DOMANDA I7 7700k Temperature alte ennesimo topic..

Cloud7_3

Nuovo Utente
2
0
CPU
I7 7700k
Dissipatore
Kraken X42
Scheda Madre
Asus Strix Z270E
HDD
1TB WD BLUE (Storage) + 120GB SSD Samsung Evo 850 (OS)
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 3000Mhz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrato Supreme FX
Monitor
Asus VG248QE
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
HyperX Cloud
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti , sono nuovo del forum almeno come iscrizione , in realtà seguo da anni il sito e il forum annesso.
Avrei voluto invadere il topic di qualcun'altro perchè so che di discussioni sui 7700K ce ne sono a palate (chissà come mai..) , ma poi ho pensato , massì apriamo l'ennesimo topic :+1:su quanto siano bollenti questi processori, scherzi a parte volevo un consiglio 'globale'.

La situazione in 'breve' è questa , ho da poco montato (Sabato pomeriggio) il mio nuovo rig da gaming lasciando solo la gpu e gli hard disk della vecchia configurazione che avevo fino a qualche giorno fa (i5 3570 + Z77) , la nuova configurazione è così composta:

Mobo : Asus Strix Z270E
Procio: Intel I7 7700K
Dissi AIO: Kraken X42
Ram: Corsair Dominator Platinum 3000Mhz
Gpu: GTX 970 G1 Gaming
Psu: EVGA Supernova G2 850w
Case: Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Hdd: Wd Blue 1TB
Ssd: Samsung EVO 850 120GB

Premettendo che, so gia che parliamo di roba che 'scotta' di suo, ma mi ritrovo con questo benedetto processore (4,5 Ghz @ 3000Mhz DDR4 XMP ) che in idle con un Kraken X42 (mortacci della NZXT per 130€ potrebbero farlo un backplate decente ) non ne vuol sapere di scendere sotto i 42/45 gradi ed ovviamente questo comporta temperature in gaming che si assestano tra i 70 e i 75 gradi delle volte 65 a seconda del tipo di gioco.

Ovviamente tengo anche conto che sta facendo parecchio caldo in queste giornate , e la temperatura nella stanza è sempre attorno ai 30C°.
Le ho provate un pò tutte.

-Disinstallato e reinstallato il dissipatore , almeno 7 / 8 volte, anche perchè le prime due volte ho avuto problemi col famoso backplate NZXT, ma dalla terza volta in poi è sempre andato a contatto della cpu perfettamente ed ho anche cambiato la pasta termica mettendo la MX-4 che mi ritrovavo a casa (col metodo chicco di riso sul procio) ho provato a spostare la ventola del radiatore , il radiatore stesso (posso solo metterlo sul front) nisba nada non gliene frega niente.

-Cambiato il VCORE da Auto a Manuale a 1200 , provato anche in adaptive anche se fa cose un pò strane in adaptive , ma niente, sempre stessi risultati.(qui c'è una parentesi divertente della mia nuova mobo che a quanto pare prende i salvataggi del bios con un certo ritardo, mi spiego , una volta che ho impostato il vcore in manuale prima di passare da Auto a Manuale o viceversa da Manuale ad Adaptive, devo sempre andare dinuovo nel bios e fare almeno un altro cambiamento , poi solo dopo il secondo cambiamento decide di salvare i dati...quasi come una sorta di LAG , però per andare poi va..).

-Aggiunto ventole per l'airflow nel case , considerata la natura piccolina del mio case ho pensato potesse essere un problema di airflow , ho quindi comprato una ML120 Pro in exhaust messa sul rear , e una ML140 Pro messa sul front in intake, ho spostato di conseguenza le due da 120 preinstallate nel case sul top , una in uscita vicino al rear e l'altra in entrata che buttano aria sopra i tubi del dissipatore , quest'ultima modifica ha si migliorato un pò la situazione , ma in full load e non quella in idle.

A questo punto ho qualche domanda a cui spero qualcuno risponda.

Kraken X42 , possibile non funzioni a dovere? C'è qualcosa che dovrebbe fare che forse non fa? O più semplicemente non è abbastanza? Dovrei forse pensare a chiedere il reso ad amazon e puntare al fratello maggiore X52 ? Ma siamo poi sicuri cambi veramente qualcosa? (Odio fare i resi ad amazon di questo tipo, un conto quando non funziona un conto quando si deve fare un recesso)

Bios , ho notato che levando il profilo xmp le temperature ovviamente calano , ma senza xmp di default mi mette le ram a 2133Mhz , impostandolo manualmente settando voltaggi timing e frequency il pc diventa un pò instabile, caricamenti più lunghi specialmente in boot, possibile che queste temperature in idle siano solo dovute alle ram?? e che mi devo adeguare a tenerle a una frequenza molto al di sotto?

A voi la parola. (scusate il post lungo)
Allego qualche immagine dello status attuale con vcore adaptive e delle impostazioni del kraken.
th1.JPG th2.JPG
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
40-45 vanno bene non vedo il problema...

Sotto carico vista la qualità della pasta tra chip e die sulla cpu 70-75 gradi vanno bene e visto anche l'oc che hai.
 

Cloud7_3

Nuovo Utente
2
0
CPU
I7 7700k
Dissipatore
Kraken X42
Scheda Madre
Asus Strix Z270E
HDD
1TB WD BLUE (Storage) + 120GB SSD Samsung Evo 850 (OS)
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 3000Mhz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrato Supreme FX
Monitor
Asus VG248QE
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass
Periferiche
HyperX Cloud
OS
Windows 10 Pro
40-45 vanno bene non vedo il problema...

Sotto carico vista la qualità della pasta tra chip e die sulla cpu 70-75 gradi vanno bene e visto anche l'oc che hai.

Intendi che con quel dissipatore 40-45 in idle sono nella norma? O che in generale sono temperature idle da i7 7700k?
 

MARCO_82

Utente Attivo
768
41
CPU
Intel i7 7700k @ 4,9GHz
Dissipatore
CORSAIR h100iv2
Scheda Madre
ASUS TUF MARK 1 Z270
HDD
CORSAIR MP500 NVME 256GB CORSAIR NVME 1TB
RAM
16GB DDR4 CORSAIR LPX 3000MHZ
GPU
EVGA GTX 1080ti
Audio
INTEGRATO
Monitor
MSI 34 MAG 3440X1440 100Hz
PSU
CORSAIR HXI 850W
Case
CORSAIR 460X RGB
Periferiche
Tasteiera CORSAIR K63 Mouse CORSAIR HARPOON RGB
OS
WINDOWS 10 PRO 64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili