DOMANDA I7 6700k + Gtx 1070 Dual

Grooveman

Utente Attivo
270
35
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i Pro
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-E Gaming
HDD
Samsung 990 Pro 1TB, Seagate Barracuda 1TB, WD Blue 500gb
RAM
Patriot Viper Blackout DDR4 16GBX2 3600Mhz
GPU
Gigabyte RTX 4070 Gaming OC
Audio
Integrata
Monitor
Samsung Odyssey G50A
PSU
Cooler Master V750 i Multi
Case
Cooler Master CM 690 III
OS
Windows 11 Pro 64bit
il valore è sballato poichè, come spesso succede, HW MONITOR scambia il vcore con il VID e viceversa.
il voltaggio corretto della cpu (vcore), in questo caso, è quello riportato sul VID e cioè 1,34V.
Difatti, come già detto in precedenza, non è possibile che il vcore viaggi a 2,72 con quelle temperature prettamente nella norma, se veramente fosse quello il voltaggio si ritroverebbe ad avere temperature di 100 gradi in idle.....
i driver, con un utilizzo della cpu sbagliato, non credo centrino molto...... però non fa male aggiornarli, DRIVERBOOSTER è ottimo in questi casi.
questa è più che altro un'impostazione errata del bios (magari non volendo ha toccato qualcosa) oppure di qualche software di OC automatico, per questo ho consigliato di effettuare un clear CMOS per tornare alle impostazioni di default.
anche perchè, con il 6700k STOCK, non è possibile arrivare a 4,3 GHz in quanto il boost è massimo 4,2 e l'utente dice di non aver eseguito OC. ;)

Anche io credevo che i driver non centrassero un tubo, ma quando dopo aver aggiornato il chipset mi sono trovato ad essere instabile con tutto in auto e ogni tanto un bsod del tipo scritto sopra (per essere specifici mi dava un conflitto con ntoskml e asmediausb3 driver), ho aggiornato bene tutto e all'improvviso è tornato tutto ok, comprese le letture di HWmonitor che ora sono tutte abbastanza in linea con l'hardware.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kawa83
M

Mattew87

Ospite
Anche io credevo che i driver non centrassero un tubo, ma quando dopo aver aggiornato il chipset mi sono trovato ad essere instabile con tutto in auto e ogni tanto un bsod del tipo scritto sopra (per essere specifici mi dava un conflitto con ntoskml e asmediausb3 driver), ho aggiornato bene tutto e all'improvviso è tornato tutto ok, comprese le letture di HWmonitor che ora sono tutte abbastanza in linea con l'hardware.
si si, infatti ho detto che non fa ovviamente male aggiornare i vari driver.....
ma procederei più che altro ad un CLEAR CMOS. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kawa83

Kawa83

Nuovo Utente
21
0
buogiorno!
ieri sera ho fatto come mi avete detto: tolto batteria, reset bios, installato i nuovi driver della scheda usciti e ecco il risultato...
Screenshot_9.png

Finalmente Dirt in ultra gira liscio, apparte che si incanta ogni tanto....ma visto che ci sono, cosa devo fare per arrivare a 16000? :D
Grazie Ragazzi!
 
M

Mattew87

Ospite
buogiorno!
ieri sera ho fatto come mi avete detto: tolto batteria, reset bios, installato i nuovi driver della scheda usciti e ecco il risultato...
Screenshot_9.png

Finalmente Dirt in ultra gira liscio, apparte che si incanta ogni tanto....ma visto che ci sono, cosa devo fare per arrivare a 16000? :D
Grazie Ragazzi!

Va bene così! In questo modo hai reimpostato in parametri stock del bios nel quale c'era sicuramente qualcosa che non andava!
Per aumentare il punteggio dovresti overcloccare la GPU e/o la CPU.
Se vuoi farlo apri un altra discussione nella sezione OVERCLOCK del forum.
 
M

Mattew87

Ospite
ho questi cali che si ripetono, dove potrei guardare per trovarne la causa?
Screenshot_10.png

Intanto su MSI AFTERBURNER vedo che hai abbassato il core clock, Portalo a zero.
E poi le ventole mettile in AUTO cliccando sul tastino accanto al cursore. Sembra come se la temperatura della GPU salga poiché le ventole vanno fisse al 30%.
Applica e rigioca tenendo aperto MSI, vedi se risolvi.
Inoltre prova con altri giochi per vedere se anche con gli altri hai problemi di questo genere.
 

Kawa83

Nuovo Utente
21
0
risolto andando ad impostare valori manuali, secondo manuale istruzioni mb , nel bios...ora gira come un orologio! Grazie ancora... Apro 3d per l'over! :D
 
M

Mattew87

Ospite
risolto andando ad impostare valori manuali, secondo manuale istruzioni mb , nel bios...ora gira come un orologio! Grazie ancora... Apro 3d per l'over! :D

Si ma le ventole della scheda video impostale in auto altrimenti sale La temperatura e poi fai il barbecue....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili