DOMANDA I7 6700k o ryzen 5 1600x?

ricki220

Nuovo Utente
4
0
Allora io ho una motherboard h170 msi gaming m3 e volevo upgradare il mio processore,ma non so se scegliere ryzen o i7 (Uso gaming)
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao e benvenuto nel forum ricki :)
Ora che CPU hai? A quale risoluzione giocherai, e il resto della configurazione?
Sposto nella sezione corretta
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

ricki220

Nuovo Utente
4
0
Ops ho sbagliato e non ho scritto niente nel messaggio di prima ahahah...
Comunque ho un i3 6100 8 gb di ram ddr4 hyper x fury e una 1070 (che mi hanno regalato) e un ali da 600w be quiet system power 8.
Giocherò in fhd con uno schermo 144hz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora io ho una motherboard h170 msi gaming m3 e volevo upgradare il mio processore,ma non so se scegliere ryzen o i7 (Uso gaming)
Ciao. Se vuoi cambiare CPU devi mettere in preventivo anche il cambio della mobo naturalmente visto il socket diverso. Con un up del BIOS la tua supporta anche i Kabylake...
 
D

deleted_271768

Ospite
Ops ho sbagliato e non ho scritto niente nel messaggio di prima ahahah...
Comunque ho un i3 6100 8 gb di ram ddr4 hyper x fury e una 1070 (che mi hanno regalato) e un ali da 600w be quiet system power 8.
Giocherò in fhd con uno schermo 144hz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Visto che la piattaforma ce l'hai già, tanto vale optare per un i7, soprattutto perché vuoi giocare in una maniera che è il punto debole di Ryzen: l'alto refresh rate, poiché Ryzen ha frametime più stabili e meno ballerini ma le controparti Intel arrivano a picchi superiori seppur più instabili, soprattutto ad una risoluzione più bassa come il 1080p.
Mantieni tutto, aggiorna il BIOS e prendi un i7 7700
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

ricki220

Nuovo Utente
4
0
A proposito mi incuriosisce molto l'oc e dato che mio zio un pochino se ne intende potrebbe aiutarmi :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
D

deleted_271768

Ospite
A proposito mi incuriosisce molto l'oc e dato che mio zio un pochino se ne intende potrebbe aiutarmi :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Se vuoi overcloccare, dovrai cambiare la scheda madre ed inserirci un dissipatore decente. Puoi valutare i7 7700k, MSi Z270 Gaming Pro Carbon/ASRock Z270 Extreme 4, e uno Scythe Fuma.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Se vuoi overcloccare, dovrai cambiare la scheda madre ed inserirci un dissipatore decente. Puoi valutare i7 7700k, MSi Z270 Gaming Pro Carbon/ASRock Z270 Extreme 4, e uno Scythe Fuma.
Ottimo...
a questo punto però (dovendo sostituire anche la Mobo), diciamo che volendo...
potrebbe anche optare per una piattaforma amd Ryzen, anche se.. come hai giustamente anticipato sopra,
va comunque considerato che se l'utilizzo è prettamente gaming, intel, per il momento,
restituisce prestazioni tendenzialmente migliori in quanto ad IPC e Frequenze maggiori.;)

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: Axl989
D

deleted_271768

Ospite
Ottimo...
a questo punto però (dovendo sostituire anche la Mobo), diciamo che volendo...
potrebbe anche optare per una piattaforma amd Ryzen, anche se.. come hai giustamente anticipato sopra,
va comunque considerato che se l'utilizzo è prettamente gaming, intel, per il momento,
restituisce prestazioni tendenzialmente migliori in quanto ad IPC e Frequenze maggiori.;)

Ciauz
Esattamente.
In gaming va benissimo anche Ryzen, ma solo a bassi refresh rate: dopo aver dato occhiate a parecchie review ho constatato che laddove arrivi a framerate medi inferiori agli i5 e i7 in ogni caso entrambe le CPU sono oltre i 60 fps, quindi non danno problemi di bottleneck per chi gioca a 60Hz. Inoltre hanno il vantaggio di avere un frametime decisamente più costante e meno ballerino in confronto agli i5 che talvolta hanno momenti di cedimento: basta guardare i percentile, la costanza ed è facile notare che a 60Hz Ryzen è preferibile perché ha meno picchi alti ma molti meno bassi :sisi:
Nel suo caso che gioca a 144Hz, invece i5 e i7 sono preferibili, perché a costo di un frametime più ballerino hanno framerate medi superiori e più picchi alti.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Esattamente.
In gaming va benissimo anche Ryzen, ma solo a bassi refresh rate: dopo aver dato occhiate a parecchie review ho constatato che laddove arrivi a framerate medi inferiori agli i5 e i7 in ogni caso entrambe le CPU sono oltre i 60 fps, quindi non danno problemi di bottleneck per chi gioca a 60Hz. Inoltre hanno il vantaggio di avere un frametime decisamente più costante e meno ballerino in confronto agli i5 che talvolta hanno momenti di cedimento: basta guardare i percentile, la costanza ed è facile notare che a 60Hz Ryzen è preferibile perché ha meno picchi alti ma molti meno bassi :sisi:
Nel suo caso che gioca a 144Hz, invece i5 e i7 sono preferibili, perché a costo di un frametime più ballerino hanno framerate medi superiori e più picchi alti.
Hazzz.... pardon!!!
Non avevo notato i 144Hz, :muro:,
bhe in questo caso allora, se il budget non è un grosso problema e
cercando anche una discreta longevità, diciamo che personalmente andrei con un i7 !!!;)

Ciauz
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili