DOMANDA [i7 7700k + h100i v2 ] Temperature alte (?!) e o.c non più stabile.

DeF

Nuovo Utente
92
17
CPU
Intel Core i5 12600k
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
Z690-A
HDD
2000Gb
RAM
Corsair DDR4 32Gb
GPU
Nvidia RTX 2080 Super
PSU
750
Case
NZXT h710i
Ciao ragazzi.

Praticamente più di un anno fa avevo aperto un post chiedendo consigli sulle temperature della CPU in questione. Dicevano che le temperature erano ok e si è passato a fare un Overclock. Poche settimane fa ho dovuto rimuovere l'o.c perchè il pc crashava con schermata blu... Rimosso o.c tutto ok pc stabile fino a ieri. Tornato a casa dal lavoro decido di farmi una partita a Fallout76 e puff, il Pc freeza senza nessun messaggio di errore ma continuando a riprodurre l'audio. Pensando fosse un problema del gioco decido di riavviare e riprovare. Stessa cosa. Riavvio, smetto di giocare e rimango a girare un pò su internet, freeze di nuovo. Questa mattina ho cambiato pasta termica, fatto una pulizia generale, rimontato il raffreddamento ed effettuato un check ram con MemTest86. Dopo 2 ore e 30 circa completato senza nessun errore...

Le domande sono queste: Ho temperature in idle di 38/40° e in game si aggirano sui 65/68°, il clock è quasi sempre a 4200 anche rimanendo fermo sul desktop. Sono normali?
Il dissipatore potrebbe essere fallato?

Mobo: MSI Z270 Gaming Pro Carbon
Cpu: i7 7700k
Ram: Corsair Vengeance 16Gb DDR4 3200Mhz
Gpu: nVidia GTX 970
Cooler: Corsair H100i v2
 
Ultima modifica:

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Sarebbe utile vedere il voltaggio in idle, ma prima di ogni altra cosa togli la batteria dalla mobo, e rimettila dopo mezz’ora abbondante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Ciao ragazzi.

Praticamente più di un anno fa avevo aperto un post chiedendo consigli sulle temperature della CPU in questione. Dicevano che le temperature erano ok e si è passato a fare un Overclock. Poche settimane fa ho dovuto rimuovere l'o.c perchè il pc crashava con schermata blu... Rimosso o.c tutto ok pc stabile fino a ieri. Tornato a casa dal lavoro decido di farmi una partita a Fallout76 e puff, il Pc freeza senza nessun messaggio di errore ma continuando a riprodurre l'audio. Pensando fosse un problema del gioco decido di riavviare e riprovare. Stessa cosa. Riavvio, smetto di giocare e rimango a girare un pò su internet, freeze di nuovo. Questa mattina ho cambiato pasta termica, fatto una pulizia generale, rimontato il raffreddamento ed effettuato un check ram con MemTest86. Dopo 2 ore e 30 circa completato senza nessun errore...

Le domande sono queste: Ho temperature in idle di 38/40° e in game si aggirano sui 65/68°, il clock è quasi sempre a 4200 anche rimanendo fermo sul desktop. Sono normali?
Il dissipatore potrebbe essere fallato?

Mobo: MSI Z270 Gaming Pro Carbon
Cpu: i7 7700k
Ram: Corsair Vengeance 16Gb DDR4 3200Mhz
Gpu: nVidia GTX 970
Cooler: Corsair H100i v2
avevo iu tuoi stessi componenti, per i crash non ne ho idea ma per guadagnare qualche grado ti posso dire che se hai gaming app installato è il male quell'applicazione... se la chiudi istantaneamente guadagni qualcosa in temperature
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi.

Praticamente più di un anno fa avevo aperto un post chiedendo consigli sulle temperature della CPU in questione. Dicevano che le temperature erano ok e si è passato a fare un Overclock. Poche settimane fa ho dovuto rimuovere l'o.c perchè il pc crashava con schermata blu... Rimosso o.c tutto ok pc stabile fino a ieri. Tornato a casa dal lavoro decido di farmi una partita a Fallout76 e puff, il Pc freeza senza nessun messaggio di errore ma continuando a riprodurre l'audio. Pensando fosse un problema del gioco decido di riavviare e riprovare. Stessa cosa. Riavvio, smetto di giocare e rimango a girare un pò su internet, freeze di nuovo. Questa mattina ho cambiato pasta termica, fatto una pulizia generale, rimontato il raffreddamento ed effettuato un check ram con MemTest86. Dopo 2 ore e 30 circa completato senza nessun errore...

Le domande sono queste: Ho temperature in idle di 38/40° e in game si aggirano sui 65/68°, il clock è quasi sempre a 4200 anche rimanendo fermo sul desktop. Sono normali?
Il dissipatore potrebbe essere fallato?

Mobo: MSI Z270 Gaming Pro Carbon
Cpu: i7 7700k
Ram: Corsair Vengeance 16Gb DDR4 3200Mhz
Gpu: nVidia GTX 970
Cooler: Corsair H100i v2
Ciao. Per i crash il dissi centra poco. Intanto cerchiamo di rendere il pc stabile a stock. Hai attivato xmp nel bios? Hai mandato la pompa del liquido al 100% fissa?
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Ciao. Per i crash il dissi centra poco. Intanto cerchiamo di rendere il pc stabile a stock. Hai attivato xmp nel bios? Hai mandato la pompa del liquido al 100% fissa?

Io per esempio non la tengo fissa, è male ?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io per esempio non la tengo fissa, è male ?
Si, deve stare al 100% fissa. Io addirittura la pompa l'ho collegata direttamente all'alimentatore, in modo tale che ho la certezza che mi sta fissa al 100% tramite questo
 
  • Mi piace
Reazioni: KioTheDoctor

DeF

Nuovo Utente
92
17
CPU
Intel Core i5 12600k
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
Z690-A
HDD
2000Gb
RAM
Corsair DDR4 32Gb
GPU
Nvidia RTX 2080 Super
PSU
750
Case
NZXT h710i
Allora,

Grazie per le risposte. Aggiorno un po' la situazione.
Dopo aver creato il post ho deciso di aggiornare bios e driver chipset intel. Durante questo passaggio ho notato che le cose non stavano andando molto bene. In seguito al riavvio del sistema dopo aver aggiornato il tutto le temperature della cpu (lette direttamente dal bios) segnavano 90 gradi.... Anche durante un memtest sono arrivate a quella cifra. Non sapendo che fare ho ripulito tutto e rimesso una pasta termica nuova e resettato il bios rimuovendo la batteria. Finalmente il pc si è assestato a livello di temperature raggiungendo i 40° in idle (ancora alti per i miei gusti). Dopo diverse ricerche associate al mio dissipatore mi accorgo che c'è qualcosa che non va. Sin dall'inizio la pompa faceva dei rumori. Io pensavo che fosse normale, anche perchè non erano eccessivi. Conclusione, ho deciso di contattare amazon per farmi spedire un nuovo dissi (essendo in garanzia) e giovedì mi arriva quello nuovo. Per il discordo dell'overclock aspetto il dissi nuovo e rifaccio qualche test.

Oggi pomeriggio sono andato da un negozio di pc qui in zona e ho deciso di comprare un dissipatore ad aria provvisorio a poco prezzo per utilizzare il pc in questi giorni che aspetto. Monto il tutto e scopro che le temperature sono meglio ora che con il dissipatore a liquido...... 28° in idle. Dissipatore pagato precisamente 18 .
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
In pratica era riempito a metà?
 

Kevo

Nuovo Utente
30
7
Facci sapere come va quando monterai il nuovo dissi a liquido che ti arriverà.
Allora,

Grazie per le risposte. Aggiorno un po' la situazione.
Dopo aver creato il post ho deciso di aggiornare bios e driver chipset intel. Durante questo passaggio ho notato che le cose non stavano andando molto bene. In seguito al riavvio del sistema dopo aver aggiornato il tutto le temperature della cpu (lette direttamente dal bios) segnavano 90 gradi.... Anche durante un memtest sono arrivate a quella cifra. Non sapendo che fare ho ripulito tutto e rimesso una pasta termica nuova e resettato il bios rimuovendo la batteria. Finalmente il pc si è assestato a livello di temperature raggiungendo i 40° in idle (ancora alti per i miei gusti). Dopo diverse ricerche associate al mio dissipatore mi accorgo che c'è qualcosa che non va. Sin dall'inizio la pompa faceva dei rumori. Io pensavo che fosse normale, anche perchè non erano eccessivi. Conclusione, ho deciso di contattare amazon per farmi spedire un nuovo dissi (essendo in garanzia) e giovedì mi arriva quello nuovo. Per il discordo dell'overclock aspetto il dissi nuovo e rifaccio qualche test.

Oggi pomeriggio sono andato da un negozio di pc qui in zona e ho deciso di comprare un dissipatore ad aria provvisorio a poco prezzo per utilizzare il pc in questi giorni che aspetto. Monto il tutto e scopro che le temperature sono meglio ora che con il dissipatore a liquido...... 28° in idle. Dissipatore pagato precisamente 18 .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Allora,

Grazie per le risposte. Aggiorno un po' la situazione.
Dopo aver creato il post ho deciso di aggiornare bios e driver chipset intel. Durante questo passaggio ho notato che le cose non stavano andando molto bene. In seguito al riavvio del sistema dopo aver aggiornato il tutto le temperature della cpu (lette direttamente dal bios) segnavano 90 gradi.... Anche durante un memtest sono arrivate a quella cifra. Non sapendo che fare ho ripulito tutto e rimesso una pasta termica nuova e resettato il bios rimuovendo la batteria. Finalmente il pc si è assestato a livello di temperature raggiungendo i 40° in idle (ancora alti per i miei gusti). Dopo diverse ricerche associate al mio dissipatore mi accorgo che c'è qualcosa che non va. Sin dall'inizio la pompa faceva dei rumori. Io pensavo che fosse normale, anche perchè non erano eccessivi. Conclusione, ho deciso di contattare amazon per farmi spedire un nuovo dissi (essendo in garanzia) e giovedì mi arriva quello nuovo. Per il discordo dell'overclock aspetto il dissi nuovo e rifaccio qualche test.

Oggi pomeriggio sono andato da un negozio di pc qui in zona e ho deciso di comprare un dissipatore ad aria provvisorio a poco prezzo per utilizzare il pc in questi giorni che aspetto. Monto il tutto e scopro che le temperature sono meglio ora che con il dissipatore a liquido...... 28° in idle. Dissipatore pagato precisamente 18 .
Comprati anche questo, in modo tale che la pompa la attacchi direttamente al bios e sei sicuro che va sempre al massimo!
 
  • Mi piace
Reazioni: KioTheDoctor

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!