I7 7700k e vcc pll

zannare

Utente Attivo
142
23
cazzeggiando cercando di overcloccare le ram oltre specifica mi sono accorto di un comportamento strano quando modifico il VCC PLL

il sistema è composto da :
i7 7700k delid oc 5.05Ghz @ 1,28v
mb asrock z170 k6
16 gb ram corsair vegance 3000Mhz

ecco cosa succede al cambiare del solo VCC PLL alla temp della cpu, nessuna altra modifica



ha un incredibile impatto sulla temp della cpu
ma la cosa + curiosa è che in idle con il vcc pll impostato a 1,1v un paio di core hanno temp 1/2 gradi al di sotto della temp ambiente .....
 

Affoghiamoci

Utente Attivo
686
217
CPU
i7 7700k
Dissipatore
MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Plus
HDD
SSD + HDD
RAM
Corsair Vengeance 2x16GB 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080 8GB Turbo OC
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair Spec Alpha
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
Il VCC PLL falsa le letture delle temperature, come hai potuto notare anche te con alcuni core sotto la temperature ambientale.

Ho il tuo stesso processore ed ho sbattuto la testa contro quel parametro per un bel po' :suicidio: in rete ci sono un po' di testimonianze in tal senso.

A quanto pare il valore per avere dei risultati veritieri è attestato sugli 1.20 - 1.25v
 

zannare

Utente Attivo
142
23
ok grazie
almeno so che non è un problema del mio sistema
cmq lo trovo assurdo, di fatto non si sa esattamente a quale temp lo si fa girare

meglio che abbasso un pò l'oc :cav:
 

Affoghiamoci

Utente Attivo
686
217
CPU
i7 7700k
Dissipatore
MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Plus
HDD
SSD + HDD
RAM
Corsair Vengeance 2x16GB 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080 8GB Turbo OC
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair Spec Alpha
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
ok grazie
almeno so che non è un problema del mio sistema
cmq lo trovo assurdo, di fatto non si sa esattamente a quale temp lo si fa girare

meglio che abbasso un pò l'oc :cav:

Pure per me è assurdo, molte persone inizialmente poi consigliavano di abbassarlo, giustamente, ma se tipo lo si abbassa molto si vedranno temperature impossibili
 

zannare

Utente Attivo
142
23
inizialmente pensavo di aver trovato la gallina dalle uova d'oro .... 5ghz abbondanti a 55/60 gradi con ventole a 900rpm sui rad .... ero deluso del fatto di non potere andare sotto 1,1v con vcc pll :cav:
poi il sub ambient in idle mi ha smontato :D

la mia cpu non scaldava molto pure senza delid(a questo punto teoricamente ...), mentre sul web vedevo un sacco di gente con temp assurdamente alte pure a default
con il delid ho guadagnato una decina di gradi scarsi, ottimo ma cmq molto lontano dai -20/-22 gradi che vedevo sul web
probabilmente dipende dalle impostazioni di default di vcc pll della scheda madre, se aumento a 1.25v mi vanno su le temp di 6/7 gradi, che non è poco considerando anche la presenza del delid

pensare che c'è gente con overclock in daily a 1,35/1,37v sulla cpu :suicidio:

vabbè, è ora di aggiornare, il ryzen 3000 è alle porte :luxhello:
 

Affoghiamoci

Utente Attivo
686
217
CPU
i7 7700k
Dissipatore
MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Plus
HDD
SSD + HDD
RAM
Corsair Vengeance 2x16GB 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080 8GB Turbo OC
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair Spec Alpha
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
inizialmente pensavo di aver trovato la gallina dalle uova d'oro .... 5ghz abbondanti a 55/60 gradi con ventole a 900rpm sui rad .... ero deluso del fatto di non potere andare sotto 1,1v con vcc pll :cav:
poi il sub ambient in idle mi ha smontato :D

la mia cpu non scaldava molto pure senza delid(a questo punto teoricamente ...), mentre sul web vedevo un sacco di gente con temp assurdamente alte pure a default
con il delid ho guadagnato una decina di gradi scarsi, ottimo ma cmq molto lontano dai -20/-22 gradi che vedevo sul web
probabilmente dipende dalle impostazioni di default di vcc pll della scheda madre, se aumento a 1.25v mi vanno su le temp di 6/7 gradi, che non è poco considerando anche la presenza del delid

pensare che c'è gente con overclock in daily a 1,35/1,37v sulla cpu :suicidio:

vabbè, è ora di aggiornare, il ryzen 3000 è alle porte :luxhello:

Io rimango con lo scaldino ancora per un po' u.u

Comunque impsotanto il valore a 1,2 dovrebbe restituirti valori veritieri (O almeno, io lo ho così ed a stock + delid vado a 65 gradi full load, che mi sembra palusibile ahah)

Io ogni tanto tocco la paratia del case dal lato del processore, così da assicurarmi che i valori siano veri e che non stia bruciando :lol:
 

zannare

Utente Attivo
142
23
ho provato con diversi software ma non cambia nulla
da hwinfo64, coretemp, aida64, hwmonitor a occt
la cosa era talmente strana che ho fatto + prove
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Che risultati ti da Hwinfo64? Ti andrebbe di postarne gli screen?
 

zannare

Utente Attivo
142
23
no so che dati ti servono cmq nel caso chiedi
ho lasciato andare aida64 per un 15 min prima di attivare i sensori di hwinfo64
ho abbassato un pò l'oc dal precedente, ho una cpu decisamente fortunata e regge alte frequenze a bassissimi voltaggi, di contro non va oltre i 5,05ghz, a 5,1Ghz non effettua il boot nemmeno a 1,4v

vcc pll è impostato a 1,1v


 
Ultima modifica:

Affoghiamoci

Utente Attivo
686
217
CPU
i7 7700k
Dissipatore
MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Plus
HDD
SSD + HDD
RAM
Corsair Vengeance 2x16GB 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080 8GB Turbo OC
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair Spec Alpha
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
no so che dati ti servono cmq nel caso chiedi
ho lasciato andare aida64 per un 15 min prima di attivare i sensori di hwinfo64
ho abbassato un pò l'oc dal precedente, ho una cpu decisamente fortunata e regge alte frequenze a bassissimi voltaggi, di contro non va oltre i 5,05ghz, a 5,1Ghz non effettua il boot nemmeno a 1,4v

vcc pll è impostato a 1,1v


Io lo imposterei a 1,2 per star sicuro, comunque dovrebbero essere temperature buone in ogni caso
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Mi pare tutto ok dallo screen, rilevi qualche altro comportamento strano?

P.S. Il PLL voltage è un voltaggio particolare da modificare ed in genere ha un'altissima incidenza sulle temperature.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!