i7-4770K o E3-1275 v3 ?

Pubblicità

c.achab

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve a tutti e buon 2014!

Ho letto in questa discussione (http://www.tomshw.it/forum/processori/275622-i5-3570k-vs-e31245v2-perche-scegliere-li5-3.html) le differenze tra un i5 ed un E3, ma oggi vorrei un parere tra quanto scritto in oggetto.

Visto che il costo è molto simile, è meglio un i7-4770K o E3-1275 v3 ?

E' risaputo che l'i7 è più compatibile con molte mobo ed anche facilmente overcloccabile, ma sembrerebbe che le funzioni "Intel® Fast Memory Access" e "Intel® Flex Memory Access" potrebbero fare la differenza in termini di prestazioni.

Questa URL per la comparazione delle CPU su ark.intel: ARK | Compare Intel® Products.

Attendo un vostro parere e nel frattempo vi rinnovo i miei auguri per un Buon Anno.
/achab

P.S.: Faccio un update per fornire qualche altra, e forse importante, informazione personale; la macchina a cui sto pensando avrà installato Windows Server 2008 R2 e sarà raggiungibile solo via RDP: non servirà nulla, quindi, della parte grafica. Dentro avrà installato anche (ahimè) .NET 3.51 e 4.5.
Come memoria di massa prevedo due SSD Samsung EVO in RAID 0 su due porte SATA III ed un HDU meccanico come backup dello striping.

Ultima modifica:
A questo punto la scelta cadrà su l'ì7-4770K, poiché vorrei fare OC spinto ma daily: il mio intento è quello di farlo arrivare a 5.0GHz. Senza scoperchiarlo (per il momento) e senza fare il lapping, dovrò trovare un sistema di raffreddamento serio. Magari troverò qualcuno che, in zona di Roma, potrà assemblarmelo.

Grazie per le vostre risposte.

Buona serata e buon weekend.
/achab

Se fai oc non hai alternative valide, 4770k.... comunque occhio che non è detto che arrivi ai 5ghz , alcuni 4770k non bootano proprio a 5ghz, è una questione di fortuna. Se sei fortunato che prendi una cpu 4770k al top i 5ghz li prendi con 1.25, e serve solo un buon dissi ad aria, ma se sei sfortunato, i 5ghz non li prendi proprio, nemmeno con 1.5 v.
Tuttavia con questo processore a stock fai girare tutto senza limitazioni.

Ciao Joice79,

buongiorno e grazie per a risposta. Si, ho letto che, secondo alcuni, le CPU i7-4770K siano migliori in base a dove sono state prodotte, mentre per altri è un po' una casualità. Ecco perché stavo pensando di affidarmi a qualcuno che mi assemblasse il PC, magari verificando la provenienza e testando la CPU prima (ed, eventualmente, cambiarla).

Non mi è chiara la tua ultima affermazione: "con questo processore a stock fai girare tutto senza limitazioni".
Che cosa intendi?

Grazie e buon pranzo.
/achab

Cioè che anche senza overclock tutto programmi giochi rendering funziona perfettamente senza sforzare il processore più di tanto

Questa macchina sarà usata in remoto (RDP) ma non some server, piuttosto come un VPS. Non sarà installato un website ma solo programmi per la simulazione e l'ottimizzazione di sistemi automatici di trading per il Forex. Il SW utilizzato non è multi-thread e mi serve, quindi, la massima capacità di calcolo che solo con l'OC si può raggiungere. La metterò in remoto solo per non avere la noia di sentire rumore (quindi massima capacità di raffreddamento), mentre la mia macchina desktop (sempre con un i7-4770K) sarà completamente fanless. A tal fine avrei deciso di prenderla online su questo sito. Ma questa è un'altra storia.

Buon pranzo.
/achab

--- Edit
Aggiornata la URL dello store.

Ultima modifica:
In ST al momento il 4770k è il più prestante in assoluto , non c'è esacore che tenga, in ST haswell le da a tutti.... Dubito che qualcuno possa prima provarti la cpu e poi cambiarla se non va bene , o se c'è presentalo anche a me. :) In ogni caso con un OC a 4.2 per esempio , è come se avessi un 3770k della vecchia generazione occato a 4.7ghz. Secondo me 5ghz non ti servono proprio con questa cpu.

Non ho idea cosa significhi avere una CPU così performante, è una faccenda tutta da scoprire: attualmente sfrutto un i5-2400 a 3.10 GHZ.

Per essere ancora più esplicito, oggi una ottimizzazione "pesante" mi tiene occupata la macchina anche per oltre 2 settimane; immagino, e spero, che questi tempi si frazionino ad 1/4. Nell'esempio questo significherebbe metterci 4 giorni: se un OC spinto mi possa portare questo tempo a 3 giorni, significa che riuscirei a gestire due cicli alla settimana (oggi uno al mese).

Qualunque nuova tempistica mi troverò di fronte andrà bene, posso gestirmi i tempi come meglio credo. Vero è che maggiore capacità di calcolo avrò, più la mia produttività aumenterà, cosa da tenere in debito conto.

Dubito che qualcuno possa prima provarti la cpu e poi cambiarla se non va bene
Hai ragione. Ma dovendone acquistare due, per due computer, potrei scegliere quello migliore per l'OC (installato come VPS), l'altro come Desktop.

In realtà non ho idea quanto i due valori di benckmark (2.266 per il 4770K e 1.711 per il 2500: il primo migliore del 32.43% rispetto al secondo) si tradurranno in diminuzione dei tempi di calcolo, ed è proprio questa la mia maggiore curiosità.

Buona serata.
/achab
P.S.:

- - - Updated - - -

la macchina a cui sto pensando avrà installato Windows Server 2008 R2

Mi auto quoto per un update a questa decisione: ho letto da qualche parte che Windows 8.1 avrà maggiore velocità con DOT NET (forse "nativo", non ricordo bene), questo mi farebbe propendere ad usare Windows 8.1 Pro per la macchina installata come VPS, per avere le maggiori performance possibili.

O sbaglio?

Grazie per le risposte e buona serata.

Ultima modifica:
Non ho idea cosa significhi avere una CPU così performante, è una faccenda tutta da scoprire: attualmente sfrutto un i5-2400 a 3.10 GHZ.

Per essere ancora più esplicito, oggi una ottimizzazione "pesante" mi tiene occupata la macchina anche per oltre 2 settimane; immagino, e spero, che questi tempi si frazionino ad 1/4. Nell'esempio questo significherebbe metterci 4 giorni: se un OC spinto mi possa portare questo tempo a 3 giorni, significa che riuscirei a gestire due cicli alla settimana (oggi uno al mese).

Qualunque nuova tempistica mi troverò di fronte andrà bene, posso gestirmi i tempi come meglio credo. Vero è che maggiore capacità di calcolo avrò, più la mia produttività aumenterà, cosa da tenere in debito conto.

Certo capisco perfettamente , tuttavia fare un OC a 5ghz con haswell dipende molto dalla bontà della cpu specifica, e calcola che se ti capita un procio che fa parte della media , non una cima in OC , non puoi tenerlo a quella frequenza in Daily perchè scalderebbe troppo...ammesso che booti. Ma a 4.5ghz o a 4.6ghz, con un buon impianto a liquido credo che non farai fatica a tenerlo in daily...basta che le temp non superino gli 80° per periodi troppo lunghi. Per tenerlo a 5ghz devi avere la GRAN fortuna di prendere un 4770k che regge i 5ghz con 1.25 massimo 1.3 di vcore...incrocia le dita. :)

Hai ragione. Ma dovendone acquistare due, per due computer, potrei scegliere quello migliore per l'OC (installato come VPS), l'altro come Desktop.

In realtà non ho idea quanto i due valori di benckmark (2.266 per il 4770K e 1.711 per il 2500: il primo migliore del 32.43% rispetto al secondo) si tradurranno in diminuzione dei tempi di calcolo, ed è proprio questa la mia maggiore curiosità.

Buona serata.
/achab
P.S.:

Ebbè un 32% di prestazioni in più sul benchmark secondo me si traduce in 32% in più di potenza di calcolo visto che quei benchmark calcolano proprio quello.... sui giochi è un pò diverso perchè lì entra in gran parte anche la gpu, ma sulla potenza di calcolo pura quelle distanze diventano concrete secondo me...poi aggiungi che se lo portassi 4.4ghz quel divario aumenterebbe ancora di più e conti alla mano sfiorerebbe il 50% di potenza in più di calcolo....in poche parole dimezzeresti i tempi di lavoro e raddoppieresti quindi gli introiti a parità di tempo.

Mi auto quoto per un update a questa decisione: ho letto da qualche parte che Windows 8.1 avrà maggiore velocità con DOT NET (forse "nativo", non ricordo bene), questo mi farebbe propendere ad usare Windows 8.1 Pro per la macchina installata come VPS, per avere le maggiori performance possibili.

O sbaglio?

Grazie per le risposte e buona serata.

Su questo non ti so rispondere.

Ultima modifica:
e conti alla mano sfiorerebbe il 50% di potenza in più di calcolo....in poche parole dimezzeresti i tempi di lavoro e raddoppieresti quindi gli introiti a parità di tempo.

:)
Si, magari fosse così...!

Non sono introiti, purtroppo, ma solo simulazioni si dati storici per cercare di trovare un setting che "passi indenne" all'entropia storica, sperando che non sia troppo dissimile da quella futura.

calcola che se ti capita un procio che fa parte della media , non una cima in OC , non puoi tenerlo a quella frequenza in Daily perchè scalderebbe troppo...ammesso che booti. Ma a 4.5ghz o a 4.6ghz, con un buon impianto a liquido credo che non farai fatica a tenerlo in daily...basta che le temp non superino gli 80° per periodi troppo lunghi.

Ho letto molto in questi ultimi tempi sull'OC, soprattutto qui si tomshw.it, che ritengo una guida indispensabile e pregna di conoscenza, per chi vuole imparare. Ma per fare bene le cose, leggere e capire non è sufficiente: ci vogliono gli esperti che sanno districarsi in tutti i piccoli meandri della tecnica, perché - come diceva la buonanima di mio nonno - il diavolo sta nei dettagli.
Ho anche pensato di scoperchiarlo, ne avrei le capacità manuali, ed adesso - grazie a quanto imparato qui, anche quelle tecniche. Ma, come giustamente suggerisci tu, se il procio non è di prima classe c'è poco da scoperchiare e lappare.

Se ci fosse qualcuno che, ovviamente non gratuitamente, fosse disponibile a darmi una mano alla realizzazione dei miei "piani", non sarebbe poi tanto male. Per la cronaca, non ho fretta se ne parla non prima del prossimo Aprile. Ma intanto io studio ed indago.

Per tenerlo a 5ghz devi avere la GRAN fortuna di prendere un 4770k che regge i 5ghz con 1.25 massimo 1.3 di vcore...incrocia le dita.
Appunto, io le dita le tengo incrociate sempre, tanto che m'è venuta l'artrosi....:)

Grazie per i tuoi contributi.

Buona notte.
/achab

Certo capisco perfettamente , tuttavia fare un OC a 5ghz con haswell dipende molto dalla bontà della cpu specifica, e calcola che se ti capita un procio che fa parte della media , non una cima in OC , non puoi tenerlo a quella frequenza in Daily perchè scalderebbe troppo...ammesso che booti. Ma a 4.5ghz o a 4.6ghz, con un buon impianto a liquido credo che non farai fatica a tenerlo in daily...basta che le temp non superino gli 80° per periodi troppo lunghi. Per tenerlo a 5ghz devi avere la GRAN fortuna di prendere un 4770k che regge i 5ghz con 1.25 massimo 1.3 di vcore...incrocia le dita.
smile.gif

Ciao Joice79,

buongiorno a tutti. Ho letto questo articolo di Tom's Hardware (.com), dove si dà risalto ad un Haswell i7-4770K occkato a 5.0 GHz con una tensione di soli 0.904 volt. Sembrerebbe che la disabilitazione del HyperThreading sia la chiave per queste performance fuori dal comune.

Pertanto, visto che io abbisogno di velocità pura, la suddetta disabilitazione potrebbe essere la strada del mio OC.

Non c'è nessuno che da Maggio 2013 ha cercato di verificare questo OC o ha tentato di capire se la strada è, quantomeno, percorribile?

Buona giornata.
/achab

Se non ti serve l'HT prendi un 4670k e risparmi 100 euro, per i programmi che lo usano, le differenze ci sono e si notano anche. Io sinceramente non ho provato a disabilitare l'ht e fare oc , ma credo che quella testata da tomshw sia una delle cpu selezionate di intel che inviano per fare le prove e sbalordire i tester. Credo che quella CPU mantenga i 5ghz con 1.1 di vcore con l'ht attivo...ma la realtà è completamente diversa. Su hw bot ci sono test fatti su centinaia di cpu haswell ma NESSUNA e dico NESSUNA ha raggiunto i 5ghz con quel vcore, anzi una grossa percentuale, i 5ghz non li ha proprio raggiunti.

Io fino ad ora ne ho provate 3 di 4770k e la migliore è un Costarica che è RS sotto Aida a 1.31 di vcore , che ad aria è veramente al limite.

- - - Updated - - -

Attenzione però, quei v sono in idle ,
Of course, while these overclocks are impressive, it remains to be seen whether they are actually stable. It is very possible that once a load is applied, the CPU destabilizes and the system crashes.

Anche la mia in idle a 4.8ghz è sotto 1v ma come carica crasha se non aumenta i v.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro