DOMANDA I7 3930k?

Appi_00

Nuovo Utente
28
2
Slave volevo un consiglio su un processore molto datato... l'i7 3930k. Volevo sapere se è un processore ormai obsoleto oppure ancora è possibile utilizzarlo, perché ho visto in un sito di benchmark che ha ottenuto un punteggio di circa 12000 punti. Io mi dovrei fare una configurazione principalmente per produzione di musica e se ci riesco anche per farci un po' di gaming quindi mi serve una CPU abbastanza performante, solo che questo i7 ha attirato la mia attenzione ma per quant'è vecchio mi fa venire qualche dubbio...
Semmai potete darmi un consiglio su quale processore prendere?(preferibilmente una CPU non molto recente in modo tale da riuscire a trovarla usata)

Grazie in anticipo
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Slave volevo un consiglio su un processore molto datato... l'i7 3930k. Volevo sapere se è un processore ormai obsoleto oppure ancora è possibile utilizzarlo, perché ho visto in un sito di benchmark che ha ottenuto un punteggio di circa 12000 punti. Io mi dovrei fare una configurazione principalmente per produzione di musica e se ci riesco anche per farci un po' di gaming quindi mi serve una CPU abbastanza performante, solo che questo i7 ha attirato la mia attenzione ma per quant'è vecchio mi fa venire qualche dubbio...
Semmai potete darmi un consiglio su quale processore prendere?(preferibilmente una CPU non molto recente in modo tale da riuscire a trovarla usata)

Grazie in anticipo
Ti conviene prenderne una nuova di cpu, ma senza dubbio. Di sicuro spendi un po' di più ma non credere. Prendere processori così datati, anche se ottimi, è controproducente per la longevità in sé e per il supporto sempre minore da parte delle case madri.
Prendi un AMD Ryzen 5 2600, lo trovi a 180 euro.
 

Ubro92

Utente Attivo
549
76
CPU
i7 3930K @ 4.5 Ghz
Dissipatore
Deep Cool Assassin III
Scheda Madre
Asus X79 Rampage IV Extreme
HDD
SSD Crucial MX500 500GB + WD Green 2TB
RAM
16GB G.Skill Ripjaws-X @ 2133mhz Quad Channel
GPU
GTX 980 Ti Xtreme Gaming @ 1500/8000
Monitor
Gigabyte G34WQC @ 144hz
PSU
EVGA SuperNova G2 750w
Case
CM Storm Stryker
Net
Fibra Tim FTTC - 60mb/20mb :(
OS
Windows 10 x64
Come prestazioni oggi un 3930K è a cavallo tra 8600K e 8700K o comunque simile a un 1600x/2600 con un oc intorno ai 4.5ghz, di recente sono stati rilasciati anche i microcode aggiornati per varianti di spectre, ed essendo un HEDT hai supporto al Quad Channel e 40 linee Pci-e, e per la variante C2 del 3930K supporta la Vt-D e PCI-e 3.0 correttamente.

I prezzi sono molto bassi per le cpu, cercando bene riesci a prendere il 3930K (e5-1650) anche sotto gli 80€ ma il problema rimangono le mobo...
Non sono semplici da reperire a meno di non beccare il colpo di fortuna, e sono assolutamente da evitare le mobo replace cinesi che non garantiscono una concreta affidabilità...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili