuovo Utente
15
6
Risolto in maniera più semplice del previsto cambiando la pendrive.
All'inizio avevo escluso la cosa perché nel frattempo l'avevo usata per un'altra installazione che era riuscita.
Ho fatto una prova con un'altra pennetta installando kubuntu è andato tutto bene (così ho potuto escludere problemi hardware) e allora l'ho usata per Windows 10.
Ringrazio tutti.

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili