PROBLEMA i7 7700k + noctua nh d15

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
Salve a tutti ho un processore intel kaby lake i7 7700k stock (non overcloccato) montato su una scheda madre msi z270 m5 con un dissipatore noctua nh d15 con uno schema di ventole (ne ha due) aggressivo (a 67 gradi raggiunge il 100% di velocità delle ventole). Alimentatore da 750w. Come case ho un mastercase maker 5 con montate:
davanti 2 ventole da 140 mm e una da 92 mm in immissione
sopra due ventole da 140mm in emissione
dietro una ventola da 200mm o 140 mm non ho controllato bene in emissione
tutte le ventole sono gestite da un fan controller della nzxt impostando quelle in emissione al 100% e quelle in immissione all' 80 - 90%
Ora che è arrivato il caldo (ci sono almeno 25 gradi nella stanza,ma anche 30) il processore gira in idle dai 30 ai 35 gradi (con picchi fino a 58 gradi per qualche secondo quando si aprono i programmi,ma pare che sia una cosa normale che accade su questi processori)
Il problema è che giocando le temperature vanno dai 65 ai 75 gradi. Premetto che ho una scheda video gigabyte 1080 e quindi gioco sempre in 2k (ho un dell u2715h),ora non avendo mai giocato in 2k mi chiedevo se queste temperature fossero normali visto che con il mio precedente pc con i7 6700 non k arrivavo con dissipatore stock massimo a 68 gradi giocando però in full hd.
Qualcuno con lo stesso processore mi sa dire se queste temperature ora d'estate sono normali?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
75 gradi sono accettabili.

Nel case come sei messo a airflow? Il dissipatore é montato bene.
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti ho un processore intel kaby lake i7 7700k stock (non overcloccato) montato su una scheda madre msi z270 m5 con un dissipatore noctua nh d15 con uno schema di ventole (ne ha due) aggressivo (a 67 gradi raggiunge il 100% di velocità delle ventole). Alimentatore da 750w. Come case ho un mastercase maker 5 con montate:
davanti 2 ventole da 140 mm e una da 92 mm in immissione
sopra due ventole da 140mm in emissione
dietro una ventola da 200mm o 140 mm non ho controllato bene in emissione
tutte le ventole sono gestite da un fan controller della nzxt impostando quelle in emissione al 100% e quelle in immissione all' 80 - 90%
Ora che è arrivato il caldo (ci sono almeno 25 gradi nella stanza,ma anche 30) il processore gira in idle dai 30 ai 35 gradi (con picchi fino a 58 gradi per qualche secondo quando si aprono i programmi,ma pare che sia una cosa normale che accade su questi processori)
Il problema è che giocando le temperature vanno dai 65 ai 75 gradi. Premetto che ho una scheda video gigabyte 1080 e quindi gioco sempre in 2k (ho un dell u2715h),ora non avendo mai giocato in 2k mi chiedevo se queste temperature fossero normali visto che con il mio precedente pc con i7 6700 non k arrivavo con dissipatore stock massimo a 68 gradi giocando però in full hd.
Qualcuno con lo stesso processore mi sa dire se queste temperature ora d'estate sono normali?
hai il vcore settato in automatico nel bios. quindi il valore sale oltre il minimo indispensabile, per questo hai temperature un pò altine.
considera pure che purtroppo alle cpu kabylake hanno applicato una pasta termica non di ottima qualità, quindi sono cpu che scaldano più del dovuto, specialmente le 7700k.
se vuoi impostare un vcore ideale fai così:
entra nel bios
recati nel tab OC
CPU CORE/GT VOLTAGE MODE imposta OVERRIDE MODE
CPU CORE/GT VOLTAGE OVERRIDE imposta 1,250.
salva e riavvia
in windows fai partire INTEL BURN TEST in stress level VERY HIGH - 8 RUN ( http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html )
monitora le temperature della cpu (non devono salire sopra gli 85 gradi)
se il sistema è stabile (niente freeze, niente crash, niente BSOD, nienteeee) rivai nel bios e diminuisci il CPU CORE/GT VOLTAGE OVERRIDE di 0,025 (1,225)
salva e riavvia
rifai partire INTEL BURN TEST e testa la stabilità di sistema.
se stabile continua a diminuire il CPU CORE/GT VOLTAGE OVERRIDE di 0,025 alla volta fino a trovare il minimo voltaggio che rende stabile il sistema.
(ovviamente quando hai instabilità, sali di +0,025 e quindi torna allo step precedente che rendeva stabile il sistema).
in questo modo abbatterai le temperature poichè più è alto il voltaggio e più saranno alte le temperature.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glastow

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
hai il vcore settato in automatico nel bios. quindi il valore sale oltre il minimo indispensabile, per questo hai temperature un pò altine.
considera pure che purtroppo alle cpu kabylake hanno applicato una pasta termica non di ottima qualità, quindi sono cpu che scaldano più del dovuto, specialmente le 7700k.
se vuoi impostare un vcore ideale fai così:
entra nel bios
recati nel tab OC
CPU CORE/GT VOLTAGE MODE imposta OVERRIDE MODE
CPU CORE/GT VOLTAGE OVERRIDE imposta 1,250.
salva e riavvia
in windows fai partire INTEL BURN TEST in stress level VERY HIGH - 8 RUN ( http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html )
monitora le temperature della cpu (non devono salire sopra gli 85 gradi)
se il sistema è stabile (niente freeze, niente crash, niente BSOD, nienteeee) rivai nel bios e diminuisci il CPU CORE/GT VOLTAGE OVERRIDE di 0,025 (1,225)
salva e riavvia
rifai partire INTEL BURN TEST e testa la stabilità di sistema.
se stabile continua a diminuire il CPU CORE/GT VOLTAGE OVERRIDE di 0,025 alla volta fino a trovare il minimo voltaggio che rende stabile il sistema.
(ovviamente quando hai instabilità, sali di +0,025 e quindi torna allo step precedente che rendeva stabile il sistema).
in questo modo abbatterai le temperature poichè più è alto il voltaggio e più saranno alte le temperature.

grande! ora provo e vedo come va,unica cosa,settando un valore fisso del vcore poi rimane sempre alto qualsiasi cosa faccio (pure in idle) oppure fisso un tetto massimo oltre il quale non può andare sotto stress? (in full)
 
M

Mattew87

Ospite
grande! ora provo e vedo come va,unica cosa,settando un valore fisso del vcore poi rimane sempre alto qualsiasi cosa faccio (pure in idle) oppure fisso un tetto massimo oltre il quale non può andare sotto stress? (in full)
rimane fisso sempre anche quando la cpu è a riposo ma il valore che imposterai è pienamente nella norma in quanto fino a 1,400 con le cpu kabylake puoi arrivare.
 

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
MMM non mi piace come soluzione perchè per evitare picchi di 75 gradi poi lascio un voltaggio alto in idle,servirebbe impostare piuttosto un tetto massimo oltre in quale non salire come voltaggio
 
M

Mattew87

Ospite
MMM non mi piace come soluzione perchè per evitare picchi di 75 gradi poi lascio un voltaggio alto in idle,servirebbe impostare piuttosto un tetto massimo oltre in quale non salire come voltaggio
Non succede nulla a lasciare un voltaggio fisso sempre poiché, come detto, è nel range sicuro fino a 1,400V per utilizzo daily.
Il mio 6700k è a 4,6 GHz con 1,325 sul vcore fisso sempre....
Il tuo voltaggio sarà mooolto più basso del mio, parliamo di circa 1,175/1,200.
 

FrankyBiif

Utente Attivo
207
64
CPU
I9-10850K
Dissipatore
ASUS ROG RYUO 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-E
HDD
1TB SSD NVME PIONEER +120GB SSD SAMSUNG 850 EVO + 1TB WD BLACK
RAM
GSKILL 32GB RGB 3600Mhz CL16
GPU
GIGABYTE RTX 3080 AORUS MASTER
Monitor
DELL S2716DG 2K 144HZ G-SYNC
PSU
SEASONIC FOCUS PLUS GOLD 750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A D-RGB
Periferiche
RAZER MAMBA T.E. / BLACKWIDOW V3 PRO (GREEN SWITCH)
OS
W10
Mi aggiungo per un consiglio, 1,260 di vcore con frequenza a 4,8 Ghz e temp max dopo IBT di 80 gradi con un cooler master H115i sono alte? ho già fatto delid
 

FrankyBiif

Utente Attivo
207
64
CPU
I9-10850K
Dissipatore
ASUS ROG RYUO 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-E
HDD
1TB SSD NVME PIONEER +120GB SSD SAMSUNG 850 EVO + 1TB WD BLACK
RAM
GSKILL 32GB RGB 3600Mhz CL16
GPU
GIGABYTE RTX 3080 AORUS MASTER
Monitor
DELL S2716DG 2K 144HZ G-SYNC
PSU
SEASONIC FOCUS PLUS GOLD 750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A D-RGB
Periferiche
RAZER MAMBA T.E. / BLACKWIDOW V3 PRO (GREEN SWITCH)
OS
W10
MAXIMUM , in battlefield 1 a giocare max 72° - 73°
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili