i7 4770k non tiene i 4,5GhZ, ma sulla vecchia mobo sì...

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 106622
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ciao ragazzi, sono di nuovo io, e odio i BIOS asrock più del mese scorso :asd:

Ho sostituito la scheda madre al PC di un mio amico (aveva una MSI Z87 M-Power) e, siccome ne voleva una subito, gli ho messo su una ASRock Z97 Extreme4 (l'unica che avevo disponibile). Siccome lui è fuori per una settimana mi ha chiesto, se potevo, di riportargli la CPU a 4,5 GhZ (se non sbaglio è stata anche deliddata), visto che con la vecchia scheda lo teneva tranquillamente a 4,7 ma preferiva i 4,5 per oc daily a causa delle temperature un po' alte.

Morale della favola: questa maledetta scheda non vuole portarlo a 4,5 GhZ, crasha in continuazione. Ora, sono sicuro che il chip possa arrivare a 4,7ghZ, quindi starò di sicuro sbagliando io qualcosa... Ho messo le seguenti impostazioni:

OC Tweaker:
Cpu ratio: all core
CPU all core: 45
CPU Cache ratio: Auto
Bclk/Pcie Frequency: 100.0
spread spectrum: disabled
Internal PLL overvoltage: disabled
Intel speedstep tech: enabled
Intel turbo boost: enabled
long duration power limit: Auto
short duration power limit: Auto
primary plane current limit: Auto

DRAM Timing Configuration:
Load XMP Setting: XMP
Dram frequency: 1600mhz

FIVR Configuration:
CPU Vcore voltage mode: Override
CPU Vcore voltage: 1.300
Vcore voltage additional offset: 0.005v
CPU Chace voltage mode: Auto

Voltage Configuration:

CPU input voltage: 1.900v
CPU loadline calibration: level 3
A volte non parte Windows, altre volte crasha dopo 0,5 secondi di AIDA64. Non so più dove sbattere la testaccia che ho, totalmente imbecille quando si parla di overclock... :sisilui:

Aiutino? :asd:

Non hai idea di quanto serviva di vcore con l'altra motherboard ?
Per limitare fonti di possibile instabilità modificherei così:
- CPU Cache Ratio fissa a 35x
- Vcore voltage additional offset: 0.000
- CPU input voltage: 2.000v (dipende anche dalla motherboard, magari questa ha bisogno di più degli 1.900)
-
CPU loadline calibration: level 1 o 2
Accertati anche che le ram siano
impostate in manuale ai valori certificati dal produttore.

Se ancora così non va abbasserei il moltiplicatore a 44 e riproverei.
Se nemmeno così va ho paura che serva un rese del bios, in modo da essere sicuri che non ci sia qualcosa di strano nascosi, e ripartire dal basso modificano il meno possibile e salendo a step.

Non hai idea di quanto serviva di vcore con l'altra motherboard ?
Per limitare fonti di possibile instabilità modificherei così:
- CPU Cache Ratio fissa a 35x
- Vcore voltage additional offset: 0.000
- CPU input voltage: 2.000v (dipende anche dalla motherboard, magari questa ha bisogno di più degli 1.900)
-
CPU loadline calibration: level 1 o 2
Accertati anche che le ram siano
impostate in manuale ai valori certificati dal produttore.

Se ancora così non va abbasserei il moltiplicatore a 44 e riproverei.
Se nemmeno così va ho paura che serva un rese del bios, in modo da essere sicuri che non ci sia qualcosa di strano nascosi, e ripartire dal basso modificano il meno possibile e salendo a step.

Lçe RAM le ho settate in XMP, nel pomeriggio setto il resto come hai detto tu e provo. Non ho idea di che voltaggio ci volesse sull'altra mobo, infatti ho sparato alto pensando "tanto regge, poi abbasso"... E invece col cavolo :asd:

Il reset del BIOS l'ho già fatto 2 o 3 volte, ma non è servito :muro:

Io non mi fido dell'XMP, a me spesso sbaglia la frequenza, meglio settare frequenza e timings a mano

Grazie per il suggerimento, ho controllato. Sono 1600MhZ Cl9 9-9-9-24 a 1.65 V, l'XMP impostava corretto. Comunque ho messo a mano timing, frequenze e voltaggio ma continua a crashare, ora imposto i tuoi settaggi e controllo, poi ti so dire :)

Sì, sono queste RAM

DSC_0554.webp

Uguali alle mie se non per il fatto di essere di colore diverso.

P.S: ti dovrei offrire un caffè già solo per l'avatar oltre che per l'aiuto :asd:

Non volevo insistere per la RAM, è che mi è capitato che XMP prendesse delle cantonate.

Per l'avatar devo dire che la pasta posata a "smile" non perde nemmeno tanto rispetto al più gettonato metodo del chicco di riso :asd:

Non volevo insistere per la RAM, è che mi è capitato che XMP prendesse delle cantonate.

Per l'avatar devo dire che la pasta posata a "smile" non perde nemmeno tanto rispetto al più gettonato metodo del chicco di riso :asd:

Allora ho fatto ancora alcune prove, dopo di che mi sono reso conto che c'era qualcosa che non andava con la pasta termica e l'ho sostituita col metodo faccina incazzata (tanto per adeguarla alla situazione), temperatura nettamente migliorata. A quel punto ho ricominciato a testare i vari settaggi, fino a farmi prendere dall'incazzatura più distruttiva a causa dei continui crash... E ho fatto un tentativo strano... Ho impostato il profilo overclock predefinito di ASRock a 4.4 GhZ direttamente dal bios, ho modificato il moltiplicatore da x44 a x45 e ho controllato gli altri settaggi (vcore overrire 1.3, cache a 39x con 1.150 di voltaggio, input vcore 1.900). Mi sembravano nella norma così ho detto perchè no, proviamo.

Ho avviato il PC e sto facendo AIDA64 da circa 1 ora... temperatura sempre sotto gli 85 gradi e non sta crashando a 4,5 GhZ... Che sia la prima e ultima volta che il profilo predefinito mi salva la vita? :retard:

I parametri che hai elencato sono poi quelli più o meno tipici per un OC standard, io infatti fino che non ci sono problemi preferisco cambiare meno cose possibili, si è sicuri di non aver fatto casini (nemmeno per sbaglio) in qualche angolo nascosto del bios
Sono contento di avere un'altra conferma su questo approccio

I parametri che hai elencato sono poi quelli più o meno tipici per un OC standard, io infatti fino che non ci sono problemi preferisco cambiare meno cose possibili, si è sicuri di non aver fatto casini (nemmeno per sbaglio) in qualche angolo nascosto del bios
Sono contento di avere un'altra conferma su questo approccio

Quindi secondo te può essere un buon metodo quello di partire dai profili OC standard per poi modificarli? Di solito diconot utti di fare tutto a mano.

No, secondo me il metodo è partire con solo moltiplicatore e vcore, poi con vcore sopra a 1.25 alzare anche il Vrin a 1.9
E saremmo dovei sei tu ora

No, secondo me il metodo è partire con solo moltiplicatore e vcore, poi con vcore sopra a 1.25 alzare anche il Vrin a 1.9
E saremmo dovei sei tu ora

Quindi diciamo che asrock pone una buona base di partenza comunque... I settaggi che ha impostato esattamente sono:

OC Tweaker:
Cpu ratio: all core
CPU all core: 45
CPU Chace ration: 39
Bclk/Pcie Frequency: 100.0
spread spectrum: enabled
Internal PLL overvoltage: disabled
Intel speedstep tech: enabled
Intel turbo boost: enabled
long duration power limit: 1000
short duration power limit: 1000
primary plane current limit: 1000

DRAM Timing Configuration:
Load XMP Setting: XMP
Dram frequency: 1600mhz

FIVR Configuration:
CPU Vcore voltage mode: Override mode
CPU Vcore voltage: 1.300
Vcore voltage additional offset:+0.000
CPU Chace voltage mode: Override mode
CPU Chace Adaptive voltage: 1.270
CPU Chace voltage additional offset:+0.000
System Agent Voltage: +0.199
CPU Analog IO Offset: +0.100
CPU Digital IO Offset: +0.149
PCH 1.05V: 1.082v
PCH 1.5V: 1.506

Voltage Configuration:

CPU input voltage: Override Mode 1.900V
CPU loadline calibration: level 1

Visto che è stabile si può lasciare così secondo te?

Hai provato a capire cosa era che non andava nel tuo settaggi o iniziale più quelle due tre cose che ti avevo suggerito di cambiare ?
Sarebbe interessante capire dove era il problema (il CPU cache Ratio più basso, il CPU Input Voltage a 2.000 e la CPU LoadLine calibration a 1 o 2 di sicuro non creavano instabilità, forse i power limit in Auto ?)

Se ora sei stabile potresti lasciare così, l'unica cosa che mi piace un po meno é il voltaggio della cache in Adaptive, proverei a metterlo in Override manuale a 1.270 o poco di più.

Hai provato a capire cosa era che non andava nel tuo settaggi o iniziale più quelle due tre cose che ti avevo suggerito di cambiare ?
Sarebbe interessante capire dove era il problema (il CPU cache Ratio più basso, il CPU Input Voltage a 2.000 e la CPU LoadLine calibration a 1 o 2 di sicuro non creavano instabilità, forse i power limit in Auto ?)

Se ora sei stabile potresti lasciare così, l'unica cosa che mi piace un po meno é il voltaggio della cache in Adaptive, proverei a metterlo in Override manuale a 1.270 o poco di più.

Il CPU Input Voltage a 2 l'avevo provato e niente. La cache avevo provato a lasciarla su 35, quindi come da stock, e non cambiava niente. Sempre i soliti crash. La cache è in override, ho scritto adaptive per sbaglio (prendo uno schema prefabbricato per scrivere queste config, a volte mi dimentico di cambiare :asd:).

La CPU loadline calibration l'avevo già provata a modificare senza risultati...

A sto punto restano come possibili imputati questi parametri:

System Agent Voltage: +0.199
CPU Analog IO Offset: +0.100
CPU Digital IO Offset: +0.149
PCH 1.05V: 1.082v
PCH 1.5V: 1.506

e

long duration power limit: 1000
short duration power limit: 1000
primary plane current limit: 1000

Che non erano stati cambiati.

Pubblicità