U
Utente cancellato 106622
Ospite
Ciao ragazzi, sono di nuovo io, e odio i BIOS asrock più del mese scorso :asd:
Ho sostituito la scheda madre al PC di un mio amico (aveva una MSI Z87 M-Power) e, siccome ne voleva una subito, gli ho messo su una ASRock Z97 Extreme4 (l'unica che avevo disponibile). Siccome lui è fuori per una settimana mi ha chiesto, se potevo, di riportargli la CPU a 4,5 GhZ (se non sbaglio è stata anche deliddata), visto che con la vecchia scheda lo teneva tranquillamente a 4,7 ma preferiva i 4,5 per oc daily a causa delle temperature un po' alte.
Morale della favola: questa maledetta scheda non vuole portarlo a 4,5 GhZ, crasha in continuazione. Ora, sono sicuro che il chip possa arrivare a 4,7ghZ, quindi starò di sicuro sbagliando io qualcosa... Ho messo le seguenti impostazioni:
OC Tweaker:
Cpu ratio: all core
CPU all core: 45
CPU Cache ratio: Auto
Bclk/Pcie Frequency: 100.0
spread spectrum: disabled
Internal PLL overvoltage: disabled
Intel speedstep tech: enabled
Intel turbo boost: enabled
long duration power limit: Auto
short duration power limit: Auto
primary plane current limit: Auto
DRAM Timing Configuration:
Load XMP Setting: XMP
Dram frequency: 1600mhz
FIVR Configuration:
CPU Vcore voltage mode: Override
CPU Vcore voltage: 1.300
Vcore voltage additional offset: 0.005v
CPU Chace voltage mode: Auto
Voltage Configuration:
CPU input voltage: 1.900v
CPU loadline calibration: level 3
A volte non parte Windows, altre volte crasha dopo 0,5 secondi di AIDA64. Non so più dove sbattere la testaccia che ho, totalmente imbecille quando si parla di overclock... :sisilui:
Aiutino? :asd:
Ho sostituito la scheda madre al PC di un mio amico (aveva una MSI Z87 M-Power) e, siccome ne voleva una subito, gli ho messo su una ASRock Z97 Extreme4 (l'unica che avevo disponibile). Siccome lui è fuori per una settimana mi ha chiesto, se potevo, di riportargli la CPU a 4,5 GhZ (se non sbaglio è stata anche deliddata), visto che con la vecchia scheda lo teneva tranquillamente a 4,7 ma preferiva i 4,5 per oc daily a causa delle temperature un po' alte.
Morale della favola: questa maledetta scheda non vuole portarlo a 4,5 GhZ, crasha in continuazione. Ora, sono sicuro che il chip possa arrivare a 4,7ghZ, quindi starò di sicuro sbagliando io qualcosa... Ho messo le seguenti impostazioni:
OC Tweaker:
Cpu ratio: all core
CPU all core: 45
CPU Cache ratio: Auto
Bclk/Pcie Frequency: 100.0
spread spectrum: disabled
Internal PLL overvoltage: disabled
Intel speedstep tech: enabled
Intel turbo boost: enabled
long duration power limit: Auto
short duration power limit: Auto
primary plane current limit: Auto
DRAM Timing Configuration:
Load XMP Setting: XMP
Dram frequency: 1600mhz
FIVR Configuration:
CPU Vcore voltage mode: Override
CPU Vcore voltage: 1.300
Vcore voltage additional offset: 0.005v
CPU Chace voltage mode: Auto
Voltage Configuration:
CPU input voltage: 1.900v
CPU loadline calibration: level 3
A volte non parte Windows, altre volte crasha dopo 0,5 secondi di AIDA64. Non so più dove sbattere la testaccia che ho, totalmente imbecille quando si parla di overclock... :sisilui:
Aiutino? :asd: