i7 6700: si può fare overclock?

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ciao, qualcuno mi sa dire se si può fare l'overclock su i7 6700? Migliorarà di molto le sue prestazioni? Io lo userei sia per navigare in Internet e sia per l'editing video. In generale quanto può durare di meno (intendo se si rompe) se faccio l'overclock a i7 6700?
Grazie
 

7Dragon

Utente Attivo
362
95
CPU
i7-2600K @4.4GHz 1.3V /Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
ASUS P8Z68-V PRO/GEN3
HDD
Samsung 840 Pro 128GB - Seagate Barracuda 1TB 64MB Cache 7200RPM SATA3
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Samsung Syncmaster 24"
PSU
Thermaltake Evo blue 750W
Case
NZXT Phantom Black
OS
Windows 10 Pro
Era possibile con una versione del BIOS "moddata" dalle case produttrici di schede madri esclusivamente per le mobo con chipset Z170, di recente però Intel ha deciso di chiudere le porte ai processori non K, rilasciando un aggiornamento microcode ai partner che producono le schede madri, che di conseguenza lo integreranno nativamente nelle nuove schede che produrranno (mentre per chi aveva già acquistato la scheda molto probabilmente dovrà farlo manualmente aggiornando ad una nuova versione BIOS).
Quindi, in teoria si potrebbe utilizzare una vecchia versione del BIOS che supportava questa funzione, ma poi si arriva al punto di decidere se optare per un BIOS aggiornato con bugfix ecc. o utilizzare una vecchia versione con la funzione di OC (che di solito risulta essere una versione non definitiva, considerando che molti produttori di schede madri non avevano ancora rilasciato il BIOS che rendeva possibile l'OC, credo solo ASRock lo rendeva possibile).
Una cosa simile era stata fatta anche con il pentium G3258, un dual core con una ampio margine di OC, tramite un aggiornamento di windows, microsoft aveva integrato questo aggiornamento microcode che rendeva impossibile l'overclock su schede madri diverse da quelle con chipset Z97, mostrando BSOD nel momento in cui si cercava di overclockarlo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili